Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pierangelo56
Lampadina.gif DA ANNI MI CHIEDO PERCHE' LA NIKON NON METTE NEI SUOI FLASH (COME NELLE MACCHINE) UNA BATTERIA DEDICATA.
PENSO SI FAREBBERO PIU' LAMPI, NON SI ANDREBBE IN GIRO CON L'ESPOSITORE DELLE STILO O NON SI RIMARREBBE A SECCO CREDENDO DI AVER CARICATO LE STILO RICARICABILI ... ECC. ECC.
decarolisalfredo
Io, invece, penso che così vada meglio. Le pile AA si trovano in qualsiasi parte del mondo ed erano comode anche quando erano le pile per la fotocamera.

Certo non vado mai in giro con una sola serie, ne ho sempre un' altra carica di riserva, in borsa non occupano troppo spazio (se togli il blister = espositore).

Avendone di dedicate, come per le fotocamere, bisognerebbe comunque portarsene un'altra dietro, non trovi?

Inoltre le pile per flash devono rilasciare la carica velocemente, questo per ricaricare il condensatore nel più breve tempo possibile, e non essere di lunga durata, ma lente.
antonio briganti
Anche io sono per le pile standard, puoi creare diversi set di batterie a costi ragionevoli.
Quanto costerebbe una pila deidicata NIKON a dispetto della comodità delle universali. In più in borsa ho sempre un tipo non ricaribile delle migliori marche, giusto per riserva.
Ciao
antonio

PS:
Mi permetto di segnalarti che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
pierangelo56
QUOTE(Abri @ Apr 13 2009, 07:11 PM) *
Anche io sono per le pile standard, puoi creare diversi set di batterie a costi ragionevoli.
Quanto costerebbe una pila deidicata NIKON a dispetto della comodità delle universali. In più in borsa ho sempre un tipo non ricaribile delle migliori marche, giusto per riserva.
Ciao
antonio

PS:
Mi permetto di segnalarti che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.


unsure.gif Ciao a tutti, mi scuso per il maiuscolo ma proprio non me ne ero accorto,
comunque ritornando alle batterie, daccordo le stilo si trovano ovunque, appunto come x le macchine anche x il flash si potrebbero inserire sia le stilo che le dedicate (parlo dei portabatterie delle varie D80, D200 dove appunto ci và sia l'una che l'altra cosa.
Io ho incominciato a fotografare con i Metz 60 (a parte che erano velocissimi nelle ricariche) e una loro batteria durava intorno ai 3 anni.
Il problema è che se andiamo a guardare in un anno quanti blister consumiamo con conseguente inquinamento e costi forse un pò di ragione me la darete, il mio consumo medio è di 70/90 blister anno x un totale di 210/270 €uri, (ho calcolato a 3€ il blister, costo medio a noi fotografi).
Perciò a me non dispiacerebbe la cosa. Ciao a tutti Pierangelo.
fotocerimonia
QUOTE(starvideo.01 @ Apr 15 2009, 08:13 AM) *
unsure.gif Ciao a tutti, mi scuso per il maiuscolo ma proprio non me ne ero accorto,
comunque ritornando alle batterie, daccordo le stilo si trovano ovunque, appunto come x le macchine anche x il flash si potrebbero inserire sia le stilo che le dedicate (parlo dei portabatterie delle varie D80, D200 dove appunto ci và sia l'una che l'altra cosa.
Io ho incominciato a fotografare con i Metz 60 (a parte che erano velocissimi nelle ricariche) e una loro batteria durava intorno ai 3 anni.
Il problema è che se andiamo a guardare in un anno quanti blister consumiamo con conseguente inquinamento e costi forse un pò di ragione me la darete, il mio consumo medio è di 70/90 blister anno x un totale di 210/270 €uri, (ho calcolato a 3€ il blister, costo medio a noi fotografi).
Perciò a me non dispiacerebbe la cosa. Ciao a tutti Pierangelo.

