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karl mark
Salve,
da neofita vorrei porre un quesito.

Mettiamo il caso debba fare un ritratto (es: mezzo busto) e dietro il soggetto un panorama ad esempio di palazzi illuminati ad un ora buia....

Ora, dato che per far venire anche lo sfondo (a parte impostare il flash in TTL BL fill in) debba impostare dei tempi lenti ed un diaframma molto aperto per evitare di sparare troppo il flash e di non far venire lo sfondo buio...
...come faccio ad avere un'elevata profondità di campo, visto che il diaframma sarà molto aperto, in modo tale da avere anche il panorama (quindi ad esempio palazzi, luci ecc...) messo a fuoco?

Ovviamente immagino treppiede e tempi lunghi (tipo 1/2 o 1" sec non oltre per evitare il mosso del soggetto)...ma se chiudo il diaframma il flash non spara troppo?


Che si fa?
Sottoesporre il flash, alzare gli iso, usare il flash in CLS (magari in Manuale) e potere chiudere cosi un pò il diaframma (ovviamente intendo ad f/8 non di più altrimenti i tempi si allungherebbero di più)???

Consigli?


grazie.gif


PS: ho una D90 e SB 600




decarolisalfredo
Treppiedi e sincronizzazione su tempi lenti, questo in TTL

Treppiedi, modo S, impostare tempi lunghi, sempre in TTL (attento al diaframma che imposta la machina)

Treppiedi modo M, impostare tempi lunghi e diaframma voluto. Flsh in TTL

Se non ti viene bene come vuoi al primo colpo, allunga i tempi.

Se il flash spara troppo usa la compensazione flash, dal flash stesso.


PS: invece del cavalletto si può usare un altro appoggio stabile qualsiasi.
karl mark
Ok, proverò, grazie.


Deduco quindi:
di non usare TTL BL in quanto tiene conto dello sfondo per l'esposizione....

....mentre in TTL espone correttamente il soggetto mentre per lo sfondo ci pensa il tempo lungo di scatto ad esporlo correttamente, il diaframma in questo modo posso chiuderlo per la PdC,

Inizio a capirci qualcosa?

Grazie ancora
decarolisalfredo
In realtà puoi usare anche il BL, non cambia nulla in pratica.
karl mark
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 19 2009, 11:57 PM) *
In realtà puoi usare anche il BL, non cambia nulla in pratica.


Ok grazie

comunque con soggetti umani non vorrei rischiare di scendere oltre 1"sec di esposizione per non rischiare il mosso del soggetto....se con questi tempi ancora lo sfondo verrà buio proverò ad alzare un pò gli iso....come diaframma oltre f/8 non chiuderò...proveròsemmai ad aprirlo ancora un pò.

Vediamo cosa verrà fuori, farò tante prove....

Grazie per le tue puntuali risposte.

Ciao
Marco
decarolisalfredo
Un ultima cosa: se il soggetto non è al centro, ricordati di usare il blocco FV
karl mark
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 20 2009, 12:13 AM) *
Un ultima cosa: se il soggetto non è al centro, ricordati di usare il blocco FV


Ma con Matrix o spot?

E se uso Area AF punto singolo, selezionando un punto decentrato quindi senza bisogno di ricomporre l'inquadratura e di bloccare l'esposizione del flash? In questo caso in Spot?


decarolisalfredo
Io direi matrix per bilanciare lo sfondo un po', in spot il flash e l'esposimetro tengono conto solo del punto selezionato.

Lo spot può andare anche bene, tanto per lo sfondo usi tempi lunghi, ma ho notato che così il flash spara un po di più.
Inoltre se il punto spot è su una parte chiara o scura, rispetto al resto, potresti avere delle sorprese per quanto riguarda l'esposizione.

Per quanto riguarda l'FV serve più che altro se usi la compensazione flash (così mi sembra di aver capito) , devo dire la verità, io non l'ho mai usata, metto a fuoco in un punto decentrato e via.

Ma in notturna con le luci della città forse può essere necessaria, dovrebbe servire per non far si che i prelampi di monitoraggio si perdano nel vuoto o tengano conto anche di questo.

Mi riprometto di fare delle prove.
decarolisalfredo
Finalmente ho capito come fnziona la funzione FV, niente di quello che dicevo nel precedente intervento.

Usando questa funzione, la misurazione viene eseguita, tramite il prelampo solo nella zona centrale di 4 mm, senza tener conto di tutto il resto.

In pratica è una misurazione spot per il flash.

Quando non avevo la D300, leggendo sulle istruzioni della D70, non avevo capito bene, ora sono andato a leggermi quelle della D300 e quì si riesce a capire come si comporta.

Potrebbe essere utile anche alla tua situazione e non dovresti ricorrere alla misurazione spot come vorresti fare visto che in questo caso solo il flash misurerebbe in una piccola parte del fotogramma, diciamo il volto del soggetto, e questo influisce solo sulla potenza della luce flash e non sull'esposizione totale come farebbe una misurazione spot.

Ora devo vedere che praticità ha questo metodo, proverò.
karl mark
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 20 2009, 08:05 PM) *


Quindi FV attiva soltanto una funzione di misurazione di esposizione del flash o la tiene anche bloccata? Se così fosse il fatto che misura l'esposizione solo nella zona centrale significa che, se ovviamente si vuole il soggetto decentrato, con FV attivato, si dovrà sempre ricomporre l'inquadratura.

Credo che il pulsante AF-E/AF-L (dopo ovviamente aver essegnato la funzione FV) non deve essere tenuto premuto fino allo scatto, ma la prima pressione attiva l'FV e la seconda lo disattiva.......domandina: FV rimane attivata fino allo scatto, e quindi si disattiva automaticamente subito dopo, o fino a quando, anche dopo più scatti, si ripreme per la seconda volta il tasto Af-e/Af-l ?



