Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gufopica
Ciao a tutti..
vi chiedo quanto segue..
Il copyright e pertanto diritti di autore sui nostri scatti..
Ho fatto alcune sere fa un servizio in un locale..
Poi il locale ha voluto il dvd con i miei scatti, pertanto io gli ho fatto su un dvd con le mie migliori immagini della serata..ecc.ecc...
Naturalmente i complimenti non sono mancati e poi le eventuali frasi avremmo bisogno delle foto..di alcune stampe ecc.ecc...
Vengo a sapere giorni avanti che il dvd da me fatto è stato come si suol dire aperto..cosi che possano prendere le foto..
Vi chiedo..possono stamparsi le foto e pertanto metterle all'interno del locale con varie stampe..visto che ne ho fatte di particolari..e il tutto senza dirmi nulla??
in caso le trovassi cosa posso fare??
Grazie a tutti per eventuali risposte..
ve ne sarei grato visto che ho notato tale cosa..e vorrei esser pronto in caso.
Antonio Canetti
hai tutta la mia solidarietà, forse ci voleva un contratto prima dove mettere in chiaro i tuoi diritti, come si diceva una volta: patti chiari amicizia lunga, spero che qualche altro utente posssa darti qualche altro consiglio per difendere i tuoi giusti diritti.

Antonio
bergat@tiscali.it
Se hai i nef puoi sempre dimostrare di essere l'autore degli scatti e la duplicazione delle foto , se non espressamente consentito, è vietata per legge.
furio4luglio
Domanda: il servizio ti è stato pagato? C'era un accordo scritto? A prescindere da ciò le immagini sono di tua proprietà. Il diritto di autore prevede un: a) diritto morale (la paternità delle foto sono tue e nessuno può appropiarsene e diventarne autore); questo diritto è indisponibile (nel senso che non si puà cedere) cool.gif diritto economico (lo sfruttamento economico delle foto appartiene a te ma puoi cederlo ad altri, eventualmente anche gratuitamente). Da ciò si arguisce che il proprietario del locale non può mostrare in pubblico le foto (quindi trarne un giovamento anche economico) senza il tuo consenso. A questo punto, puoi: a) inibire con intimazione scritta lo sfruttamento delle immagini a qualsiasi titolo e con qualsiasi mezzo; cool.gif consentire la pubblicazione in cambio di un compenso; c) consentire la pubblicazione a titolo gratuito e magari per un tempo limitato con l'esibizione del tuo nome. Se non sei un professionista ma un semplice amatore, la cessione gratuita e temporanea può esserti utile, per farti conoscere (la puoi considerare come una sorta di mostra dei tuoi lavori). Altrimenti, invia l'inibitoria e, la prossima volta, trattandosi comunque di attività a favore di un esercizio commerciale, conviene sempre stabilire accordi scritti con tanto di regolamento contrattuale. L'essenziale è non incrementare con il proprio talento e lavoro il reddito di imprenditori a titolo totalmente gratuito. Saluti.
Gufopica
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 23 2009, 12:18 PM) *
Se hai i nef puoi sempre dimostrare di essere l'autore degli scatti e la duplicazione delle foto , se non espressamente consentito, è vietata per legge.


ciao certamente che li ho i nef eccome..
ti ringrazio per il tuo passaggio e commento...
se ci provano...penso andrò per vie legali.
mad.gif



Domanda: il servizio ti è stato pagato? NO
C'era un accordo scritto? NO, ma ero il fotografo della serata e si era d'accordo nel fare un dvd con gli scatti che poi loro mi avrebbero scelto per le stampe. e tale dvd girava nei vari video del locale.

Per il resto ti ringrazio molto per il tuo intervento..molto prezioso
grazie.gif
Scusami pertanto se vedessi tra un certo periodo foto mie esposte..posso anche andare per vie legali?e chiedere un eventuale risarcimento..
Lutz!
Io la prenderei piu con filosofia...

Hanno apprezzato a tal punto il tuo lavoro da esporlo, chiedi solo che venga scritto sotto ogni foto "Foto di tuo nome", e avrai a gratis una ottima pubblicità secondo me, e potrebbe esser motivo di orgoglio anche per te.

