Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mispal
salve a tutti..sono approdato alla fotografia digitale con reflex da pochissimo..e volevo qualche consiglio da voi esperti. ho ancora dei grossi problemi nelle foto eseguite in ambienti interni...e con poca luce...effetti che ho: sottoesposizione...oppure soggeto sovraesposto ( troppo flash)...foto buia..il nero puntellato...sfocatura..un disatro diciamo..qualche consiglio utile?..a dimenticavo utilizzo solitamente il programma A..e regolo solamente i tempi diaframma( se non mi sbaglio) e la compensazione luce.

questa è una delle foto migliori venuta in una laurea..
Moua
QUOTE(mispal @ Mar 29 2009, 12:57 PM) *
salve a tutti..sono approdato alla fotografia digitale con reflex da pochissimo..e volevo qualche consiglio da voi esperti. ho ancora dei grossi problemi nelle foto eseguite in ambienti interni...e con poca luce...effetti che ho: sottoesposizione...oppure soggeto sovraesposto ( troppo flash)...foto buia..il nero puntellato...sfocatura..un disatro diciamo..qualche consiglio utile?..a dimenticavo utilizzo solitamente il programma A..e regolo solamente i tempi diaframma( se non mi sbaglio) e la compensazione luce.

questa è una delle foto migliori venuta in una laurea..


Il discorso è molto lungo, per cui ti consiglio vivamente di comprare un libro di fotografia.

Quando la luce è poca non ci sono molte possibilità, o si usa il flash oppure si alzano gli iso e si usano ottiche luminose.
E non è detto che non debbano essere usate tutte contemporaneamente.
Per contro se alzi troppo gli ISO aumenta il rumore digitale (i puntini che vedi)
Se tieni gli iso bassi devi aumentare i tempi di esposizione e quindi foto mosse
Se usi il flash diretto sul soggetto rischi di bruciare il soggetto.
Per cui le possibilità sono molteplici.
In generale è meglio usare un flash sparato sul soffitto insieme ad un ottica luminosa e con iso non troppo alti.
In alternativa, niente flash, iso alti e ottiche luminose tenendo conto che molto spesso e per ingrandimenti normali il rumore digitale in stampa sparisce o quasi.

Ripeto queste sono pillole che necessitano di essere approfondite.

Saluti
Attilio

mispal
QUOTE(Moua @ Mar 29 2009, 01:27 PM) *
Il discorso è molto lungo, per cui ti consiglio vivamente di comprare un libro di fotografia.

Quando la luce è poca non ci sono molte possibilità, o si usa il flash oppure si alzano gli iso e si usano ottiche luminose.
E non è detto che non debbano essere usate tutte contemporaneamente.
Per contro se alzi troppo gli ISO aumenta il rumore digitale (i puntini che vedi)
Se tieni gli iso bassi devi aumentare i tempi di esposizione e quindi foto mosse
Se usi il flash diretto sul soggetto rischi di bruciare il soggetto.
Per cui le possibilità sono molteplici.
In generale è meglio usare un flash sparato sul soffitto insieme ad un ottica luminosa e con iso non troppo alti.
In alternativa, niente flash, iso alti e ottiche luminose tenendo conto che molto spesso e per ingrandimenti normali il rumore digitale in stampa sparisce o quasi.

Ripeto queste sono pillole che necessitano di essere approfondite.

Saluti
Attilio


ottiche luminose...cioè? il mio 55/200 lo è?...
marcobigotti.jpg
QUOTE(mispal @ Mar 29 2009, 02:39 PM) *
ottiche luminose...cioè? il mio 55/200 lo è?...


no...direi di no! per ottiche luminose, si intende l'apertura massima del diaframma!!!
il tuo, mi sembra che abbia un'apertura massima di 4, per ottica l'uminosa si intende quelle con un'apertura da 2.8 in giù, fino ad arrivare a quelle con apertura 1.4
Questo succede, perchè più si apre il diaframma, maggiore è la quantità di luce che entra nell'ottica!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.