Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bruco82
Venerdi ho preso una grandinata...ho sempre il raffreddore... sigh sigh... appena smessodi piovere ho fatto qualche foto ai fulmini...solo che prenderli di giorno..è un bel casotto!! per fortuna delle 20 foto fatte una è venuta carina...che dite? biggrin.gif

ciao
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gufopica
gran bello scatto.
complimenti davvero.
Pollice.gif
dario-
Perbacco che bel colpo ohmy.gif atmosfera davvero inquietante, temporale in arrivo.
Che bella inquadratura.

Dario
sabricol
bellissima!
bruco82
Grazie a tutti e tre... biggrin.gif era un tempo....sembrava venisse giu il mondo..e io con la palina in acciaio a prendere i punti dei fabbricati...meno male sono qui a scrivere oggi... eheheh!!

ciao
Luca
CCino (AndreaMorico)
Diei che è venuta più che carina!!! wink.gif
mirko_nk
Bravo... molto bello... non ci sono mai riuscito....
pri
davvero molto bella!

complimenti, pri smile.gif
bruco82
Grazie pri e ccino... biggrin.gif in effetti è molto carina...ho avuto c..o! biggrin.gif
Mirko secondo me non ci hai mai provato..uno come te sai che scatto tira fuori?? smile.gif

ciao
Luca
stefanocucco
solo 20 scatti? a volte se ne fanno anche 50 prima di riuscirne a prendere uno...
Comunque complimenti! molto ben ambientato...poi di giorno è anche + difficile perchè non si possono prolungare + di tanto le esposizioni wink.gif
Foffonews
Grande foto!!!! guru.gif
Qualche volta devo provare anche io!!
Enrico Grotto
carina!??? questo lo definisci carina!?? io te la invidio parecchio...ma tanto tanto...colori della terra stupendi impreziositi dall'albero in fiore...e poi quel bel cielo minaccioso squarciato dal fulmine proprio sulla diagonale a compensare l'albero fiorito...beh insomma fortuna e grande bravura!!!
complimentoni!!
Vincenzo.Cicchirillo
Mi piace molto, bello scatto!
Vito.Coppola
Gran bella foto...complimenti... guru.gif







Vito
Giacomo.B
Bravo! Sei riuscito a cogliere un fenomeno naturale non facile da fotografare...

Saluti

Giacomo
bruco82
Ringrazio anche tutti voi...Stefano, Foffo, Vincenzo, Vito, Giacomo e UN grazie speciale a Enrico per il bel commento che mi hai lasciato...la terra ha i colori saturi impostati oncamera...il cielo...mi faceva una paura...eheh! grazie per i complimenti sono proprio felice ogni tanto di tirare fuori scatti belli biggrin.gif

ciao
Luca
16ale16
Ammazza che bella!
Matt.3
Bella! Poi presa di giorno è ancora meglio smile.gif

Matt
Massimiliano C. Scordino
Bravissimo .......davvero un bel colpo .......


guru.gif guru.gif


ciao massy
Cosimo Camarda
...l'ho ammirata un bel pò....ottima, complimenti.


Max Lucotti
Molto bella, un colpo di..fulmine!
Maurizio Mandarino
Complimenti Luca! wink.gif

Saluti Mau
will_
Ai complimenti di tutti aggiungo i miei.
Bel colpo bruco Pollice.gif


Ciao,
Willy
Gabriele.Carpinelli
non mi piace......










































ahahah scherzo, veramente molto bella!!

ciao Gabriele
Mario P.
Fortuna, bravura, pazienza, volontà, passione, spesso regalano scatti come questo. Complimenti Willy.
Mario P.
Bruco82 scusa ma ho sbagliato nome. Rimedio
Complimenti LUCA.
Giòdivita
Complimenti! la foto è spettacolare, io aspetto ancora di poterla fare una foto così.

un saluto
Giòdivita
bruco82
Scusate ma sono appena tornato...grazie per i tanti complimenti!! mi avete reso strafelice biggrin.gif

grazie ancora davvero a tutti
Luca
biga1
Che dire uno foto banale in attesa di un fulmine tongue.gif una grandissima foto e in particolare tanta pazienza non credo mai di riuscire a fare foto cosi belle , a parte che o paura dei fulmini . ohmy.gif
guru.gif guru.gif guru.gif


Ciao,Andrea
Andras.Gyorosi
Atmosfera da paura con una bella luce in primo piano! E che bel colpo! guru.gif

Andras
bruco82
Grazie ragazzi!!!! tongue.gif
Andre, vedraiche ci riesci..io era la prima volta che provavo..vedrai che ti riesce...ora però voglio farne una di sera... biggrin.gif

