ho la tua stessa macchina e ottica identica : nessun problema .
ho la macchina da 2 settimane e confesso che la prima trappola nella quale sono caduto si chiama esposimetro .
Semplicemente l'esposimetro non valuta ciò che universalmente va bene di volta in volta , dentro la tua macchina non hai un computer che non sbaglia mai a qualsiasi condizione di luce , ma molto banalmente prende come valore 0 se così si può dire il famoso grigio al 18% e basandosi su quella cromia ti dice ti quanto ti poni al di sotto o al di sopra (sottoesponi o sovraesponi) ne consegue che anche il bilanciamento del bianco non sarai mai ottimale in tutte le situazioni , anzi sono ben note le condizioni nelle quali un esposimetro molto ma molto facilmente toppa alla grande , ovvero in situazioni di grande contrasto di luce come ad esempio un fascio di luce che ti entra in una scena poco illuminata o per nulla illuminata (a me lo faceva spesso ad esempio con il balcone aperto nelle ore di massima luce come la mattina verso le 11-12 , i raggi di sole molto forti che entravano in obliquo in una stanza per nulla illuminata e l'esposimetro e il WB in auto andavano a farsi benedire) ed in generale quando prevalgono molto le tinte scure/nero o le tinte chiare/bianco o quando c'è grande contrasto nella scena tra queste due ...
ho letto da qui e integrato con qualcosa letto in giro :
http://www.mauroruscelli.com/grigiomedio.htmlse è questo il tuo caso di consiglio di tentare la via del manuale un po' in tutto (apertura diaframma , tempo di esposizione , WB settato a mano) è praticamente inutile cambiare il riferimento per l'esposimetro come spot o matrix o spot bilanciato dato che comunque è lo strumento esposimetro a non essere sempre così efficiente ...
prova con valori manuali e facci sapere