Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
lucagus
Una domenica sul lago

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 929.9 KB


Commenti e critiche sempre gradite

ciao
Luca

Cosimo Camarda
dei bellissimi colori, non mi piace tanto la compo.
Gufopica
complimenti colori davvero al top.
Max Lucotti
Un pò troppo centrale il soggetto.... . ma ho molto apprezzato l'aver scattato nel momento giusto senza che i rami coprano la vela. Ottimi i colori
mirko_nk
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 1 2009, 09:58 PM) *
dei bellissimi colori, non mi piace tanto la compo.


Concordo... cmq a me piace anche così...
maurizioricceri
a me piace, avrei eiminato solo quel paletto a dx,per il resto la trovo eccellente anche se il soggetto è centrale.
mauropanichi
Ottima immagine,mi piace anche la composizione,dove la vela stà nel mezzo dei due alberi. L'unica pecca è il paletto che spunta a sx.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Batman62 @ Apr 1 2009, 10:31 PM) *
Ottima immagine,mi piace anche la composizione,dove la vela stà nel mezzo dei due alberi. L'unica pecca è il paletto che spunta a sx.




concordo ......piace anche a me ......


ciao massy
Vito.Coppola
Molto bella l'atmosfera Pollice.gif ...personalmente mi sarei avvicinato di piu' al lago come tipo di inquadratura...









Ciao
Vito
anbri
I colori sono fantastici e lo scatto in se molto bello già così!
Per mio gusto personale avrei messo meno prato o quasi niente
per esaltare i toni dell'azzurro e bianco!
Bellissima quella nebbiolina sull'acqua che da tridimensionalità
al paesaggio sullo sfondo!
lucagus
Innanzitutto grazie a tutti per il passaggio e ancor di più a chi ha lasciato un commento,
vorrei poi chiarire le scelte compositive.

QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 1 2009, 09:58 PM) *
......... non mi piace tanto la compo.



QUOTE(photomax2 @ Apr 1 2009, 10:00 PM) *
Un pò troppo centrale il soggetto.... .



QUOTE(mirko_nk @ Apr 1 2009, 10:22 PM) *
Concordo... cmq a me piace anche così...


E' forse stata la prima giornata di primavera dalle mie parti e di pausa dal vento che imperversava ormai da tre settimane. Fino ad una manciata di minuti prima la nebbiolina che si vede sullo sfondo copriva anche la zona dove ho scattato rendendo slavati i colori e praticamente assente lo sfondo con un aria ancora molto invernale. Poi il vento (che ci siamo beccati per un'altra settimana) scendendo dalle valli ha spinto verso la pianura la foschia e il primo verde del prato si è mostrato come il rosso dei germogli di prugno e L'azzurro del cielo che ha subito colorato anche il lago. La primavera si è presentata con tutta la sua placida forza e bellezza.

Con questa inquadratura volevo proprio trasmettere questo. Da qui la scelta compositiva centrata con la linea dell'orizzonte sul terzo inferiore, la linea delle montagne a dividere in due il fotogramma, il ritmo regolare dato dai piani. Sarebbe poi stata troppo statica e senza un posto in cui l'occhio si può fermare se non avessi avuto il colpo di c... del passaggio delle due barche con le vele candide. Per il resto solo un passaggio in NX per livelli e maschera di contrasto che in macchina tengo sempre a 0.

Non sono poi tanto sicuro di aver centrato l'obiettivo visto che alcuni vostri appunti riguardano proprio queste scelte.

Ancora grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.