Ciao a tutti,
Facendo questo lavoro da qualche tempo ed avendo utilizzato anche noi i flash a torcia con pacco batterie dedicato mi trovo d'accordo dal punto di vista della durata, del costo, e dell'efficienza del prodotto.
Purtroppo non sono d'accordo per il peso l'ingombro e la sinergia tra fotocamera e flash.
Abbiamo 3 sb 800 e anche se lavoriamo prevalentemente "in luce ambiente" l'esigenza di un flash che finisca la giornata con un set di batterie l'abbiamo anche noi.
In questi anni mi sono messo alla ricerca di un buon caricabatterie e di batterie adeguate a questi lampeggiatori ed anch'io attendevo Mamma Nikon con in mano un pacco batterie da inserire all'interno dal flash, ma anche con l' SB900 non è arrivato.
A meno che tu non voglia avere ancora il cavetto collegato al dispositivo di alimentazione supplementare (come i flash a torrcia) l'unica cosa da fare è aggiungere la 5 batteria all'SB800 e dotarti di accumulatori Nmh di buona qualità.
Il problema poi lo hai per il sistema di ricarica.
Non esistono in commercio caricabatterie che ricaricano 5 accumulatori contemporaneamente.
Io dopo varie ricerche ho comprato un caricabatterie della Hansmann (ditta nota nel modellismo dinamico) che è in grado di ricaricare molti tipi di batterie è computerizzato e può funzionare anche in automobile.(modello an0505) A questo ho applicato uno zoccolo che mi consente di caricare a scelta da 2 a 10 batterie.
Così in una notte o in poche ore posso avere il set di batterie carico per 2 flash.
Attualmente uso batterie NMh della Energizer da 2650 Mh.
Quando queste batterie circa 1 anno fa erano ai primi cicli di funzionamento l'SB800 era pronto dopo un lampo a piena potenza (in manuale) in 3 secondi e questa potenza era disponibile anche dopo acune centinaia di scatti chiaramente non alla massima potenza ma in funzionamento TTL.
Ora devo cambiare le batterie e si pone il dilemma di quali acquistare.
Ho effettuato una ricerca anche in fiera a Milano ma purtroppo non ho avuto al fortuna di trovare un fornitore "Ferrato".
Una persona direi molto competente mi faceva notare che in una batteria stilo non si possono immagazinare più di 2300 Mh poiché fisicamente non ci entrano.
Per cui quelle batterie su cui troviamo scritto 2700.....3000!!! sono una bufala?
C'è qualcuno che ne sa di più?
Io penso che le batterie per i flash debbano essere diverse da quelle che si usano ad esempio per i motori elettrici dei modellini o dei radiocomandi, perchè a differenza di questi il flash richiede tanta energia per ricaricare il condensatore in fretta, mentre il motore ha un assorbimento costante.
Mi scuso per il post molto lungo.
A presto.
terri2
QUOTE(starvideo.01 @ Apr 15 2009, 08:13 AM) *
unsure.gif Ciao a tutti, mi scuso per il maiuscolo ma proprio non me ne ero accorto,
comunque ritornando alle batterie, daccordo le stilo si trovano ovunque, appunto come x le macchine anche x il flash si potrebbero inserire sia le stilo che le dedicate (parlo dei portabatterie delle varie D80, D200 dove appunto ci và sia l'una che l'altra cosa.
Io ho incominciato a fotografare con i Metz 60 (a parte che erano velocissimi nelle ricariche) e una loro batteria durava intorno ai 3 anni.
Il problema è che se andiamo a guardare in un anno quanti blister consumiamo con conseguente inquinamento e costi forse un pò di ragione me la darete, il mio consumo medio è di 70/90 blister anno x un totale di 210/270 €uri, (ho calcolato a 3€ il blister, costo medio a noi fotografi).
Perciò a me non dispiacerebbe la cosa. Ciao a tutti Pierangelo.


Ciao, il problema del numero di batterie acquistate, dell'inquinamento, ed in parte dei costi lo puoi risolvere con delle buone batterie ricaricabili...Costano più delle batterie alcaline, ma le puoi ricaricare centinaia di volte, risparmiando spazio, soldi e riducendo l'inquinamento...

QUOTE(fotocerimonia @ Apr 15 2009, 08:55 AM) *
Ciao a tutti,
[...]

Quando queste batterie circa 1 anno fa erano ai primi cicli di funzionamento l'SB800 era pronto dopo un lampo a piena potenza (in manuale) in 3 secondi e questa potenza era disponibile anche dopo acune centinaia di scatti chiaramente non alla massima potenza ma in funzionamento TTL.
Ora devo cambiare le batterie e si pone il dilemma di quali acquistare.
Ho effettuato una ricerca anche in fiera a Milano ma purtroppo non ho avuto al fortuna di trovare un fornitore "Ferrato".
Una persona direi molto competente mi faceva notare che in una batteria stilo non si possono immagazinare più di 2300 Mh poiché fisicamente non ci entrano.
Per cui quelle batterie su cui troviamo scritto 2700.....3000!!! sono una bufala?
C'è qualcuno che ne sa di più?
[...]

Mi scuso per il post molto lungo.
A presto.

Ciao, ho sentito parlare molto bene delle Uniross Hybrio...Mi pare che siano intorno ai 2300 mAh, ma hanno la particolarità che soffrono molto meno del fenomeno di autoscarica. Possono rimanere in un cassetto per mesi e mantenere comunque quasi tutta la carica...
Io le ho prese per l'SB600, non lo uso molto ma quando lo uso le batterie non sono mai scariche "a sorpresa"...

Parlando della quinta batteria dell'SB800 secondo me non aumenta l'autonomia, ma solo i tempi di ricarica, essendo le batterie dei flash collegate in serie e non in parallelo...Poi qualcuno che ne sa più di me potrà correggermi se ho detto una cosa sbagliata...

