Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Ric5401
Un mio amico ,mi ha chiesto se era possibile stampare su Plotter
un negativo a colori di dimensione 150x90 circa, da mettere nel suo ufficio.
Ho provato con il mio Coolscan5 e ho visto che ottengo quella dimensione a soli 100 dpi.Sono sufficienti?Quale maschera di contrasto devo applicare.
Scannerizzo con delle tecniche particoloari?
Sapete indicarmi anche dopve posso trovare documentazione in merito?
N.B.:ho fatto delle prove su un negatico e l'ho scannerizzato 1 6 BIt
,TIF da 105 Mega!(Corretto)?

Vi ringrazio.
Riccardo
Falcon58
QUOTE (Paoste @ Jan 30 2005, 08:29 PM)
Un mio amico ,mi ha chiesto se era possibile stampare su Plotter
un negativo a colori di dimensione 150x90 circa, da mettere nel suo ufficio.
Ho provato con il mio Coolscan5 e ho visto che ottengo quella dimensione a soli 100 dpi.Sono sufficienti?Quale maschera di contrasto devo applicare.
Scannerizzo con delle tecniche particoloari?
Sapete indicarmi anche dopve posso trovare documentazione in merito?
N.B.:ho fatto delle prove su un negatico e l'ho scannerizzato 1 6 BIt
,TIF da 105 Mega!(Corretto)?

Vi ringrazio.
Riccardo

Prova a ricampionarlo con Genuine Fractals (è un plug-in per PS che puoi scaricare in rete), io ho provato a ricampionare per pura curiosità un'immagine fatta con la D2h partendo da un formato 20,8x13,9 300dpi (che è poi quello di partenza della D2h) fino a 2,08 metri x 1,39 metri 300dpi (1000%); mi rendo conto che possa sembrare eccessivo (produce un file Tiff da 1,12Gb), però ho provato a stampare un particolare in formato A4 che ovviamente visionato da una distanza consona all'osservazione di una foto di oltre 2 metri; beh.....che dire, la definizione è impressionante.

Il costo della stampa (con stampa lambda) è altrettanto impressionante; 0,96 centesimi per decimetro quadro, fai un pò una botta di conti ph34r.gif ph34r.gif

Ciao

Luciano
davidegraphicart
Se riuscissi a portarlo a 120 dpi sarebbe sicuramente meglio, ma puoi andare tranquillo anche con 100 dpi. La stampa a plotter non ha bisogno dei famosi 300 dpi che sono obbligatori per una stampa offset in tipografia.
Io ho portato a stampare un poster di 2,30 mt x 60 cm con risoluzione di 100 dpi e l' ho fatto montare su un forex di 3 mm. Il risultato è stato ottimo, visto che come dice Luciano sono stampe da vedere a una certa distanza.
Piuttosto assicurati che chi deve stampare l'immagine abbia un plotter affidabile nei colori, perchè mi è successo di aver portato a stampare dei lavori e... ph34r.gif
orrore i colori erano falsati.
Assicurati anche che la qualità della carta sia buone e che non ti stampino su una patinata di infimo livello, perche a volte può succedere anche quello.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao
Davide.
Ric5401
Grazie Davide e Luciano.
Sul valore 120 invece di 100 è per il calcolo della deretinatura?
Come funziona su stampa?
davidegraphicart
Scusa, mi ero dimenticato di dirti una cosa importantissima!
Prima di farti stampare un'immagine di quelle dimensioni, fatti fare prima, con il plotter che usaranno, una prova di stampa di piccole dimensioni (su un foglio A4),
e se necessario un particolare dell'immagine a dimensioni originali, proprio come ha fatto Luciano, così ti renderai conto dei colori e della risoluzione dell' immagine.
I 120 dpi sono soltanto per avere una risoluzione un pò più dettagliata, calcola che una stampa plotter superiore a 150 dpi non ha alcun senso.
Ciao, Davide.
gio

E' possibile sapere un po' di più sulla stampa plotter visto che non ho mai avuto il piacere di provarla?
Tipo: quando usarla, pregi, difetti, dove si può chiedere...

Tnx in anticipo!
Gio'
Ric5401
Bravo Gio'

Anche io sono a zero sui Plotter!.

Partiamo dallo spazio lavoro: lavoro in RGB .IO salvo il TIFFone in srgb
o bisogna chiedere che spazio usano.
I plotter usano solo SRGB?

Ciao
zalacchia
Alcune stampe 110x70 circa, le ho fatte stampare alla risoluzione di 100dpi, la qualità era buona, altre a 180dpi, quest'ultime erano migliori rispetto alle prime.
Considerato il formato chiesto da Paoste credo che 100dpi siano più che sufficienti.

Parto dal presupposto che una stampa del genere debba essere gestita da un centro specializzato, diffidate da alcuni centri che hanno un plotter ma sono specializzati in fotocopie....ci siamo capiti?

L'ideale è appoggiarsi ad un centro specializzato in cartellonistica, in grafica pubblicitaria o alcune fotolito; insomma qualcuno che sappia cosa sia il colore e come vada gestito.

Una volta trovato chi dovrà stamparlo, sarà sufficente consegnargli il file Tiff 16bit oppure Jpeg alla massima qualità, lo spazio colore sarà Adode RGB.

Sarà poi il centro servizi a valutare la conversione nel profilo di stampa, se ci si rivolge ad un centro all'altezza, sarà anche possibile chiedere di valutare a monitor la correttezza cromatica e chiedere eventualmente di correggerla (spesso usano monitor che costano più della nostra attrezzatura fotografica sommata al nostro PC).

Ottimo il consiglio si fare una stampa di prova con un particolare della nostra foto.

Ciao
Stefano Z.
Fabio Pianigiani
QUOTE (zalacchia @ Jan 31 2005, 11:48 PM)
L'ideale è appoggiarsi ad un centro specializzato in cartellonistica, in grafica pubblicitaria o alcune fotolito; insomma qualcuno che sappia cosa sia il colore e come vada gestito.

Sante parole .... rolleyes.gif

Chiedi anche la resistenza degli inchiostri nel tempo e all'esposizione alla luce.

Infatti, per risparmiare, possono stamparti con inchiostri che a breve cambiano di tonalità, specialmente se la stampa viene esposta vicino a forti sorgenti luminose come Neon (ufficio) o in prossimità di una finestra.

In caso di esposizione a queste forti luci, è possibile richiedere una ulteriore plastificazione anti U.V.
Ric5401
Grande Stefano Grazie!
Ric5401
Grazie anche a Kurtz.Non avevo letto l'ultimo post!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.