Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eco77
Girovagando nel forum ho notato questa fastidiosa tendenza: si posta una foto in una sezione qualsiasi (da "Io e il mio gatto spelacchiato bellissimissimo" fino ad arrivare a "Io e Cartier-Bresson...") poi si scrive, quasi con malcelata innocenza:"Accetto critiche, cos'è che non va? aiutatemi a crescere!".

Succede che un poveraccio di turno capita di li, osserva la foto e in mezzo milionesimo di secondo comprende che l'inquadratura è completamente sbagliata, del gatto si vede solo una zampa mentre le altre sono tagliate, l'orizzonte infatti è storto, l'esposizione è troppo lunga perché le zampe sono così mosse che sembrano 8, metà dell'immagine è occupata da una bottiglia d'acqua che evidentemente costava troppo rimuovere, il flash pop-up, oltre a generare l'ombra di Godzilla dietro al felino, si è pure riflesso nel televisore, "sparaflashando" l'altra metà della foto (ed evidentemente anche il fotografo)...

Così, il poveraccio di turno di cui sopra, mosso a compassione tenta una risposta diplomatica: "Ciao, bello il tuo gattino! la foto mi sembra buona (sic)! certo si può sempre migliorare. Per esempio io avrei spostato l'inquadratura un filo filo più giù per esaltare le zampette pacioccose, poi avrei ridotto appena appena il tempo di scatto perchè c'è un leggerissimo micromosso, quasi impercettibile eh, e magari poi il flash sarebbe meglio evitarlo nei ritratti. Geniale invece la bottiglia in primo piano, è evidente lo sforzo narrativo di contrapporre il gatto e cio che teme di più, l'acqua, in una sintesi inerente la logica degli opposti (...)" ecc. ecc.

Io...

non lo so...

cos'è che accade nella testa della gente...

fatto sta che invariabilmente, inevitabilmente, più certo delle tasse e della morte, colui che ha postato la foto, che ha gentilmente invitato chiunque a fargli delle critiche costruttive, cosicché egli potesse crescere, farsi le ossa e tutte quelle menate li, alla fine s'incazza. Proprio così, non è che se la prende, oppure si arrabbia... no, proprio s'incazza. E giù insulti, gli "ma chi credi di essere", "avevo chiesto critiche costruttive non stroncature gratuite di cui non se ne capisce il senso" eccetera eccetera eccetera.

Che succede nella testa della gente? un forum è fatto apposta per confrontare le idee e le opinioni, mica per scannarsi! eppoi perché scrivere "accetto critiche" se non è così? Non scrivetelo e basta. Anzi scrivetelo chiaramente: "chi prova ad a dire che la mia foto non è l'essenza stessa della perfezione lo uccido". Almeno il poveraccio di turno che spreca minuti preziosi del suo tempo per darvi delle dritte a gratis, eviterà di farsi venire un ulcera, e anche voi sarete più soddisfatti...

Spero di non aver offeso nessuno con questo mini racconto, non è riferito a nessun fatto in particolare ma come ho già detto a una tendenza che mi sembra sia pure troppo diffusa nel forum...

Saluti a tutti! Dario.
Cosimo Camarda
...dici???
eco77
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 27 2009, 02:58 PM) *
...dici???


...mi pare! ma "accetto critiche" laugh.gif
kogaku
... proprio vero! Ma il bello è proprio questo!
bergat@tiscali.it
Concordo Dario. Proprio così ma non solo per le foto e talvolta anche per interposta persona laugh.gif
Qui,nel sito, qualcuno ha preso una... sola tramite acquisto in internet, pagando prima e speranzoso di ricevere la merce poi.
A distanza di tempo ha dovuto accettare lo smacco e ha evidenziato il fatto.

Ho fatto rilevare che l'acquisto in internet, pagand,o prima di ricevere la merce, è rischioso e converrebbe saldare solo dopo l'arrivo e il controllo che la merce sia secondo quanto pattuito.

