Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gidi_34
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.

Questo weekend ho avuto modo di provare il capturte nx2 gentilmente concessomi da un mio amico che lo utiliza con sodisfazione da tempo.
incuriosito l'ho provato anche io e ne sono rimasto entusiasta.

controlli immagine e colore superiori al cs4 che uso da tempo...molto più intuitivo e soprattutto apre il file senza interpretarlo come fa invece il cs4 con i raw della d90.

ma ho un piccolo problema, non mi apre i file .NEF della d90...riesco ad aprire solo quelli della d70.

la versione che ho è la 2.0.0.

quale è la versione giusta per i codec raw della d90?


grazie.gif
plxmas
QUOTE(gidi_34 @ Mar 30 2009, 09:14 AM) *
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.

Questo weekend ho avuto modo di provare il capturte nx2 gentilmente concessomi da un mio amico che lo utiliza con sodisfazione da tempo.
incuriosito l'ho provato anche io e ne sono rimasto entusiasta.

controlli immagine e colore superiori al cs4 che uso da tempo...molto più intuitivo e soprattutto apre il file senza interpretarlo come fa invece il cs4 con i raw della d90.

ma ho un piccolo problema, non mi apre i file .NEF della d90...riesco ad aprire solo quelli della d70.

la versione che ho è la 2.0.0.

quale è la versione giusta per i codec raw della d90?


grazie.gif

non ci sono codec raw ... mica è fatto un divx? stiamo parlando del negativo digitale.
poi adobe photoshop cs4 non interpreta, ma converte il raw con i parametri che i tecnici adobe hanno ritenuto essere quelli più veritieri dal punto di vista cromatico (basta fare un rapido riscontro con una tavola colore gretag). dal canto suo anche nikon capture interpreta i colori, a modo nikon ... non esiste la scelta migliore, non esiste la "verità". esiste quello che uno riesce ad usare e gestire meglio per ottenere risultati che, a proprio parere, corrispondano maggiormente a quella che è la propria percezione colorimetrica.

ah, riguardo alla tua domanda, un moderatore ti direbbe "usa la funzione cerca, se ne è discusso mille volte" e chiuderebbe la discussione.
gidi_34
purtroppo per lavoro spesso non ho molto tempo per usare la funzione cerca...senza stare a scrivere roba inutile magari mi avresti potuto rispondere tu...sempre molto gentili in questo forum...complimenti!
Alessandro Castagnini
Mi sembra che Giuseppe non abbia scritto cose inutili, ma ti abbia anche fornito una succinta spiegazione sul "codec RAW" (come l'hai chiamato tu).
Per il resto, non ha detto cose troppo sbagliate visto che di discussioni sull'argomento ce ne sono una marea.

Comunque, basta aggiornare NX2 all'ultima versione. Non dici che SO hai, quindi inserisco entrambi i links:

Aggiornamento di Capture NX 2.1.1 - Windows

Aggiornamento di Capture NX 2.1.1 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(xaci @ Mar 30 2009, 10:29 AM) *
Mi sembra che Giuseppe non abbia scritto cose inutili, ma ti abbia anche fornito una succinta spiegazione sul "codec RAW" (come l'hai chiamato tu).
Per il resto, non ha detto cose troppo sbagliate visto che di discussioni sull'argomento ce ne sono una marea.

Comunque, basta aggiornare NX2 all'ultima versione. Non dici che SO hai, quindi inserisco entrambi i links:

Aggiornamento di Capture NX 2.1.1 - Windows

Aggiornamento di Capture NX 2.1.1 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.

avendo la licenza è stesso nikon capture, che all'avvio, ti dice "ciao, esiste una versione più nuova, vuoi aggiornare?" e l'aggiornamento va in porto tranquillamente senza colpo ferire (e senza problemi di "codec").
gidi_34
non ho una connessione internet al momento e per i prossimi 3 mesi.

grazie a tutti. wink.gif
frinz
a breve dovrebbero rilasciare un ulteriore aggiornamento che farà di questo ultrasonico e scattante software il più rapido prodotto della galassia dell'editing informatico
Alessandro Castagnini
QUOTE(giuseppe natalino @ Mar 30 2009, 11:29 AM) *
avendo la licenza è stesso nikon capture, che all'avvio, ti dice "ciao, esiste una versione più nuova, vuoi aggiornare?" e l'aggiornamento va in porto tranquillamente senza colpo ferire (e senza problemi di "codec").

Vero, ma a me, ad esempio, non sempre ha funzionato ed ancora meno dove sono ora, quindi, preferisco scaricarmi i files e tenerli sull'HD in caso dovessi formattare e reinstallare quando sono in giro.

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(xaci @ Mar 30 2009, 11:48 AM) *
Vero, ma a me, ad esempio, non sempre ha funzionato ed ancora meno dove sono ora, quindi, preferisco scaricarmi i files e tenerli sull'HD in caso dovessi formattare e reinstallare quando sono in giro.

Ciao,
Alessandro.

si, l'aggiornamento a manina è sempre la miglior cosa. ma per i licenziati, non per quelli che "se lo fanno prestare dall'amico", c'è comunque la notifica dell'aggiornamento.
Alessandro Castagnini
Ah Giusè!!! Io ce l'ho licenziato, mica "prestato", però, le notifiche, se non hai capito (forse mi sono spiegato male) non sempre mi funzionano. biggrin.gif
plxmas
QUOTE(xaci @ Mar 30 2009, 12:38 PM) *
Ah Giusè!!! Io ce l'ho licenziato, mica "prestato", però, le notifiche, se non hai capito (forse mi sono spiegato male) non sempre mi funzionano. biggrin.gif

ah, infatti.
avevo capito che pur ricevendo la notifica tu preferissi aggiornare a mano.
Alessandro Castagnini
Giusto per conferma ( biggrin.gif ) di quello che intendevo dire:

Clicca per vedere gli allegati

Eppure...Nikon Capture Nx2 rel. 2.2 Disponibile per il download.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Lo stò scaricando manualmente dal sito del Supporto ed, oramai, ha quasi fatto. smile.gif
magullo
Confermo che oramai è un sacco di tempo che non mi arrivano le notifiche.
Aggiorno quando leggo la notizia sul forum...
huh.gif
Paolo56
QUOTE(xaci @ Mar 31 2009, 11:53 AM) *
Giusto per conferma ( biggrin.gif ) di quello che intendevo dire:

Clicca per vedere gli allegati

Eppure...Nikon Capture Nx2 rel. 2.2 Disponibile per il download.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Lo stò scaricando manualmente dal sito del Supporto ed, oramai, ha quasi fatto. smile.gif


Non fatelo c'é un bug!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.