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AngelaP
Salve a tutti.

Non ho molto chiara la differenza e il perchè dover settare e scegliere tra queste impostazioni..

ho visto che bisogna settarlo nella macchina, nel camera raw e anche nel photoshop.

Che impostazioni consigliate e perchè... ho una D300 (e una D200).

Le foto vengono trattate ovviamente con photoshop dopo la realizzazione e poi utilizzate in servizi fotografici.

attendo vostri consigli...

vi ringrazio
Massimo.Novi
QUOTE(AngelaP @ Apr 1 2009, 05:36 PM) *
....Non ho molto chiara la differenza e il perchè dover settare e scegliere tra queste impostazioni..

ho visto che bisogna settarlo nella macchina, nel camera raw e anche nel photoshop.

Che impostazioni consigliate e perchè... ho una D300 (e una D200).

Le foto vengono trattate ovviamente con photoshop dopo la realizzazione e poi utilizzate in servizi fotografici.
....


Ciao

Sul Forum di "spazi colore" (nome tecnico) se ne parla spessissimo.

Comunque si può rispondere velocemente così (riferendosi a Camera Raw e Photoshop):

1) sRGB va usato solo per quando i file verranno stampati da un laboratorio su macchine che non supportano altri spazi. Tipicamente a sublimazione ma comunque in generale il Lab usa sRGB come spazio generico, quindi passarlgi file in altri spazi crea solo problemi. Sulla fotocamera si imposta quasi sempre solo se si scatta in JPEG, per avere file pronti.

Altro uso "millantato" per sRGB è quello di usarlo per il Web ma in realtà a meno di non avere un browser che lo legge (sRGB) i colori saranno dipendenti dal monitor e stop. Internet Explorer non gestisce gli spazi colore. Firefox e Safari (Mac) lo fanno ma sono poco diffusi quindi non si ha MAI sicurezza del colore realmente visibile dall'utente del proprio sito.

2) AdobeRGB è un poco più "ampio" di sRGB. Ampio significa che può riprodurre colori più saturi. Sulla fotocamera, su Camera Raw e in PS si imposta quando si vuole elaborare il file e se comunque si stampa direttamente oppure se il Lab garantisce il supporto.

3) ProPhotoRGB è il massimo degli spazi colore (più ampio della nostra vista) ma NON può essere visto o riprodotto da macchine (per quello che ne so). Si usa in Camera Raw e PS per avere la massima qualità ma occorre essere consci che dovrà essere ridotto abbastanza in stampa. E' la scelta migliore professionalmente per il fotoritocco fotografico (non quello tipografico sia chiaro) ma bisogna saper gestire BENE la catena colore.

4) ColorMatch è un vecchio spazio relativo ai Mac principalmente. Non ha nessuno scopo reale se non il fatto di facilitare certi ritocchi in Camera Raw sugli incarnati ma è molto aleatorio. Da non usare quindi.

Se usi Camera Raw lo spazio e il modo colore che regoli "on camera" non hanno significato perchè Camera Raw usa quello che imposti per lui. Quindi diciamo che puoi impostare AdobeRGB a 16 bit per lavorare inizialmente bene. Lo stesso imposti in PS. Quando stampi converti in sRGB. Le grosse inkjet comunque supportano AdobeRGB ma occorre verificare.

Spero di essere stato chiaro a sufficienza anche se breve. Sul Forum trovi comunque abbastanza interventi sull'argomento e sui vari aspetti. Cerca con "spazio colore".

Saluti




lhawy
QUOTE(manovi @ Apr 1 2009, 06:06 PM) *
Altro uso "millantato" per sRGB è quello di usarlo per il Web ma in realtà a meno di non avere un browser che lo legge (sRGB) i colori saranno dipendenti dal monitor e stop. Internet Explorer non gestisce gli spazi colore. Firefox e Safari (Mac) lo fanno ma sono poco diffusi quindi non si ha MAI sicurezza del colore realmente visibile dall'utente del proprio sito.

vero, ma è anche vero che i file con profilo rgb98 sono riprodotti in maniera assai più lontana rispetto al srgb, che grosso modo è simile a quello che abbiamo ottenuto con photoshop.
lo stesso discorso vale per la visualizzazione con i componenti integrati, come il classico visualizzatore di windows (usatissimo e afruibile su qualunque pc al mondo). per cui se non vogliamo vedere foto smorte sulle periferiche virtuali (monito & co.), siamo "obbligati" a convertire i nostri jpg in srgb, che non sarà fedelissimo, ma vi si avvicina assai di più.
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Apr 1 2009, 09:27 PM) *
....per cui se non vogliamo vedere foto smorte sulle periferiche virtuali (monito & co.), siamo "obbligati" a convertire i nostri jpg in srgb, che non sarà fedelissimo, ma vi si avvicina assai di più.


Ciao

In parte è vero, ma se hai un monitor "oltre" sRGB ottieni l'effetto opposto ossia immagini con valori RGB regolati per sRGB diventano troppo sature.

Come già detto il fatto di far corrispondere sRGB alla resa SENZA gestione spazi colore è finora fattibile perchè i monitor LCD di bassa e media qualità sono ancora abbastanza similari ai vecchi CRT che erano "più o meno" sRGB. Ma nel tempo si passa sempre più a spazi più ampi e quindi la "non gestione" colore dei browser diventa critica.

Per ora le differenze non saltano agli occhi a molti.

Ad esempio usando Flash per i siti è possibile una gestione colore sRGB decente a prescindere dal browser.

Saluti


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