Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maxray
ciao a tutti , mi hanno detto che il vr su soggetti in movimento fa più danno che bene, perchè mentre si insegue l'oggetto e si scatta il vr sta ancora cercando di stabilizzare.....premetto che io ho una nikon d60 con il 55/200 vr ..... quindi bisogna disattivarlo per foto sportive?

decarolisalfredo
A me ha dato fastidio mentre riprendevo una persona che veniva verso di me.

Lo uso solo quando lo ritengo utile. Ma dire che per lo spot non serva non penso sia giusto, tutti i super tele lo hanno.

Credo che non sia da tenere sempre attivo e ricordiamoci che influisce sul micromosso indotto dal fotografo e non dal soggetto che si muove, ma sentiamo anche ciò che pensano gli altri.
Dr.Pat
non va ne male ne bene, devi semplicemente capire cosa fa e come e decidere se per lo scatto che stai facendo è utile, inutile o dannoso. A tal proposito, ci sono svariati post a riguardo in questa sezione.
nippokid (was here)
D'accordo con Dr.Pat Pollice.gif

Aggiungerei che anche quando utile (o inutile) "sulla carta", può essere comunque deleterio se non accompagnato da opportuna tecnica di scatto. La stabilizzazione non è istantanea (..e non si attiva con il tasto AF-ON, ma non è il caso della D60) e quindi non permette una prontezza di scatto spesso necessaria nelle foto sportive. Nel caso in cui la stabilizzazione venga mantenuta attiva durante la MaF con la pressione a metà corsa del pulsante di scatto, non c'è alcuna controindicazione sul suo utilizzo, completando poi la ripresa con la pressione a fondo del pulsante. Al più non servirà a nulla, se i tempi di posa non necessitano di un "aiutino" anti-mosso.

A me però viene più naturale ragionare al contrario...se è utile attivarlo lo attivo, se è inutile, beh è già spento... smile.gif

bye.

maxray
Scusate l'ignoranza in questione.... ma come faccio a decidere quando usarlo e nn usarlo? Facendo delle prove e vedendo il risultato che ne esce? o in base a qualche parametro?
Paolo66
Ad esempio la migliore condizione d'uso è: premere il pulsante a metà, attendere qualche istante che avvenga la stabilizzazione (lo avverti vedendo la scena stabilizzarsi all'interno del mirino) e scattare. Se non è possibile fare questo, come per riprese di scene dinamiche) è meglio spegnerlo.
mardok80
io generalmente lo uso poco il vr lo uso quando devo scattare ad un ogetto o qualcosa da fermo che sono sotto i tempi di sicurezza allora lo attivo per cercare di compensare il micromosso...
capannelle
Io il VR lo tengo sempre inserito tranne che con la macchina sul cavalletto e non ho mai avuto problemi
terri2
Io ho una D40 e il 55-200 VR, ho voluto fare la prova l'anno scorso alla 1000km di Monza...
Utilizzando il panning, e quindi tempi lenti, sono rimasto sorpreso nel constatare che le foto migliori sono venute senza il VR...

C'è però da dire che un'altra particolarità del VR Nikon (che lo distingue dai sistemi integrati nel sensore, come quelli di Pentax e Sony) è il fatto che stando più ferma l'immagine proiettata sul mirino e sul sensore anche l'AF ha vita più facile, poichè la misurazione AF è fatta più o meno sempre nello stesso punto...

Comunque per ottenere buoni risultati con il VR è fondamentale attendere, con il pulsante a metà corsa, che l'immagine si sia stabilizzata, e non fare bruschi movimenti subito prima di scattare: con tempi abbastanza lenti il sistema potrebbe finire per stabilizzare bruscamente l'immagine durante l'esposizione...

Ciao, Mattia
maxray
QUOTE(terri2 @ Apr 16 2009, 11:01 PM) *
C'è però da dire che un'altra particolarità del VR Nikon (che lo distingue dai sistemi integrati nel sensore, come quelli di Pentax e Sony) è il fatto che stando più ferma l'immagine proiettata sul mirino e sul sensore anche l'AF ha vita più facile, poichè la misurazione AF è fatta più o meno sempre nello stesso punto...


Scusami ma nn l'ho capita ... ignoranza in materia grazie.gif
Paolo66
E' semplice: nelle Nikon e Canon l'immagine è già stabilizzata dall'obiettivo, quindi la visione a mirino e dei sensori è più ferma, a tutto vantaggio dell'operatività del sistema, oltre che per il mosso sullo scatto. Nelle macchine che usano la stabilizzazione del sensore tutto questo non avviene, almeno per la visione a mirino.
terri2
QUOTE(Paolo66 @ Apr 17 2009, 08:37 AM) *
E' semplice: nelle Nikon e Canon l'immagine è già stabilizzata dall'obiettivo, quindi la visione a mirino e dei sensori è più ferma, a tutto vantaggio dell'operatività del sistema, oltre che per il mosso sullo scatto. Nelle macchine che usano la stabilizzazione del sensore tutto questo non avviene, almeno per la visione a mirino.

Meglio di così non lo potevo spiegare Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.