Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gcp
Ciao a tutti,
poco ferrato in informatica chiedo a qualcuno se per favore mi può dire
come fare a salvare velocemente qualche migliaio di foto(tiff 35 mb)
in ordine Macintosh precedentemente salvate in ordine Windows.
Spero ci sia una modalità batch.

Grazie mille!
gcp

buzz
il file tif come il jpg è leggibile da entrambe le piattaforme, Non è necessaria alcuna conversione.
gcp
QUOTE(buzz @ Mar 21 2009, 11:15 AM) *
il file tif come il jpg è leggibile da entrambe le piattaforme, Non è necessaria alcuna conversione.

Grazie buzz,ma il mio collaboratore non riesce ad aprire le foto.
Che sia per il fatto di averle masterizzate su DVD+ invece che su DVD-?
Grazie ancora!
gcp
buzz
è colpa della masterizzazione. Il formato non è riconosciuto.
Prova a metterli in una pen drive.
gcp
QUOTE(buzz @ Mar 21 2009, 11:33 AM) *
è colpa della masterizzazione. Il formato non è riconosciuto.
Prova a metterli in una pen drive.


Come dovrei allora masterizzarli?Cosa intendi per"il formato non è riconosciuto?"
Non ci sono problemi a metterli in una pen drive.
Devo però consegnarli su DVD.

Grazie 'buzz'!

buzz
QUOTE(gcp @ Mar 21 2009, 11:54 AM) *
Come dovrei allora masterizzarli?Cosa intendi per"il formato non è riconosciuto?"
Non ci sono problemi a metterli in una pen drive.
Devo però consegnarli su DVD.

Grazie 'buzz'!


Facciamo un passo indietro:
Le foto originali in che formato sono? RAW o JPG?
Quando le converti in TIF (se da raw) che programma usi?
Photoshop chiede sempre, in caso di tif, se renderlo compatibile con mac o meno.
Ovvio che se gli originali sono in jpg non ha alcun senso convertirli in tif. Occupano più spazio, stanno più tempo ad essere aperti e non migliorano di un pelo la loro qualità.
Lasciarli in Jpg è solo un vantaggio.
gcp
QUOTE(buzz @ Mar 21 2009, 01:38 PM) *
Facciamo un passo indietro:
Le foto originali in che formato sono? RAW o JPG?
Quando le converti in TIF (se da raw) che programma usi?
Photoshop chiede sempre, in caso di tif, se renderlo compatibile con mac o meno.
Ovvio che se gli originali sono in jpg non ha alcun senso convertirli in tif. Occupano più spazio, stanno più tempo ad essere aperti e non migliorano di un pelo la loro qualità.
Lasciarli in Jpg è solo un vantaggio.

Scatto sempre in Raw, converto con ACR, elaboro in PS Cs3 e (adesso) salvo con l'opzione Mac.Ho un migliaio di foto salvate con opzione Win che ho inviato a un mio collaboratore.Sono salvate con opzione Win,masterizzate su DVD RW e non riesce ad aprirle.Mi chiede d'ora in poi di salvarle compatibile Mac e rimasterizzarle su DVD R-.
Da ciò la mia richiesta di aiuto.Come rimasterizzare senza rischiare di fare il lavoro tre volte?
Grazie,buzz, per la tua disponibilità.
gcp
buzz
Beh, ti sei risposto da solo!
Devi salvarle con l'opzione MAC e non WIN, quindi una volta masterizzate le mandi al tuo amico.
gcp
QUOTE(buzz @ Mar 21 2009, 02:46 PM) *
Beh, ti sei risposto da solo!
Devi salvarle con l'opzione MAC e non WIN, quindi una volta masterizzate le mandi al tuo amico.

Scusa eh buzz...la mia domanda è : come salvare, con l'opzione Mac,migliaia di foto(Win) uno per uno impazzendo di lavoro o c'è un modo in PSCs3(o altri sw) magari in batch
per risparmiare tempo e fatica?
La domanda iniziale era questa, poi abbiamo divagato tra il jpeg (che non uso mai)e il tif.

Hai una risposta per la risoluzione del problema?
Grazie mille!
gcp
buzz
Fai un batch con photoshop, le devi aprire, rinominare e salvare con l'opzione per mac.
io ho provato e me lo fa fare.
gcp
QUOTE(buzz @ Mar 21 2009, 05:50 PM) *
Fai un batch con photoshop, le devi aprire, rinominare e salvare con l'opzione per mac.
io ho provato e me lo fa fare.

Grazie buzz,
domani provo.Ciao,
gcp
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.