Cavolo alcuni si sono alterati... evidentemente son rimasti scottati anche loro qualche volta ma non hanno la volontà di ammetterlo. Della serie o così o ... niente. Diffidare delle fate morgane.
Andrea Monti
Ciao Dario,
l'arte non si critica... si ammira , si osserva e si commenta.
La teoria del bello è sempre lagata alle diverse correnti di pensiero.

La critica contemporanea risulta spesso smentita dalla critica storica : movimenti artistici inizialmente disprezzati (ad esempio le prime opere dell'impressionismo ) sono stati in seguito riabilitati dalla critica.
Venendo a noi condivido che l'autore di quel capolavoro si arrabbi se criticato...la storia vedrai che ,un giorno , lo riabiliterà messicano.gif
e poi...
quello non è un gatto ...
è un chiwawa con eccessiva maschera di contrasto!!...una vera opera d'arte! messicano.gif

Ciao ancora

Andrea Monti

hobsbawm
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 27 2009, 04:00 PM) *
Concordo Dario. Proprio così ma non solo per le foto e talvolta anche per interposta persona laugh.gif
Qui,nel sito, qualcuno ha preso una... sola tramite acquisto in internet, pagando prima e speranzoso di ricevere la merce poi.
A distanza di tempo ha dovuto accettare lo smacco e ha evidenziato il fatto.

Ho fatto rilevare che l'acquisto in internet, pagand,o prima di ricevere la merce, è rischioso e converrebbe saldare solo dopo l'arrivo e il controllo che la merce sia secondo quanto pattuito.

Cavolo alcuni si sono alterati... evidentemente son rimasti scottati anche loro qualche volta ma non hanno la volontà di ammetterlo. Della serie o così o ... niente. Diffidare delle fate morgane.


OT:
Tu hai affermato che chi compra un oggetto in un mercatino pagandolo prima di farselo spedire (come fanno tutti, o quasi) è UN CRETINO (citazione testuale delle tue parole).
Con la questione di cui si tratta in questa discussione il tuo paragone non c'entra nulla, e per giunta ti riferisci a qualcosa senza raccontarla tutta.
FINE OT

Ciao
Massimiliano
bergat@tiscali.it
QUOTE(hobsbawm @ Mar 27 2009, 05:15 PM) *
OT:
Tu hai affermato che chi compra un oggetto in un mercatino pagandolo prima di farselo spedire (come fanno tutti, o quasi) è UN CRETINO (citazione testuale delle tue parole).
Con la questione di cui si tratta in questa discussione il tuo paragone non c'entra nulla, e per giunta ti riferisci a qualcosa senza raccontarla tutta.
FINE OT

Ciao
Massimiliano
Massimiliano io non mi nascondo dietro un dito.
58 anni di vita mi hanno insegnato ad essere previdente. Ripeto è da sciocchi non cautelarsi e poi piangere. Chi va di questi lidi trova sempre presto o tardi un problema. Se l'umanità sembra ubriacata di ebay, non posso farci niente.
Anch'io compro tramite internet ma da aziende ben conosciute. Hewlett Packard è differente da Pasquale Quagliarulo, e lì al limite posso anche fidarmi a fare una transazione tramite visa prepagata, in quanto vi è traccia ben documentata, ma signori ...pasquale... chi lo conosce?

Nella discussione il mio esempio c'entra in quanto prima si chiedono consigli su come ovviare a quanto capitato (come il giudizio su una foto) e poi non si accetta quello che si dice o che si critica l'ingenuità (come nella foto gli errori). La cosa che più mi sconcerta è che tu non sei la parte in causa ma ti ci senti. Mi domando... come mai? rolleyes.gif