Quindi, da quello che ho capito:

Spot:
diametro misurazione esposizione = 3,5 mm calcolata su qualsiasi punto scelto;

Ponderata centrale
diametro misurazione esposizione = a scelta tra 6,8 o 10 mm calcolata solo su punto centrale;

FV
diametro misurazione esposizione = 4 mm calcolata solo su punto centrale


Domani, a mente più sveglia ci ripenserò e faro un pò di prove.....arrivederci



Maclane
Vediamo se dico una castroneria smile.gif
cavalletto, esponi con il flash per il soggetto, scatti.
cavalletto, esponi lo sfondo senza il soggetto, scatti.
e fai un hdr

ora linciatemi! messicano.gif
decarolisalfredo
Si stava parlando di ritratti in notturna e, secondo te, chi lo tiene perfettamente fermo il soggetto?
Però nessuno ti lincia, però se ci riesci faccelo sapere e fai i complimenti al soggetto per la sua immobilità.

Si scherza logicamente.
decarolisalfredo
domandina:[/b] FV rimane attivata fino allo scatto, e quindi si disattiva automaticamente subito dopo, o fino a quando, anche dopo più scatti, si ripreme per la seconda volta il tasto Af-e/Af-l ?
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Certo che si ricompone l'inquadratura, altrimenti che lo usi affare? Se non devi ricomporla puoi benissimo non usarla.

Quando premi il pulsante Afe/Afl il flash emette un lampo di monitoraggio e lo memorizza e rimane con questa memorizzazione finchè non lo ripremi, quindi puoi eseguire più scatti sempre con la medesima memorizzazione.

Se vuoi invece una differente memorizzazione, lo devi ripremere per eliminarlo (scompare l'icona EL nel mirino) e poi ripremerlo per far scattare il prelampo che servirà per la memorizzazione nuova.

Sulla D300 ho letto 4 mm, ma sulla tua potrebbe essere di 3,5 mm, in poche parole memorizza una misurazione spot al centro.
karl mark
Dovrei forse dare uno sguardo al manuale della macchina prima di fare domande....il fatto del prelampo lo diceva il manuale ed anche la memorizzazione del blocco FV fino alla seconda pressione del pulsante Af-l/Af-e.... rolleyes.gif



QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 21 2009, 03:06 PM) *
Certo che si ricompone l'inquadratura, altrimenti che lo usi affare? Se non devi ricomporla puoi benissimo non usarla.


Tu hai detto che con FV si misura la zona (o punto) centrale....mentre in spot la misura in qualsiasi punto selezionato (9,21 e 51 dalla D300 in su e 11 nella mia D90), sarebbe stato anche utile che FV la misurasse pure in qualsi punto (come misurazione spot) così da evitare, eventualmente, la ricomposizione dell'inquadratura.....
....comunque non è un grosso problema ricomporre.

Non so se mi sono fatto capire....


Grazie sempre per le tue risposte


Manuel_MKII
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 21 2009, 02:48 PM) *
Si stava parlando di ritratti in notturna e, secondo te, chi lo tiene perfettamente fermo il soggetto?
Però nessuno ti lincia, però se ci riesci faccelo sapere e fai i complimenti al soggetto per la sua immobilità.

Si scherza logicamente.


Forse mclane intendeva dire che nel secondo scatto allo sfondo il soggetto non era piu' nemmeno presente nella scena.

In PP poi montava i due scatti sovrapponendoli e ottenendo quindi sfondo e soggetto esposti correttamente.

Credo di aver visto diverse foto di matrimonio effettuate con questa tecnica....un esempio che mi e' tornato in mente e' la foto di due sposi su un ponticello di legno con sotto un ruscello....l'acqua del fiumiciattolo era stata scattata con un tempo di scatto superiore a 3 o 4 secondi perche' l'effetto era quello che si ottiene proprio con questi tempi di esposizione pero' gli sposi erano perfettamente a fuoco e nitidi......a meno che non erano stati paralizzati con lo spray antiaggressione non mi viene in mente un'altra tecnica ahahhaah

OT- alfredo.....ho notato che siamo abruzzesi entrambi....io vivo a Montesilvano (Pescara) e tu??
decarolisalfredo
Anche a me è venuta l'idea della sovapposizione delle due foto una con e una senza soggetto, ma non è la classica HDR fatta con un programma apposito, è una bella elaborazione con Photoshop.

Io sono a Roseto degli Abruzzi e l'ultima volta che sono stato a Montesilvano è stato per prendermi la D300.

Se passi di quì, avvertimi che ti do il numero di telefono.
Manuel_MKII
Siamo vicinissimi allora!!

A presto quindi....e buon weekend.

Maclane
Si.. mi ero spiegato male, la tecnica è quella che dice foto.reporter, in effetti è simil-HDR e come bene dici (decarolisalfredo) è una elaborazione bella e buona! biggrin.gif chi dice che non lo è smile.gif
è più un merge che un hdr però.
E' come quando devi esporre una foto con un sogg vicino un pochino più scuro e il cielo luminosissimo, rischiando di bruciarlo.
Diciamo che è un alternativa un po artificiosa biggrin.gif
decarolisalfredo
Si e a saperlo fare bene si riescono ad ottenere ottimi risultati.

Quì, comunque, si parlava di ottenere un ritratto in notturna direttamente on camera e di quale metodo era il migliore, non si pensava anche all'elaborazione.

Con l'elaborazione si riescono ad ottenere un sacco di cose, anche io ce la faccio e non sono una cima con photoshop.
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