Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ziorma
cari amici, di nuovo qui per imparare...

ieri sera sono stato in una palestra di boxe per fare delle foto. avevo d300 e obiettivo 50 mm...un disastro. sono incapace. devo imparare. su 300 foto se ne sono salvate 50 forse...ve ne allego alcune decenti così mi dite un po'...

il punto pero' è questo: c'era poca luce, questi si muovevano come i dannati e ho fatto una fatica atroce. innanzitutto l'esposizione sembrava impazzita...a volte le foto erano bruciate e altre volte erano buie...poi non so come, ma avevo la macchina settata in modo tale che scattasse solo quando metteva a fuoco...panico, questi mi passavano davanti e io non riuscivo a fotografare...(avevo priorità af-c e af-s su messa fuoco...poi ho messo su scatto...)


come avreste regolato la macchina voi in una situazione del genere?

io ho iniziato in S con tempi veloci e iso alti...poi sono passato in M con Iso in automatico e tempi veloci...

Sono passato da esposimetro Matrix a Spot...

Poi ho messo priorità Af-c su scatto e così pure priorità Af-s (prima erano su messa a fuoco)

ma non ho visto grandi risultati...

Insomma, un fotografo decente, come si sarebbe comportato??

ciao, e datemi tanti consigli...grazie mille!! vi allego alcune foto (quelle decenti)
terri2
Ciao, non ho molta esperienza di scatto al buio, ma se mi dovessi trovare in queste situazioni penso che imposterei così:
ISO 3200 o al limite 6400 (quelle fatte a 6400, visto il comparire di puntini multicolore le convertirei in bianco e nero, ci guadagnano molto...)
Priorità di diaframma, impostato da f2 a f4, a seconda della situazione, AF-C con priorità alla messa a fuoco per non fare tutte foto sfuocate, e scattare quando i movimenti degli atleti sono più lenti, in modo da avere meno mosso...

Ciao, Mattia
meialex1
Partirei con iso alti.... infischiandomi del rumore... altrimenti non scatti....
Sfrutta la massima apertura dell'ottica impostando la dslr "M"... in questo modo dopo un pò di scatti cominci a capire i risultati...
L' effetto movimento secondo me da un tocco personale alle foto.....
Altri consigli non te ne do...... tongue.gif da quel che mi fai capire il manuale della tua DSLR non lo hai nemmeno toccato...

Comincia a leggere quello e molte cose le imparerai proprio da quello.......

Scherzi a parte, una buona conoscenza del proprio "mezzo" equivale a risultati ben oltre i nostri limiti....



ziorma
QUOTE(meialex1 @ Apr 15 2009, 08:35 PM) *
Partirei con iso alti.... infischiandomi del rumore... altrimenti non scatti....
Sfrutta la massima apertura dell'ottica impostando la dslr "M"... in questo modo dopo un pò di scatti cominci a capire i risultati...
L' effetto movimento secondo me da un tocco personale alle foto.....
Altri consigli non te ne do...... tongue.gif da quel che mi fai capire il manuale della tua DSLR non lo hai nemmeno toccato...

Comincia a leggere quello e molte cose le imparerai proprio da quello.......

Scherzi a parte, una buona conoscenza del proprio "mezzo" equivale a risultati ben oltre i nostri limiti....


vero, vero...il manuale non l'ho ancora letto...ma come hai fatto a capirlo?? smile.gif...
meialex1
-rileggi il tuo tread e lo capirai al volo.......

buona lettura...... e dopo....... buone foto....



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.