Comunque chiudo qui, siamo OT sia io che te. Saluti e buone foto.
tosk
discussione vista e rivista, almeno io che sonnel forum da (mi pare) 4 anni l'ho sentita più volte
c'è chi i commenti non li sa accettare, chi non li sa dare
personalmente anche ricevendo commenti assurdi ho sempre ringraziato
miei compaesani si sono cancellati dal forum pur di non sentire critiche
altri hanno fatto cancellare utenti
pochi mesi o settimane fa c'è stato il topic della signora che non nomino che mi ha fatto troppo divertire, è veramente scoppiata su tutte le furie per le critiche.
io mi ci diverto, altri meno
bergat@tiscali.it
QUOTE(tosk @ Mar 27 2009, 06:27 PM) *
discussione vista e rivista, almeno io che sonnel forum da (mi pare) 4 anni l'ho sentita più volte
c'è chi i commenti non li sa accettare, chi non li sa dare
personalmente anche ricevendo commenti assurdi ho sempre ringraziato
miei compaesani si sono cancellati dal forum pur di non sentire critiche
altri hanno fatto cancellare utenti
pochi mesi o settimane fa c'è stato il topic della signora che non nomino che mi ha fatto troppo divertire, è veramente scoppiata su tutte le furie per le critiche.
io mi ci diverto, altri meno

Si ricordo.... la foto con la dominante messicano.gif
eco77
Adesso però mi dovete dire come si chiama la discussione! (anche in MP) anch'io mi voglio fare due risate biggrin.gif In effetti la cosa assume spesso dimensioni comiche.

@Andrea, sappi che la tua frase "quello non è un gatto ... è un chiwawa con eccessiva maschera di contrasto!!" diventerà per un po la mia nuova firma (se me ne concedi l'uso del copyright biggrin.gif ovviamente)
albertovincenzi
Ciao ragazzi,
si dà il caso che il mio secondo nome di battesimo sia Pasquale ..... e come terzo cognome Quagliarulo... Come la mettiamo adesso "Bergat" ? laugh.gif

Quando ho letto l' esempio di Dario mi sono sbellicato dalle risate, il tentativo di diplomazia é stato fantastico!

Una risposta sola: le persone sono belle perchè hanno idee diverse ed ahimè me ne sto accorgendo sempre più in ogni campo.
Secondo me però quel "poveraccio di turno che spreca minuti preziosi del suo tempo per dare delle dritte gratis" se ne guarderà bene dal riscrivere le sue impressioni e quindi ... dove finiremo?

Va bè, adesso ho finito ed accetto critiche anch'io! rolleyes.gif
Ciao a tutti e buon fine settimana fotografico, tempo permettendo Fulmine.gif dry.gif
Claudio Orlando
QUOTE(eco77 @ Mar 27 2009, 03:16 PM) *
...mi pare! ma "accetto critiche" laugh.gif

laugh.gif Grandiosa! laugh.gif
tosk
QUOTE(eco77 @ Mar 27 2009, 07:01 PM) *
Adesso però mi dovete dire come si chiama la discussione!

Uhm, dovresti cercare in glamour l'ultimo thread aperto da lau perinelli che presentava un proprio calendario. Come dissi già una volta è una persona che difende molto le sue convinzioni, il che non è né una critica né un elogio, fatto sta che dopo alcune critiche ha risposto abbastanza duramente e si è creato una cosa che nei forum s chiama "flame".
Io li ho sempre trovati molto divertenti i flame e questo era bello tosto.
Comunque c'è anche qualche utente che non commenta mai la foto, ma commenta i commenti, e spesso iniziano liti furiose, anche questo mi fa abbastanza divertire
eco77
QUOTE(albertovincenzi @ Mar 27 2009, 08:24 PM) *
Secondo me però quel "poveraccio di turno che spreca minuti preziosi del suo tempo per dare delle dritte gratis" se ne guarderà bene dal riscrivere le sue impressioni e quindi ... dove finiremo?


In effetti lo pensavo anch'io. Poi però ho capito che per ognuno che rinuncia a dare una dritta ce ne sarà sempre un altro pronto a farlo al posto suo. Allo stesso modo, per ogni persona che impara ad essere più umile e ammettere i propri errori, ne arriverà sempre un altra pronta a dare del "presuntuoso" al prossimo.

