Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alessandro pischedda
Buongiorno a tutti!
domanda da neofita!!
volevo fare in manuale cio' che la macchina prevede come programma in caso ad es. di una foto a una persona con un paesaggio notturno onde evitare, a mezzo flash della fotocamera, il soggetto illuminatissimo e lo sfondo nero.
pensavo di fare cosi'...esposizione spot, esporre sullo sfondo, bloccare l'esposizione e poi mettere a fuoco e flashare sul soggetto.
Dite che funziona o devo prendere altri accorgimenti???


un abbraccio
Maury_75
Io di solito per quel tipo di foto uso la macchina in manuale su cavalletto mi calcolo in matrix l'esposizione x lo sfondo che a volte può arrivare anche ad alcuni secondi, dopodichè inserisco il soggetto del ritratto ed inmposto il flash in manuale sulla seconda tendina in modo da dare un colpetto di flash sul soggetto per congelarlo, naturalmente dovrai fare un pò di prove per capire quali tempi e come impostare il flash e sopratutto una gran immobilità da parte del soggetto da fotografare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nell'ultima perdona le facce ma siamo dovuti star fermi x 30 secondi come vedi però il colpo di flash ha immobilizzato i soggetti.
Saluti Maury
alessandro pischedda
ti ringrazio!
io purtroppo pero' ancora faccio fatica a capire le varie impostazioni del flash (rear ecc)..se magari qualche anima pia.....
karl mark
QUOTE(esclavo @ Mar 23 2009, 08:10 PM) *
ti ringrazio!
io purtroppo pero' ancora faccio fatica a capire le varie impostazioni del flash (rear ecc)..se magari qualche anima pia.....


Perchè non provi a chiedere nella sezione adatta...."Nikon Speedlight"....tra l'altro c'è una discussione, da me creata, con lo stesso titolo di questa....magari si potrebbe approfondire lì....

Ciao
Marco



decarolisalfredo
QUOTE(esclavo @ Mar 23 2009, 10:10 PM) *
ti ringrazio!
io purtroppo pero' ancora faccio fatica a capire le varie impostazioni del flash (rear ecc)..se magari qualche anima pia.....

Il rear in questo caso specifico non serve a niente. Sia che il soggetto riceva la luce del flash all'inizio della esposizione che alla fine della medesima, con i soggetti fermi non cambia nulla.
alessandro pischedda
QUOTE(karl mark @ Mar 23 2009, 10:13 PM) *
Perchè non provi a chiedere nella sezione adatta...."Nikon Speedlight"....tra l'altro c'è una discussione, da me creata, con lo stesso titolo di questa....magari si potrebbe approfondire lì....

Ciao
Marco


GIUSTO!
chiedo scusa!

Grazie!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.