Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luca_angelini
Eccomi di nuovo a voi...
Problemino: sto cercando di fare delle fotografie ad una vetrina che ha dei riflessi davvero esagerati....
Vi posto alcuni scatti fatti già un polarizzatore lineare della Cokin (quelli montati su portafiltri vecchio stile), grazie ad una D80 e un 18-55 VR, posizionandomi lateralmente alla vetrina per evitare anche il mio riflesso (ho provato anche frontalmente, ma non riuscivo a "cancellare" la mia immagine.
Sono scatti di prova, per vedere se il polarizzatore riusciva ad eliminare i riflessi, ma son rimasto molto ma molto deluso!!!!!
Avete qualche idea per risolvere il problema in maniera "economica" (ho letto di poter utilizzare dei pannelli polarizzatori, associati ad un fitro sulla macchina, ma ad Avezzano non saprei proprio dove trovarli e oltretutto non ne conosco nemmeno i costi!)

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
decarolisalfredo
Tipico lavora da farsi con un filtro polarizzatore.

Ti servirà un polarizzatore circolare del diametro del tuo obbiettivo.

Guardando nel mirino mentre giri il polarizzatore dovresti vedere quando i riflessi scompaiono.
luca_angelini
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 16 2009, 04:01 PM) *
Tipico lavora da farsi con un filtro polarizzatore.

Ti servirà un polarizzatore circolare del diametro del tuo obbiettivo.

Guardando nel mirino mentre giri il polarizzatore dovresti vedere quando i riflessi scompaiono.



In effetti un polarizzatore, quello lineare, l'ho già usato... e nelle foto che vedi ho già "minimizzato" l'effetto dei riflessi!
Questo era il mio "dilemma": Usando un pol circolare le cose potrebbero cambiare?
O devo utilizzare qualche altra tecnica a riguardo?

Ciao e grazie
decarolisalfredo
Circolare o lineare è la stessa cosa, quello circolare è più indicato pr le attuali reflex, quello lineare dovrebbe funzionare anche meglio.

Guardando nel mirino e girando il pola dovresti fermarti quando i riflessi sono scomprsi, se questo non è possibile dovresti cambiare posizione finchè non trovi quella giusta.

Cambiare posizione di ripresa, magari salendo su qualche cosa in modo che il cielo rimanga fuori.

Altro non so dirti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.