QUOTE(tosk @ Mar 28 2009, 08:28 AM) *
Uhm, dovresti cercare in glamour l'ultimo thread aperto da lau perinelli che presentava un proprio calendario. Come dissi già una volta è una persona che difende molto le sue convinzioni, il che non è né una critica né un elogio, fatto sta che dopo alcune critiche ha risposto abbastanza duramente e si è creato una cosa che nei forum s chiama "flame".
Io li ho sempre trovati molto divertenti i flame e questo era bello tosto.
Comunque c'è anche qualche utente che non commenta mai la foto, ma commenta i commenti, e spesso iniziano liti furiose, anche questo mi fa abbastanza divertire


...trovato! smilinodigitale.gif mi sono fatto due risate anch'io...
Gli episodi peggiori infatti non sono i flame. Quando ci si accapiglia tanto, arrivando anche ad offendere direttamente, in qualche modo c'è meno malizia, e tutta la discussione assume giocoforza un tono tragicomico e grottesco. Tuttavia proprio per il suo carattere sui generis un flame non lascia strascichi. Peggio invece quando c'è un esiguo scambio di battute che si esaurisce con la rinuncia al litigio da parte di chi si era offerto di aiutare. Come dice alberto, la volta successiva quella persona ci penserà due volte prima di offrire la propria esperienza. Ciò si traduce in un impoverimento di "risorse umane". Fortuna che il forum di mamma Nikon conta parecchi affezionati...
Alessandro Fontana
QUOTE(tosk @ Mar 27 2009, 07:27 PM) *
discussione vista e rivista, almeno io che sonnel forum da (mi pare) 4 anni l'ho sentita più volte
c'è chi i commenti non li sa accettare, chi non li sa dare
personalmente anche ricevendo commenti assurdi ho sempre ringraziato
miei compaesani si sono cancellati dal forum pur di non sentire critiche
altri hanno fatto cancellare utenti
pochi mesi o settimane fa c'è stato il topic della signora che non nomino che mi ha fatto troppo divertire, è veramente scoppiata su tutte le furie per le critiche.
io mi ci diverto, altri meno


Ahahahah Tosk me lo ricordo quel post, l'ho letto tutto...e che risate!!
Purtroppo a volte si è totalmente accecati dal proprio ego che non si riescono a vedere gli errori commessi e, quando qualcuno te li fa notare, t'incazzi! biggrin.gif
Personalmente credo che se si postano delle fotografie su un forum si deve essere pronti a ricevere delle critiche e bisogna accettarle, anche perchè facendo tesoro delle critiche dei più esperti si riesce a migliorare...ma questo è un mio parere!
Certo è che a volte, mi è capitato su altri forum, ci sono utenti che si sprecano in commenti assolutamente inutili! E, sopratutto, non valutano la foto ma chissà qualche aspetto o cavillo. Non è il caso di questo forum nel quale mi trovo benissimo e dove ricevo sempre consigli utilissimi.
Purtroppo c'è gente che si crede superiperprofessionistamiglioredelmondo e non accetta pareri negativi biggrin.gif
Lambretta SR48
Secondo me il mestiere di critico fotografico è il più difficile del mondo...

