Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Batman3
Ciao a tutti, domenica prossima dovrò fotografare il battesimo di mio nipote. Qualcuno sa dirmi per favore i momenti salienti e irrinunciabili di questo tipo di servizio? Possibilmente anche qualche dritta per non "schiacciare" i bambini........
Grazie Battista
buzz
inizio cerimonia, il sacerdote fa una croce con il pollice sulla fronte del bambino e invita padrini e genitori a fare altrettamnto.
Di solito avviene prima della messa, in fondo alla chiesa (vicino l'ingresso).
Poi a metà funzione i genitori e padrini vengono invitati davanti all'altare maggiore per la promessa di rito, il bambino viene posto davanti alla fonte battesimale e vien ebagnata la testa, Poi questa voinene aciugata con un fazzoletto. poi il padre (unica cosa che fa) accende la candela e la tiene accesa durante la recitazione di preghiere. Al bambino viene messa una veste bianca (nonostante sia già vestito di bianco!) e viene unto con i sacri crismi sulla fonte, occhi e orecchie.
alla fine le foto con i parenti.

questi sono i momenti salienti che non devono mancare nell'album. Altre foto al gruppo di famiglia seduto in prima fila, ai parenti, ai musicisti se ci sono, poi varie ed eventuali.
Batman3
Grazie infinite..... ma in genere si ha la stessa possibilità di avvicinarsi ecc come per i matrimoni?
buzz
Dipende dall'officiante, ma di solito il battesimo è più "facile" di un matrimonio, perchè hai più libertà di movimento.
potamino
Di solito ai battesimi il rischio più grande è che ci siano tanti bambini e tanti fotografi più o meno improvvisati che ti sbucano da ogni parte...

Quelle rare occasioni in cui ho fotografato un battesimo montavo l'80-200 è via... Ma a volte ero in difficoltà...

Se vuoi un servizio vero e proprio e non alcune foto-ricordo, parla con i genitori e di loro che ti cerchino con lo sguardo nei momenti salienti e che facciano le cose lentamente... Se ti cercano con gli occhi, magari scarterai quelle in cui guardno in camera essendo poco naturali, ma almeno non si metteranno tra te e il bambino. Tra prete, altri genitori, genitori del bambino, altri fotografi improvvisati... è un casino!

Batman3
Ho un 16-85 e un 70-300 montati su D300 e D70, possono andare bene?
buzz
non molto luminosi, ma direi che sei coperto bene.
Magari ti fai aiutare dal flash come schiarita assieme alle luci dell'operatore, se c'è.
Batman3
Mi dovrò arrangiare con un SB800 su staffa disassato e col diffusore. Nei pochi matrimoni che ho fatto ho sempre usato flash sulla macchina e un'altro dalla parte opposta, ma gli sposi stanno sempre nella stessa posizione.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.