Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gianmattio
Mi riallaccio alla discussione precedente constatando anch'io che il prezzo di questo trabiccolo si sta muovendo verso il basso.
or ora quindi mi vien voglia di psenderli questi soldi e prendermelo, ma anche dopo avermi fatto una cultura una cosa non mi è chiara del tutto.

che differenza c'è tra il SB800 e SB800DX? come mai nel listino nital è prevista questa differenza?

io volevo affiancarlo ad una F75 in possesso che verrà a breve cambiata con una F80 o una F100 (perderei l'FP!?!) e magari ad una D70 o ad una sua degna sostituta.

Grazie a chiunque mi aiuta a chiarire questo dilemma!
Gianluca Mattioli
Jazz
QUOTE (gianmattio @ Jan 28 2005, 10:34 PM)
che differenza c'è tra il SB800 e SB800DX? come mai nel listino nital è prevista questa differenza?

io volevo affiancarlo ad una F75 in possesso che verrà a breve cambiata con una F80 o una F100 (perderei l'FP!?!) e magari ad una D70 o ad una sua degna sostituta.

Grazie a chiunque mi aiuta a chiarire questo dilemma!
Gianluca Mattioli

Non c'è nessuna differenza in quanto l'SB800 DX...non esiste.

se lo vedi scritto in giro è sicuramente un errore di scrittura/stampa.

La modalità FP dell'sb 800 è permessa solo su D2H/D2X

per usare l'FP F100/F80, ti serve SB28 o sb80DX.

Ciao, Pino.
Gianrico
QUOTE (gianmattio @ Jan 28 2005, 10:34 PM)
Mi riallaccio alla discussione precedente constatando anch'io che il prezzo di questo trabiccolo si sta muovendo verso il basso.
or ora quindi mi vien voglia di psenderli questi soldi e prendermelo, ma anche dopo avermi fatto una cultura una cosa non mi è chiara del tutto.

che differenza c'è tra il SB800 e SB800DX? come mai nel listino nital è prevista questa differenza?

io volevo affiancarlo ad una F75 in possesso che verrà a breve cambiata con una F80 o una F100 (perderei l'FP!?!) e magari ad una D70 o ad una sua degna sostituta.

Grazie a chiunque mi aiuta a chiarire questo dilemma!
Gianluca Mattioli

Prima di tutto mi sembra proprio scorretto chiamare trabiccolo un flash che secondo me non ha rivali. E' fenomenale.
Inoltre , lameno per il mercato europeo, non mi sembra che il prezzo sia in caduta libera. Solo un lievo riassestamento del prezzo.

Da quello che ne so non esistono due SB 800. tale flash è sempre nato con una propensione all'utilizzo con le reflex digitali
satriluk
Confermo che l' Sb800 è sceso di prezzo ma, solo per prodotti di importazione , quindi non coperti da garanzia Nital Italia. Posso dirvi di piu' , tali prezzi " bassi " si potevano già avere acquistando il suddetto flash direttamente in negozi USA o Japan, anzi il costo è pure inferiore............................
Quindi , in definitiva nulla di nuovo.
Sono d' accordo che chiamare Sb800 un trabiccolo è un' offesa per tutti coloro che lo utilizzano con grande soddisfazione.
Gattestro
Ma un minimo di senso dell'umorismo no, eh? wink.gif
gianmattio
infatti, era solo buttato li con un po' di umorismo...
in fondo in fondo anch'io ci sto sbavando sopra...

il fatto è che se devo prendere un SB80DX per avere il FP su F80/F100, mi è poi compatibile con la F70?

Ciao Gian
Pegaso
Fate attenzione a non confondere gli SB-NNN con gli SB-NN (DX o meno).
Quelli a tre cifre (in pratica 800 e 600) sono flash di ultima generazione con funzionalità avanzate da sfruttare sulle digitali (o sull'F6) come l'iTTL.

La dicitura DX si accompagna ai flash SB-NN che erano stati, a loro tempo, rinnovati e dichiarati compatibili con i corpi digitali allora presenti (in pratica le D1).

L'ultimo flash per le 35mm, in ordine di apparizione, si chiama SB-80DX.

La scelta tra questo e l'SB-800 dipende da come evolverà la vosra attrezzatura: se avete anche il minimo sentore che prima o poi passerete ad una DSLR vi consiglio l'SB-800 altrimenti l'SB-80 DX è più che un trabiccolo .. cool.gif .

In particolare, con la D70, l'uso dell'SB-80 è alquanto limitato (in termini di automatismi).

Per quel che riguarda l'FP non so, è una funzionalità che ho a disposizione ma non so se e quandomai la userò.
Per i confronti non limitatevi alle schede tecniche, verificate cosa c'è di ciò che realmente vi serve ...

Ciao wink.gif
Angelo
carlmor
Aggiungo solo una cosa all'ottimo intervento di Pegaso, Gianmattio

se vuoi confrontare la compatibilità dei vari flash nikon con le fotocamere
controlla a questo link del sito europeo della nikon (spero funzioni)
spero ti possa aiutare nella tua scelta
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.