Una foto è un mix di tecnica e qui già dobbiamo operare un distinguo... tecnica del fotografo intesa come padronanza della tecnica fotografica e tecnica dell'attrezzatura, per esempio risulta più complicato ottenere certi risultati con una fotocamera manuale con l'avanzamento manuale dello scatto, piuttosto che con una automatica con l'avanzamento dello scatto motorizzato... la tecnica si impara con il tempo pragmaticamente sul campo sbaglio dopo sbaglio, facendo tesoro degli sbagli e sui banchi di scuola imparando la teoria e leggendo manuali scritti "bene"... poi abbiamo l'aspetto compositivo, esistono delle regole a riguardo, anche in questo caso sarebbe opportuno impararle, dominarle e quindi "maturare" un proprio stile compositivo, poi c'è l'aspetto documentaristico che a volte travalica la tecnica e la composizione, ovvero quello che mi interessa è comunicare e per farlo conta il messaggio che esprimo non la grammatica e l'ortografia con cui lo scrivo... alla fine del frullato poi c'è il gusto dell'osservatore che certe immagini le vedrebbe meglio così o cosà... sostanzialmente quando pubblico una foto non lo faccio per ricevere consensi, ma per condividere, partendo da questo presupposto anche se non scrivo che si accettano critiche, sottendo che se queste vengono sono pronto a discuterle, senza incazzarmi perché se no sarei poco sereno nel rispondere, ultimamente ho postato alcune foto del lago di Braies sotto la neve, qualcuno si è lamentato del fatto che in una avevo "dimenticato" secondo lui di tagliare il cartello, mentre io ce l'avevo fatto "capitare" apposta nello scatto, perché il messaggio che volevo far arrivare era quello di dare l'idea di quanta neve ci fosse sopra il lago, della serie che qualcuno si è chiesto dove era andato a finire... e tant'è che in altri scatti non c'era, a lui piaceva più la versione senza cartello pubblicata poi... amici più di prima, un altro ha scritto che la foto sempre quella con il cartello era di poche pretese, come se io l'avessi messa per pretendere chissaché, tra l'altro quando ho messo quella senza non si è degnato di scrivere se questa era abbastanza pretenziosa... almeno quello di prima ha scritto che questa gli piaceva di più, dimostrando sostanzialmente che non era passato di lì per caso a fare sfoggio di competenza fotografica e conoscenza della lingua italiana...

Le critiche sono più utili dei complimenti, specialmente se si è sicuri di quello che si sta facendo e male si fa a prendersela, anzi dovrebbe essere spunto per portare avanti le proprie idee... chi si incazza è quello che per primo non è convinto di quello che sta facendo è ci va in puzza se qualcuno glielo fa notare, quindi più uno si incazza e più dimostra di non essere all'altezza, come quelli che in una discussione non avendo argomenti da portare avanti alzano la voce, credendo di intimidire gli interlocutori, alla fine rimani da solo a discutere con lo specchio e uguale alla fine resti da solo ad ammirare i tuoi capolavori fotografici...

Alla fine dei giochi chi si incazza da ragione suo malgrado a chi magari ha torto nel criticare il suo lavoro, meglio una risposta ferma, convinta e motivata in modo che a crescere non sia solo il fotografo ma anche il critico... chi vuole intendere intenda, gli altri in albergo.
Lambretta SR48
QUOTE(Alessandro Fontana @ Mar 31 2009, 01:49 PM) *
Ahahahah Tosk me lo ricordo quel post, l'ho letto tutto...e che risate!!
Purtroppo a volte si è totalmente accecati dal proprio ego che non si riescono a vedere gli errori commessi e, quando qualcuno te li fa notare, t'incazzi! biggrin.gif


A me per esempio quella discussione lì non ha fatto ridere per niente, suo malgrado l'autrice ha sbagliato secondo me l'approccio alla questione invece di rispondere che le sue erano scelte compositive "volute" per dare un "senso" al messagio che voleva trasmettere è caduta da sola nella trappola, si è appunto incazzata è ha risposto in modo meno che sereno, facendo finire come non doveva finire la discussione, secondo me le critiche iniziali erano un po' "scolastiche" troppo "precisine" se vogliamo, trattavasi di foto particolari non il classico album di famiglia... e quindi non valeva la pena di prendersela, doveva invece cercare di far capire a chi le aveva mosse, il perché delle sue scelte, fermo restando che ognuno resta delle proprie convinzioni, così facendo si è chiusa al dialogo e sappiamo come è finita, sinceramente quell'utente da quando ha iniziato a postare sul Forum è cresciuta molto, nel senso che ha maturato un suo "stile" fotografico, forse apparentemente "trasgressivo" ma se vuoi comunicare la trasgressione devi essere trasgressivo... peccato come è andata, poteva essere meglio ma non lo è stato...
nuvolarossa
...Io in quella discussione lì mi ci sono divertito un sacco... rolleyes.gif
Peccato per Laura, secondo me ha perso un'occasione...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.