Grazie anche a te Andras, mi fa strapiacere che commenti le mie foto biggrin.gif

ciao
Luca
Maury_75
Bella e difficile, non è solo fortuna ma anche pazienza, ottimismo e bravura!
Compliments
bruco82
Grazie Maury!!ora aspetto di vedere i tuoi capolavori..vvisto che andras ha cominciato a postare...e immagino che verrà fuori un'altra carrellata di immagini magnifich da voi!:D guru.gif

ciao
Luca
FOLGORE1
Bellissima foto!!!!
Prima che si scatenasse l'apocalisse qui a Roma, ho provato a fare qualche scatto sul balcone e su 350 foto l'unica "decente" è questa.
Avete qualche suggerimento su come riuscire a fare foto a questo spettacolo della natura?
bruco82
Ciao! Grazie per il commento.. anche se la mia foto è un po piu vecchia delle ultime piogge...biggrin.gif
per prendere i fulmini...beh...se di notte è abbastanza facile in quanto puoi fare un'esposizione lunga e prendere piu di un fulmine nella stessa esposizione, naturalmente ti serve un bel cavalletto e magari un telecomando...di giorno, come la mia è piu difficile...molta è fortuna, devi avere tempismo e cercare di inquadrare una grossa porzione di cielo in modo da sperare di prenderlo quel fulminazzo..smile.gif
tutto qua.
la tua foto purtroppo non va bene come inquadratura, troppo soffocata dai palazzi, inoltre è mossa e sfocata...vedrai che se vai in un posto con piu respiro(tipo campagna) qualcosa tiri fuori.
spero di esserti stato utile. smile.gif

ciao
Luca
FOLGORE1
QUOTE(bruco82 @ Jul 1 2009, 06:55 PM) *
Ciao! Grazie per il commento.. anche se la mia foto è un po piu vecchia delle ultime piogge...biggrin.gif
per prendere i fulmini...beh...se di notte è abbastanza facile in quanto puoi fare un'esposizione lunga e prendere piu di un fulmine nella stessa esposizione, naturalmente ti serve un bel cavalletto e magari un telecomando...di giorno, come la mia è piu difficile...molta è fortuna, devi avere tempismo e cercare di inquadrare una grossa porzione di cielo in modo da sperare di prenderlo quel fulminazzo..smile.gif
tutto qua.
la tua foto purtroppo non va bene come inquadratura, troppo soffocata dai palazzi, inoltre è mossa e sfocata...vedrai che se vai in un posto con piu respiro(tipo campagna) qualcosa tiri fuori.
spero di esserti stato utile. smile.gif

ciao
Luca


infatti la mia è stata un pochino una "mission impossible" abito al primo piano e il mio balcone da su altri palazzi, avevo il cavalletto ma ero con il ditone che pigiava sul pulsante per lo scatto a ripetizione. la foto che ho messo è una porzione di della foto che prende una parte + grande di "panorama"
Salvo40
che grande modestia..... affermare che un tale scatto sia solo "carino" è veramente esagerato......... complimenti guru.gif guru.gif .......è favoloso...... che luce splendida che sei riuscito a cogliere e che bella composizione ........ sei stato fortunato ma anche bravo a riprendere un simile spettacolo......complimenti Pollice.gif
Andrea Moro
Questa me l'ero persa!! Notevole davvero!! guru.gif I fulmini iompreziosiscono una compo già di suo ben fatta. L'albero in fiore in basso a destra fa da contrappeso dei fulmini...gran chicca! Pollice.gif

Per quanto riguarda FOLGORE1: non basta prendere il soggetto, pur sfuggevole wink.gif . Serve un contesto...muoversi e cercare una bella location per scattare. Non serve chissà cosa, anche vicino casa...per sfruttare il fulmine ed impreziosire uno scorcio della città o della campagna vicina. La foto poi è rovinata da quel filo (?) al centro...e da una sovraesposizione marcata. Insomma, c'è tanto lavoro da fare ancore, non demordere wink.gif
FOLGORE1
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 1 2009, 07:38 PM) *
Per quanto riguarda FOLGORE1: non basta prendere il soggetto, pur sfuggevole wink.gif . Serve un contesto...muoversi e cercare una bella location per scattare. Non serve chissà cosa, anche vicino casa...per sfruttare il fulmine ed impreziosire uno scorcio della città o della campagna vicina. La foto poi è rovinata da quel filo (?) al centro...e da una sovraesposizione marcata. Insomma, c'è tanto lavoro da fare ancore, non demordere wink.gif

eh si condizioni non erano favorevolissime..si quello è un bel filo dell'antenna dell'inquilino del piano di sotto :( e di sicuro la strada è ripida per la riuscita di un buono scatto.