Ciao, Mattia
fotocerimonia
QUOTE(terri2 @ Apr 15 2009, 10:08 AM) *
Ciao, il problema del numero di batterie acquistate, dell'inquinamento, ed in parte dei costi lo puoi risolvere con delle buone batterie ricaricabili...Costano più delle batterie alcaline, ma le puoi ricaricare centinaia di volte, risparmiando spazio, soldi e riducendo l'inquinamento...
Ciao, ho sentito parlare molto bene delle Uniross Hybrio...Mi pare che siano intorno ai 2300 mAh, ma hanno la particolarità che soffrono molto meno del fenomeno di autoscarica. Possono rimanere in un cassetto per mesi e mantenere comunque quasi tutta la carica...
Io le ho prese per l'SB600, non lo uso molto ma quando lo uso le batterie non sono mai scariche "a sorpresa"...

Parlando della quinta batteria dell'SB800 secondo me non aumenta l'autonomia, ma solo i tempi di ricarica, essendo le batterie dei flash collegate in serie e non in parallelo...Poi qualcuno che ne sa più di me potrà correggermi se ho detto una cosa sbagliata...

Ciao, Mattia

Si le batterie sono collegate in serie,
quindi con 5 batterie la somma fa 6 volt
mentre con 4 fa 4,8 volt
usando delle alkaline la somma è ancora più alta ed il circuito di ricarica del condensatore ha a disposizione piu corrente.
Il problema sta nella durata di utilizzo.
Esempio:
I miei accumulatori se restano molto tempo in un cassetto (cosa rara) rimangono cariche, almeno i tester che possiedo per il controllo dello stato di carica le danno per buone ma di fatto provando ad emettere un lampo a piena potenza in manuale mi ritrovo con dei tempi di ricarica di 6-7 secondi contro i 3 di quando gli accumulatori sono nuovi e carichi.
Nonostante questo i gli accumulatori sono in grado di affrontare un lavoro di molti scatti senza esaurire la loro capacità come invece accade con le alkaline.
Un altra cosa che non mi spiego è il perchè gli accumulatori non si scaricano allo stesso modo.
Cioè se misuro gli accumulatori che sostituisco in un flash non sono tutti scarichi allo stesso modo.
Alcuni sono a metà altri ad 1/3 della loro capacità.
Questo l'ho notato sia utilizzando accu della Sanyo sia utilizzando accu energizer o GP.
Ciao.
terri2
QUOTE(fotocerimonia @ Apr 15 2009, 02:11 PM) *
Si le batterie sono collegate in serie,
quindi con 5 batterie la somma fa 6 volt
mentre con 4 fa 4,8 volt
usando delle alkaline la somma è ancora più alta ed il circuito di ricarica del condensatore ha a disposizione piu corrente.
Il problema sta nella durata di utilizzo.
Esempio:
I miei accumulatori se restano molto tempo in un cassetto (cosa rara) rimangono cariche, almeno i tester che possiedo per il controllo dello stato di carica le danno per buone ma di fatto provando ad emettere un lampo a piena potenza in manuale mi ritrovo con dei tempi di ricarica di 6-7 secondi contro i 3 di quando gli accumulatori sono nuovi e carichi.
Nonostante questo i gli accumulatori sono in grado di affrontare un lavoro di molti scatti senza esaurire la loro capacità come invece accade con le alkaline.
Un altra cosa che non mi spiego è il perchè gli accumulatori non si scaricano allo stesso modo.
Cioè se misuro gli accumulatori che sostituisco in un flash non sono tutti scarichi allo stesso modo.
Alcuni sono a metà altri ad 1/3 della loro capacità.
Questo l'ho notato sia utilizzando accu della Sanyo sia utilizzando accu energizer o GP.
Ciao.


Sulla durata di utilizzo non ti so dire niente, non ho studiato queste cose se non marginalmente, e quindi mi baso più sulla logica...

Sulla differenza di carica degli accumulatori utilizzati può darsi che gli elementi non siano del tutto uguali (a causa delle tolleranze di fabbricazione) e che quindi uno o più elementi vengano sollecitati (e quindi scaricati) di più...

Ciao, Mattia
pierangelo56
QUOTE(terri2 @ Apr 15 2009, 05:22 PM) *
Sulla durata di utilizzo non ti so dire niente, non ho studiato queste cose se non marginalmente, e quindi mi baso più sulla logica...

Sulla differenza di carica degli accumulatori utilizzati può darsi che gli elementi non siano del tutto uguali (a causa delle tolleranze di fabbricazione) e che quindi uno o più elementi vengano sollecitati (e quindi scaricati) di più...

Ciao, Mattia

Buongiorno a tutti
Cerco di rispondere un pò a tutti, diciamo subito che i miei 3 sb800 li ho soppiantati con 3 sb900 e sento la mancanza della quinta batteria, ( però non spariglio più blister), io non cerco delle buone batterie/accumulatori che prima o poi "prima" fanno tutte la stessa fine.
Il mio pensiero è quello di avere tra le mani un prodotto originale creato da Nikon avente caratteistiche tali da consentirci almeno 1000 scatti e avente la forma delle 4 stilo, in modo tale da inserire all'occorrenza 4 comuni AA, considerando poi il fatto di essere un elemento al litio credo io dovrebbe essere molto efficente.
Quindi la mia potrebbe essere una proposta a Nikon e un sollievo per noi.

Ciao e a risentirci a tutti. Pierangelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.