Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
casteddaia
Ciao e buona Pasqua a tutti smile.gif
volendo scattare delle foto decenti per un Battesimo, con l'attrezzatura che vedete in firma, vorrei sapere da voi - a parte la testa del lampeggiatore posta a 180° (che è la soluzione teoricamente migliore, ma impraticabile in chiesa) - come posso orientare il flash? Potrei farmi aiutare da una persona che tiene un foglio bianco per fare luce riflessa, ma vorrei che mi diceste quali sono gli effetti del flash spostato orizzontalmente a destra/sinistra con "pannello riflettente" o semplicemente flash orientato a 45° in alto (ovviamente, con il piccolo pannello riflettente incorporato).
Ho spulciato siti internet vari, ma non ci sono tutti gli esempi che servono a me hmmm.gif
Inoltre, non avendo una digitale, non ho mai avuto il tempo di fare un rullino con tutte le prove che mi sarebbero servite. Chiedo perdono, ma mi tocca stressare voi laugh.gif
casteddaia
Non avendo bazzicato sul forum per un bel po', non ero al corrente del fatto che la firma non esistesse più. Rimedio subito: la mia attrezzatura fotografica è

F100
flash SB-28
AF 20mm f2.8
AF 85mm f1.8

Grazie anticipate
oldfox
potresti usare un diffusore da montare davanti alla parabola
decarolisalfredo
Penso che dei due obiettivi userai l'85 e credo che il modo migliore è usare il pannellino riflettente incorporato, alzando la testa di 45 gradi.

Questo stando a non troppa distanza, anche un pannello riflettente può andar bene tenendolo inclinato verso il soggetto ed il flash con la testa verso il pannello.

Ricordati comunque che il pannello deve essere abbastanza grande per riflettere la scena inquadrata, di norma grande quanto la scena che inquadri.

Aspettiamo comunque che intervengano esperti in battesimi, prima di prendere delle decisioni.

Ps: volevi dire alzato di 90 gradi e non 180, perchè oltre al fatto che non si può, illumineresti per terra.
sindrome73
Domanda che interessa molto anche a me!! Ma vedo che sono 2 giorni e nessuno si fa vivo in merito!! Attendiamo che si digeriscano le fette di colmba e vediamo che succede texano.gif salutoni
Giacomo.B
Proviamo a spostare il quesito in un'altra Sezione allora..

Saluti

Giacomo
gianlucaf
anch'io mi sono posto il problema visto che le ultime foto ad una cresima mi sono venute abbastanza brutte.
troppo flash (non un SB putroppo)
il problema è che bisognerebbe provare in chiesa, le prove a casa non sono realistiche.
Io ho fatto un pannello con del cartoncino molto spesso bianco da usare come area riflettente
inclinando la testa di 45-90° rispetto l'orizzonte. dovrei testarlo in chiesa.
casteddaia
Purtroppo al Battesimo c'era già un fotografo incaricato che, con la massima nonchalance sparava il flash incorporato alla reflex digitale biggrin.gif
Invece ho visto il comportamento di un altro fotografo "ufficiale" ad una laurea: testa del lampeggiatore inclinata a 45°. Ignoro, ovviamente, le altre regolazioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.