Sai dirmi se devo usare qualche impostazione particolare per agevolare una buona riuscita?
bix74
molto bella anche la composizione.
uno scatto fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci.
Marco Loisi
QUOTE(bix74 @ Jul 1 2009, 09:55 PM) *
molto bella anche la composizione.
uno scatto fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci.


Quoto bix... smile.gif
bruco82
Grazie ragazzi...dai ero stato particolarmente... fortunato quel giorno ma mi è venuto bene...grazie ancora ...è bello vedere un vecchio posto richiamato smile.gif

ciao
Luca
tiellone
Prima di cena mi sono cimentato anche io e finalmente qualche tentativo è riuscito!
Ho avuto qualche problema con la messa a fuoco (rivista un pochino in pp). Il fuoco era manuale su infinito, ma ruotando lo zoom l'ho spostata senza rendermene conto. Ho fatto un centinaio di scatti con Chiara che muoveva il treppiedi (3 anni) e Gaia in braccio (3 mesi). Un massacro! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vabè... meglio di niente no? wink.gif
rossanop
bravo, la foto è molto bella, io non saprei neanche da dove cominciare, anzi se ti va e vuoi darmi una dritta, voglio provare qulche volta anche io, dato che anche oggi è piovuto e cerano i fulmini
tiellone
Premetto che è la prima volta che riesco.
Se vuoi salvati le foto e analizza gli exif.

Comunque... iso al minimo, diaframma bello chiuso e tempo di scatto abbastanza lungo da farti fare 6000 foto per prenderne uno. Io ogni 2 o 3 secondi scattavo. Se avevo fortuna lo prendevo. Su 100 scatti circa l'ho preso 3 volte.

Altrimenti posa b o tempo lungo e lastra davanti all'obiettivo (iso e diaframma sono da provare)...
Altrimenti posa b o tempo lungo e subito dopo il lampo copri con un cartoncino nero l'obiettivo.

Ci vuole fortuna e pazienza. wink.gif
karl mark
Ciao Luca....me la stavo perdendo.....Bellissima, Gran Colpo, Complimenti guru.gif

Marco
slandau
QUOTE(tiellone @ Jul 2 2009, 10:13 PM) *
Premetto che è la prima volta che riesco.
Se vuoi salvati le foto e analizza gli exif.

Comunque... iso al minimo, diaframma bello chiuso e tempo di scatto abbastanza lungo da farti fare 6000 foto per prenderne uno. Io ogni 2 o 3 secondi scattavo. Se avevo fortuna lo prendevo. Su 100 scatti circa l'ho preso 3 volte.

Altrimenti posa b o tempo lungo e lastra davanti all'obiettivo (iso e diaframma sono da provare)...
Altrimenti posa b o tempo lungo e subito dopo il lampo copri con un cartoncino nero l'obiettivo.

Ci vuole fortuna e pazienza. wink.gif


Tecnica simile in notturna .... con una canon powershot G3 qualche fulmine l'ho beccato pure io. Sensibilità 50 ISO (il minimo) diaframma tutto chiuso e 15 secondi di tempo di scatto. Il probrlma è che la macchina ci metteva altri 15 secondi o più per rimuovere il rumore delle pose lunghe (su una compatta non era toglibile....) per cui per fare 100 scatti ci ho messo più di un 'ora........ Se la trovo domani provo a postarla anche se in effetti come foto sarebbe una intrusa (canon powershot G3 non ci sta molto bene in un forum nikon......... anche se è stato sostituita da una bellissima e modernissima D90......)
slandau
QUOTE(slandau @ Jul 3 2009, 12:26 AM) *
Tecnica simile in notturna .... con una canon powershot G3 qualche fulmine l'ho beccato pure io. Sensibilità 50 ISO (il minimo) diaframma tutto chiuso e 15 secondi di tempo di scatto. Il probrlma è che la macchina ci metteva altri 15 secondi o più per rimuovere il rumore delle pose lunghe (su una compatta non era toglibile....) per cui per fare 100 scatti ci ho messo più di un 'ora........ Se la trovo domani provo a postarla anche se in effetti come foto sarebbe una intrusa (canon powershot G3 non ci sta molto bene in un forum nikon......... anche se è stato sostituita da una bellissima e modernissima D90......)

Mi autoquoto....... ho trovato la foto di cui parlavo :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Lo so che è un'intrusa (fatta con una Canon)...... ma è la foto migliore che sono riuscito a scattare. Con la D90 dovrò aspettare un'altro temporale come quello di quella sera ..... un fulmine al minuto e senza pioggia! Una condizione del genere non mi era mai capitata!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.