Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... sempre nella stessa sessione di "The stones to the sunset"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella prima foto ho volutamente evitato qualsiasi correzione su quanto registrato dal wb auto della fotocamera, per mantenere i toni freddi, soprattutto nella zona delle pietre in primo piano.
La seconda, invece, è scattata praticamente nella stessa situazione di quella dell'altro 3d, però con inquadratura orizzontale e un primo piano meno importante, orizzonte centrale e taglio finale quadrato, per cercare di ottenere una sensazione di equilibrio e tranquillità, nonostante i colori accesi del cielo.

Saluti
Ale

P.S.: click-on +F11 sulle foto, si vedono molto meglio wink.gif
mirko_nk
Ciao Ale... hai fatto davvero un'ottima sessione.... Trovo la prima veramente eccezionale, sia come taglio che come wb che è assolutamente appropriato alla situazione. Forse ad essere pignoli mi disturba il sasso grande al centro/sinistra, che tende a bloccare lo sguardo ed a rovinare la poesia del primo piano azzurrino.... La seconda, inutile che ti dica altro, la penso proprio come nell'altro 3D....

P.S.: peccato che dopo il passaggio degli zingari, da domenica prossima dovrai cercare un'altra spiaggia per fare le tue fotine... messicano.gif
Salvo40
stupende entrambi guru.gif ......che definizione straordinaria.......e che colori......la prima sembra tridimensionale..... quei sassi in primo piano sono spettacolari......la seconda l'ho già vista con un taglio verticale ma è straordinaria anche così..........grande Ale come sempre Pollice.gif
robermaga
Trovo la seconda veramente straordinaria, Il taglio quadrato poi fa concentrare lo sguardo sul bellissimo giallorosso del tramonto.

Complimenti
Roberto
rrechi
Secondo il mio parere il tglio quadrato giova alle due immagini: erno già belle, ora mi sembra che abbiano qualche punto in più.

Raffaele
skyler
La prima è bella, ma la trovo soffocata dal taglio quadrato, forse perchè non l'ho mai amato. Perde la profondità con cui è stata scattata, quindi verticale.
Per la seconda, già vista in altro post..ottima.
Vito.Coppola
Altre due belle immagini...nel formato quadro che ami tanto...,la seconda mi piace moltissimo per l'atmosfera scenografica... guru.gif ,nella prima avrei incluso solo un po' piu' di cielo nel taglio... wink.gif








Vito
dario-
Splendide entrambe smile.gif colori, composizione, atmosfera ... e il taglio "quadratone" per noi malati di medio formato laugh.gif

complimenti
dario
Foffonews
Veramente molto belle entrambe...il taglio quadro poi fa il resto!! guru.gif
Massimiliano C. Scordino
ciao Ale a me piace moltissimo la prima ........davvero bellissima

anche la seconda e molto bella ma trovo piu' affascinate il primo scatto ......... guru.gif


ciao Massy
Andrea Moro
Due scatti favolosi per luce, colori e soggetto guru.gif guru.gif Sono foto che trasmettono l'emozione per la bellezza della Natura, complimenty. Il taglio quadro, pensato, valorizza ulteriormente questi scatti. Obbravo texano.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Anche io amo molto questo formato dunque con me vinci in partenza, ottime immagini specialmente la prima! guru.gif
brata
La seconda la trovo più omogenea ed equilibrata nelle tonalità (si dice "passaggi tonali"?) della sorella già mostrata, sento però la mancanza di altri tre o quattro ciocci in basso.
bergat@tiscali.it
Il quadrato è un ottimo formato per non decidere da subito l'orientazione della macchina fotografica ed includere tutto. Ma ha una valenza per lo scatto. Difficilmente, e a ragione secondo me, si adopera nella stampa.
bergat@tiscali.it
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 29 2009, 12:59 PM) *
Il quadrato è un ottimo formato per non decidere da subito l'orientazione della macchina fotografica ed includere tutto. Ma ha una valenza per lo scatto. Difficilmente, e a ragione secondo me, si adopera nella stampa.


Nelle tue foto ad esempio avrei utilizzato un obiettivo più grandangolare e tagliato poi in sede di stampa sopra e/o sotto (avendo utilizzato una hasselblad ad esempio).
Nelle tue foto ad esempio, a mio avviso manca , e io le avrei inserite, nella prima un porzione a sinistra, nella seconda un po' a sinistra e un po' a destra.

Concludendo credo che sarebbero state meglio rettangolari in formato landscape.
Enrico Grotto
Perdonami Ale ma vista la precedente queste sono nettamente inferiori a parer mio...molto belli colori, luce e location, ma compo e taglio non mi convincono per nulla...
Sorry!!
Enrico
Giòdivita
Anche qui "come prima più di prima..." guru.gif x 100

un saluto
Giòdivita
roberto depratti
Prima della Zingarata gli ultimi exploit ....poi a Tutti i Giganti del Settore ....macchine in acquaaaaaaaa!!!!

OTTIMI SCATTI ALEX, BRAVISSIMO!!

Roberto

P.S. - Occhio alla messicano.gif tracolla, assolderò il texano.gif sicario: secondo me verrà da URANO.
Mario P.
senz'altro ottimi scatti. La 2 a mio parere più adatta al quadro cmq bravo su entrambe.Ciao
Max Lucotti
ottimi scatti, preferisco la prima.
Bravo, come sempre
Maurizio Mandarino
... Ale io preferivo l'altra dell'altro 3d! rolleyes.gif
Di questo 3d, a mio vedere, meglio la prima ma non mi entusiasmano quanto l'altra! tongue.gif

Saluti Mau
alessandro.sentieri
Grazie a tutti, per i contatti ed i consigli.

Confesso che, come qualcuno di voi, anch'io preferisco la foto del 3d precedente, specialmente dopo le ultime correzioni che l'hanno resa un pò meno aggressiva della prima versione.
Tengo solo a precisare che la seconda foto non è una versione croppata di The stones to the sunset, ma un'altra immagine, ovviamente scattata a pochi minuti di distanza, con un'altra focale, altra inquadratura ecc...
Preciso anche che la scelta del taglio quadrato è stata da me fatta già al momento dello scatto e non costituisce un ripiego in post.

Saluti
Ale
vecchiavolpe
Belle foto, senza dubbio! Pollice.gif

O.T. Nella gita avevo pensato a te, ero partito per Castiglion della Pescaia, poi a Grosseto ho pensato di venire a San Vincenzo e di farmi dare il tuo cell. da Filippo; strada facendo mia moglie ha deciso di andare a Livorno, così ho fatto soltanto tanta strada e di foto un c...zo!

Un salutone, Sandro
Maury_75
Se questi sono i risultati del ritorno al quadro... cambia subito formato sennò la mia schiena si spezza! tongue.gif guru.gif guru.gif
sandpipers
Colori splendidi in entrambe le foto
La seconda è altamente spettacolare

Carlo
alessandro.sentieri
Sandro, Maury e Carlo, vi ringrazio per la vs visita!!!

@Sandro, per stavolta sei perdonato, la prossima però ci terrei ad incontrarti!!!

Ale
alino67
colori e nitidezza da paura secondo me rendono queste foto veramente
meravigliose guru.gif guru.gif

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.