Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maverikxxx
Da poco ho acquistato la Nikon D90 e mi sono chiesto perchè Nikon non aggiorni il firmware con queste oppurtunità :

-Nikkor AI senza CPU: utilizzabili nei modi di esposizione A e M; telemetro elettronico utilizzabile se l'apertura massima è di f/5.6 o superiore; Misurazione Color Matrix e valore di apertura supportati solo se l'utente fornisce i dati relativi all'obiettivo


-Blocco specchio posizione sollevata


Da non esperto azzardo nel dire che non vi è niente di elettronico ma che si tratta tutto di software da rivedere...Un amico che posside una vecchia Canon 350D ha potuto, grazie al cambio firmware non ufficiale, farla diventare se non sbaglio una 20D......

Che ne dite qualche aggiornamento potrebbero Sfornarlo no?

p.s In rete si trova una D700 che faccia Video Clip....come la D90
kogaku
QUOTE(maverikxxx @ Mar 28 2009, 12:26 PM) *
-Nikkor AI senza CPU: utilizzabili nei modi di esposizione A e M; telemetro elettronico utilizzabile se l'apertura massima è di f/5.6 o superiore; Misurazione Color Matrix e valore di apertura supportati solo se l'utente fornisce i dati relativi all'obiettivo


... te hai ragione, perchè è tutto una cosa di software, ma sulle ottiche Ai e Ai-S non puoi fare nulla: manca alla D90 l'anello Ai...
maverikxxx
ops....chiedo scusa.....ma non esiste un adattatore? In giro si tovano molte ottiche Ai ma per mancanza di Esposimetro non le consideo molto.....Ma sei sicuro? Io non sono molto afferrato sulle ottiche Ai ma questi obiettivi li montavo anche sulla D80....
Fantalucio

Mettetevela via...
la filosofia Nikon di non supportare più certe ottiche su una determinata fascia di fotocamere inizia molto prima delle DSLR...

Ciao,
Lucio
maverikxxx
Ok sulle ottiche AI ma sul Blocco specchio in posizione sollevata potrebbero fare uno sforzo no?
Quelli che ho proposto sono solo due dei possibili aggiornamenti e miglioramenti ma chissà quante cose si potrebbero migliorare ....
Delusione mad.gif
Dr.Pat
Il 95% dell'utenza mondiale ancora crede che una fotocamera Nikon all'interno sia una specie di orologio svizzero, quindi puoi proprio scordarti queste cose smile.gif Nessuno comprerebbe più fotocamere nuove se si mettessero ad aggiornare quelle vecchie e quelle attuali. Ti dirò di più, il marketing della Nikon è talmente fondato su questo principio, che se il tuo modello di fotocamera dovesse avere un difetto "genetico", molto probabilmente te lo terrai fino a che non cambierai modello. Ed entrerai anche tu in questo filone di pensiero, quello del "che ci vuole, basta fare sempre così invece che cosà, basta comprare un altro cavalletto, basta comprare un altro telecomando, basta aggiungere quello, basta cambiare quell'altro, ed ecco che il problema lo aggiri sparisce".
CarloNadalin
QUOTE(maverikxxx @ Mar 28 2009, 01:02 PM) *
Quelli che ho proposto sono solo due dei possibili aggiornamenti e miglioramenti ma chissà quante cose si potrebbero migliorare ....
Delusione mad.gif



Scusa all'inizio dici di aver acquistato da poco una D90...e in questo intervento che ho quotato riporti la tua delusione riguardante l'impossibilità di certe funzioni.


Praticamente sei deluso della D90..a questo punto non era meglio acquistare un'altra fotocamera che aveva tra le caratteristiche dichiarate all'acquisto quello di cui tu senti la necessità?
Personalmente non acquisterei una cosa nella speranza (mia e non ufficale) che possa migliorare in un futuro molto prossimo...andrei sul sicuro su un modello che vanta appunto le caratteristiche che voglio già uscita di fabbrica.

All'inizio anch'io acquistai una D70 ma non ho mai aspettato un firmware che potesse farmi vedere l'istogramma separato dei 3 canali RGB come sulla d2x, oppure un firmware che mi potesse far registrare i settaggi di più utenti come sulla d2x e via dicendo...se volevo quelle e altre funzioni, quando ho potuto, mi sono comprato la D2x...se all'inizio non ne avevo la necessità ho puntato su un modello molto più economico (come appunto la D70) che però potesse soddisfare le mie esigenze dell'epoca.

Ovviamente tutti pareri estremamente personali...
Ciauz
Carlo
78Anto
La D50 non ha mai avuto aggiornamenti e tutti hanno detto che non ne aveva bisogno
Che la D90 sia uguale? No?

Perchè non accettate i pregi e invece andate a cercare le limitazioni (se cosi vogliamo chiamarle) delle propie fotocamere.

Saluti Antonio
maverikxxx
Be la d300 sarebbe costata di piu per quello ho preso una d90. Della D90 sono contento il punto è perchè non vengono proposti migliorie... Ad esempio su un sito di hi tech un tizio è ruscito a produrre video clip alla D700 ....Ecco la delusione pochi aggiornamenti firmware....in questo caso denunciavo pochi aggiornamenti(mi sembra che non ve ne siano stati fin ora...) per la d90....spero che ne usciranno prossimamente....
CarloNadalin
QUOTE(maverikxxx @ Mar 29 2009, 12:00 AM) *
Be la d300 sarebbe costata di piu per quello ho preso una d90.....



ci saranno quindi delle differenze che, anche dopo aggiornamenti firmware, non verranno colmate...altrimenti tutti comprano una d40 e aspettano che diventi nell'arco di poco tempo una d3x.

I firmware non ufficali ci sono ormai per tutte le cose elettroniche....secondo me, visto che perdi la garanzia, fai prima a tenerti la bella D90 per quello che è divertirti....se invece proprio non ha le funzioni che speravi...bhè la vendi e ne compri una con tali specifiche, a mali estremi estremi rimedi.

Ciauz
lhawy
che ragionamento è? perchè non mettono tutti gli optional sulla mia fiat punto modello base? perchè altrimenti sarebbe il modello full-optional! che esiste già.
mimmosena
Se la Nikon non aggiungi cio che tu dici e' perche' c'e' gia' negli altri modelli a partire dalla D300 e chi cerca cio' prende una di quelle.... ti pare ??
Se ne fai questione di prezzo oggi una D300 seminuova si trova allo stesso prezzo di una D90 nuova.....
mimmosena
Se la Nikon non aggiungi cio che tu dici e' perche' c'e' gia' negli altri modelli a partire dalla D300 e chi cerca cio' prende una di quelle.... ti pare ??
Se ne fai questione di prezzo oggi una D300 seminuova si trova allo stesso prezzo di una D90 nuova.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.