Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
algol
Ciao questa sera, (visto il caldo che fa laugh.gif ), volevo fare qualche scatto con la d70 della mia citta'.

In particolare volevo fotografare le strade dall'alto in modo da ottenere il tipico effetto "scia luminosa" ,(non conosco il nome tecnico di questo tipo di foto).

Visto che sono un novellino in questa tipologia di scatti potreste darmi qualche consiglio?

Ovviamente usero' il cavalletto per usare tempi lunghi.......ma quanto dovranno essere lunghi questi tempi, e l'apertura del diaframma come dovrebbe essere?
bergat@tiscali.it
Io inizierei con un buon treppiede, diaframma chiuso (16/22) e poi esposizione in automatico.


Poi prova sincronizzazione sulla seconda tendina e riprova

saluti

Bergat
algol
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Jan 31 2005, 05:44 PM)
Io inizierei con un buon treppiede, diaframma chiuso (16/22) e poi esposizione in automatico.


Poi prova sincronizzazione sulla seconda tendina e riprova

saluti

Bergat

Perche' mi consiglieresti di usare il diaframma chiuso?
davidegraphicart
QUOTE (algol @ Jan 31 2005, 06:50 PM)
Perche' mi consiglieresti di usare il diaframma chiuso?

Perchè per ottenere l'effetto dei fari che fanno la scia di luce devi avere tempi molto lunghi. A parte che di notte i tempi sono già abbastanza lungotti, ma se vuoiottenere una scia lunga devi per forza chiudere il diaframma allungando così il tempo di scatto.
Di contro avrai degli effetti a volte indesiderati sui lampioni o altre luci statiche, che risulteranno un pò bruciate.
Mi permetto di consigliarti, se non hai il pulsante di scatto, di usare l' autoscatto, per essere cosìsicuro di non avere foto mosse.
Fidati dell' esposimetro e vedrai che otterrai ottimi risultati.
Ciao, Davide.
giannizadra
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Jan 31 2005, 05:44 PM)
Io inizierei con un buon treppiede, diaframma chiuso (16/22) e poi esposizione in automatico.


Poi prova sincronizzazione sulla seconda tendina e riprova

saluti

Bergat

Tutto bene.
Il sincro sulla seconda tendina, solo se hai un soggetto vicino da illuminare con un colpo di flash in fill-in, naturalmente.
giannizadra
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Jan 31 2005, 05:44 PM)
Io inizierei con un buon treppiede, diaframma chiuso (16/22) e poi esposizione in automatico.


Poi prova sincronizzazione sulla seconda tendina e riprova

saluti

Bergat

Tutto bene.
Il sincro sulla seconda tendina, solo se hai un soggetto vicino da illuminare con un colpo di flash in fill-in, naturalmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.