Ti sconsiglio caldamente di agire legalmente, primo perchè non tireresti fuori nulla se non una serie di seccature e possibili amicizie rotte... Alla peggio... fatti offrire 2 birre :-)
Gufopica
[quote name='lutzmail' date='Mar 23 2009, 02:11 PM' post='1511402']
Io la prenderei piu con filosofia...

ciao lutzmail...
tu non parli male..anzi..
ma non sai come stanno le cose precisamente..ed esser preso per....
non mi va..
visto che si hanno apprezzato il tutto..ma poi aprire un dvd codificato e voler stampare le foto altrove e rivedersele poi esposte nella discoteca..(scatti in bw dove ho lavorato e panoramiche)non mi sta bene..
Con tutto che si mi faccio pubblicità..ma per la serata dalle 21.30 alle 02.00 non ho chiesto nulla..se e nulla nemmeno per il dvd!
non mi sembra corretta la cosa..scusami ma la pubblicità..si!la presa per il...no
furio4luglio
Prima di eventuali citazioni in giudizio (attenzione: considera con molta prudenza tali ricorsi al giudice, perché sono lunghi e dispendiosi) fai la diffida (lettera raccomandata in cui inibisci l'uso delle immagini a qualsiasi titolo e soprattutto per sfruttamento commerciale). Per la citazione del danno, tieni conto che, essendo tu un non professionista (almeno così sembra) e non essendoci accordo negoziale (cioè un contratto), è difficile quantificare il valore della prestazione per il giudice e il danno subito. Potrebbe non valere la pena, considerando le spese e l'eventuale risarcimento. Consiglio (sempre che tu non svolga professionalmente l'attività di fotografo): chiedi all'esercente di esporre le tue foto o di utilizzarle pubblicitariamente con la tassativa indicazione del tuo nome. Sarebbe un'ottima pubblicità e avresti comunque un corrispettivo per il lavoro svolto non di natura economica, ma che potresti utilizzare eventualmente la prossima volta, chiedendo un compenso (e facendo un contratto). Personalmente, sconsiglio a chiunque di intentare una causa che non abbia fondamenti solidi, come è, purtroppo, nel caso tuo.
Gufopica
grazie furio4luglio..
e se uno è prof.con partita iva cosa cambia..scusami..
wink.gif
furio4luglio
QUOTE(Gufopica @ Mar 23 2009, 03:09 PM) *
grazie furio4luglio..
e se uno è prof.con partita iva cosa cambia..scusami..
wink.gif


Il giudice può valutare il danno in modo più preciso e la controparte non può, peraltro, accampare che, trattandosi di amatore, non era stato concordato un esplicito compenso. Il giudice potrebbe imporre il pagamento al committente secondo equità.
Gufopica
si stà poi al buon senso delle persone..ma purtroppo si ha a che fare alle volte con gente che cerca solo di farti il bello davanti e...il giano bifronte della mitologia greca.
Cmq se dovessi per caso vedere stampate delle mie foto..chiederò gentilmente almeno di essere tolte e/o di apporgli sotto la mia scritta..del sito..
pertanto se poi riceverò ancora "picche" procederò di conseguenza visto che è un mio diritto e visto che in tal caso violerebbero l'utilizzo di miei diritti..
o mi sbaglio???
rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Gufopica @ Mar 23 2009, 05:01 PM) *
si stà poi al buon senso delle persone..ma purtroppo si ha a che fare alle volte con gente che cerca solo di farti il bello davanti e...il giano bifronte della mitologia greca.
Cmq se dovessi per caso vedere stampate delle mie foto..chiederò gentilmente almeno di essere tolte e/o di apporgli sotto la mia scritta..del sito..
pertanto se poi riceverò ancora "picche" procederò di conseguenza visto che è un mio diritto e visto che in tal caso violerebbero l'utilizzo di miei diritti..
o mi sbaglio???
rolleyes.gif


non sbagli non fa una piega, almeno che ...quello non ti chieda i costi di sponsorizzazione che fa per le tue foto laugh.gif
Gufopica
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 23 2009, 05:05 PM) *
non sbagli non fa una piega, almeno che ...quello non ti chieda i costi di sponsorizzazione che fa per le tue foto laugh.gif




