Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gianluca_69na
Ciao a tutti.

Ho letto i tanti post che ci sono in giro sul forum con l'argomento garanzia.

Ma sinceramente la mia confusione è aumentata.

Premesso che mi è chiaro cosa è, e i privilegi che comporta, la garanzia NITAL (centri Nikon Italia un po ovunque in tutta italia, e certezza di affidare la macchina a chi la conosce bene piuttosto che a centri improvvisati), in sostanza in tutti gli altri casi in cui la garanzia NON è nital, la mia confusione aumenta. Mi sono imbattutto (parlo di web store) in
  1. Garanzia Europea
  2. Garanzia presso il centro assistenza del produttore
  3. Garanzia del venditore
.. e sicuramente me ne sono perso qualcuno....

Mi sapete dire cosa succede nel caso malaugurato di riscontrare qualche problema nei casi sopraelencati?

Il secondo propio non capisco cosa vuol dire....

Al di la di aver capito che solo la Nital è 3 anni mentre lealtre 2, quali sono le sostanziali differenze tra le varie garanzie?

Altra domanda: se anche non avessi garanzia Nital, posso comunque rivolgermi ad un centro Nital per assistenza (pagando eventualmente) ? Non ci sono soldi che tengano... ma le mani io vorrei farle mettere solo da chi ha la giusta professionalità e competenza e non a centri specializzati improvvisati....

Grazie

Gianluca
bergat@tiscali.it


La garanzia secondo la legge italiana viene data dal rivenditore. Che poi questo possa servirsi della Nital, per accordi presi appunto con tale distributore, o con terzi, se il rivenditore non ha acquistato da Nital ma da altro distributore europeo, all'utente risponde sempre e comunque il rivenditore, e questo per anni due dalla data di acquisto.
oldfox
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 28 2009, 04:40 PM) *
La garanzia secondo la legge italiana viene data dal rivenditore. Che poi questo possa servirsi della Nital, per accordi presi appunto con tale distributore, o con terzi, se il rivenditore non ha acquistato da Nital ma da altro distributore europeo, all'utente risponde sempre e comunque il rivenditore, e questo per anni due dalla data di acquisto.



se compri con fattura solo 1 anno
giovanni1973
Io per esperienza personale l'unica ottica acquistata non nital.....ma con garznzia europea, mi si è guastata....quindi la ho portata al mio rivenditore per farla riparare in garanzia (aveva un anno si e no)...morale e stata mandata ina assistenza in giro per l'europa...credo germania, per più di 4 mesi....e tornata perfetta..senza spendere un'euro, ma il disagio e il tempo e stato molto....
Giovanni
maverikxxx
io ho contattato La NIKON Europa e mi è stato detto che il primo anno la riparazione del prodotto non Nital è dovuto dalla Nital....dopo questo periodo la Nital deve riparare il prodotto a pagamento.......
nonnoGG
Il supporto europeo ha pubblicato questa chiarissima normativa:

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.


Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: non per "sparlare" di altri brand, ma alcuni volpini sono "tornati" ai certificati di garanzia validi per un solo anno ed i venditori sono restii ad apporre l'indispensabile timbro e firma... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.