beh ormai mi aspetto di tutto..
questa sarebbe proprio la cigliegina sulla torta..
mi cadrebbero molto in basso che per 10 stampe che possano essere aprino un dvd e se le stampino loro..
cmq succede di tutto e di più..specialmente in quei locali
skyler
Personalmente rifarei il dvd con le foto firnate con il tuo nome e richiederei indietro l'altro DVD..E' tutta pubblicità per te. Da privato non potresti chiedere compensi di sorta. Se tu avessi beccato dei soldi, non sarebbe regolare...sai pagare la ritenuta d'acconto, la dichiarazione dei redditi ecc.
Se poi non vuoi prendere questa briga..un'alzata di spalle e via.
litero
potrebbe essere una prestazione occasionale... e quindi del tutto legale.

Piuttosto... ma te le liberatorie le hai fatte firmare?
Gufopica
liberatorie..eccome..!!!
ho un sito internet..dove poi metto le foto..
scherzi che non mi faccia firmare le liberatorie..


@skyler
non serve che lo rifaccio già in quello c'è la mia pubblicità..
da privato non puoi chiedere nulla da prof si!
Gufopica
spulciando in giro ho letto comunque che chiunque utilizzi opere protette da copyright è punibile penalmente,
e con multe da 500 a 15.000 caffè!!!
non sò se poi sia vero..
Cosimo Camarda
Ciao matteo, non sei il primo e nè sarai l'ultimo...

...non ti curar di loro, guarda e passa...segui i consigli dei più e fai aggiungere il nome...un pò di pubblicità non guasta!!
Photofinisher
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 24 2009, 08:34 PM) *
Ciao matteo, non sei il primo e nè sarai l'ultimo...

...non ti curar di loro, guarda e passa...segui i consigli dei più e fai aggiungere il nome...un pò di pubblicità non guasta!!


Ciao Gufopica, anch'io scatto fotografie in un locale, ma è pero' un lavoro continuo di ogni settimana, quindi diciamo che c'è un minimo di accordo dietro. Le foto non sono stampate e pubblicate in locale ma sul sito web del medesimo (e sono io a selezionarle e mandarle al webmaster) quindi sono totalmente consapevole di come vengono "sfruttate" le mie foto (orami è una moda nei vari locali e discoteche, se si pensa che esistono anche siti come tillate.com che pubblica le foto di serate da tutto il mondo).

Nel tuo caso specifico, chiederei innanzitutto che le foto stampate riportino una targhetta a fianco con il tuo nome, aldilà di compensi economici o meno, è per rispetto del tuo lavoro.
Non conosco bene tutti i particolari della legge sul copyright d'autore, pero' se un locale ti chiede un servizio foto del locale e un dvd da tenersi con lgli scatti migliori, da un lato è anche difficile poi non comprendere che il locale stesso voglia "sfruttare" queste foto nel suo locale o come meglio crede.
Andare per vie legali è complicato secondo me nel tuo caso, sopratutto perchè non c'è stato un minimo di accordo scritto prima, neanche via mail?
La cosa più grave è se loro vendessero le foto o le usassero per scopi pubblicitari al di fuori del locale secondo me.
Io direi, prova a risolvere la questiona in maniera "amichevole" e vediamo quanto ti vengono incontro, puo' essere che non si rendano conto come invece cherchino di fare i furbi.

Purtroppo al giorno d'oggi è sempre più difficile far valere un lavoro fotografico (o anche video, visto che lavoro anche in quel campo), per le persone ignoranti, fare una foto e ormai una cosa da amatori, e siti come youtube per i video o facebook in cui gli utenti caricano magari foto sfuocate fatte con le compatte ma le commentano lo stesso con grande entusiasmo non aiutano a far valere questo lavoro, la gente si abitua troppo ad una qualità cosi cosi (mai si tanto si vede!) e non sanno più apprezzare il lavoro artistico ma anche professionale che c'è dietro.
Ovviamente non dappertutto, e per fortuna! Ma in questi locali non c'è da aspettarsi granchè, te lo dice uno che ci lavora, e che ha la fortuna che un minimo se ne rendono ancora conto.

Direi comunque che la prossima volta saprai muoverti da subito preventivamente.
Gufopica
Ciao Photofinisher
Grazie per i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!!
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.