Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eao.aie
Qualcuno ha mai avuto problemi con il trepiedi in aeroporto?
mullah
Ciao,

Se intendi problemi a fare foto con il treppiede all'interno di un aeroporto, soprattutto se "nazionale" come Fiumicino o Malpensa; ne avresti sicuramente con la polizia dopo un pò che giri.
Per fotografare all'interno di stazioni ed aeroporti devi richiedere un permesso almeno alla società di gestione degli stessi.

Se parli di imbarco sul volo; assolutamente spedito nella stiva, appena arrivi al metal detector te lo fanno togliere.
E se, per puro C..o, riesci a partire, al rientro non avrai scampo...

A me hanno fatto aprire lo zaino perché non capivano cosa avessero a monitor... era il 70-200.

Saluti
ravecca
Se cerchi nel forum ci sono molte risposte.
Comunque treppiedi e monopiede vanno messi nella valigia da imbarcare in stiva. Nel bagaglio a mano non te li fanno passare.
ravecca
Io giro abbastanza. Qualche volta mi hanno anche fatto aprire tutti gli obiettivi e ci hanno guardato dentro come fossero caleidoscopi... Mullah ha ragione... il 70-200 è il preferito degli addetti alla sicurezza. biggrin.gif
Il computer, negli aeroporti europei e in Usa, va tirato fuori dalla borsa e fatto passare sotto lo scanner-metal detector nelle "ceste" (le vaschette di plastica) da solo.
Se non sei abituato a viaggiare, ricorda che anche i liquidi e i gel (dal profumo al dentifricio) non si possono portare nel bagaglio a mano a meno che non siano inseriti in contenitori da max 100 ml inseriti in apposito sacchetto di plastica trasparente richiudibile (in aeroporto dovresti poterlo acquistare per pochi centessimipresso i chioschi dove cellophanano i bagagli, ma in qualche aeroporto lo regalano). Lo dico perchè se porti liquido per pulire le lenti, anche questo è soggetto alle regole.
gambit
io faccio spessso londra-venezia o londra-treviso con solo bagaglio a mano soprattutto il fine settimana e per mia esperienza diretta, su queste tratte:

- da londra vale la regola (confermata dagli addetti controllo bagagli e dal personale al check in) che zaino fotografico + cavalletto devono stare dentro le misure del bagaglio a mano e sotto i kg di franchigia;

- dall'italia...tutto dipende dagli uomini che trovi al varco di sicurezza (confermato dal personale al check in...) e solo una volta ho dovuto imbarcare (da treviso);

Ad ogni modo, fino a quando l’aereo nn decolla (poiché anche il personale di bordo potrebbe metterti il cavalletto in stiva) nn mi sento mai tranquillo!
messicano.gif

ps: il mio cavalletto e' un manfrotto 190xpro e lo zaino un semplicissimo lowe pro pieno all'inverosimile.








Dino Giannasi
Con tutto il rispetto...
Se ne sarà parlato decine di volte di questa cosa. A volte basterebbe usare la funzione CERCA per avere risposte immediate, esaurienti e non riproporre argomenti inflazionati.

saluti, Dino
eao.aie
QUOTE(mullah @ Mar 19 2009, 08:34 PM) *
Ciao,

Se intendi problemi a fare foto con il treppiede all'interno di un aeroporto, soprattutto se "nazionale" come Fiumicino o Malpensa; ne avresti sicuramente con la polizia dopo un pò che giri.
Per fotografare all'interno di stazioni ed aeroporti devi richiedere un permesso almeno alla società di gestione degli stessi.

Se parli di imbarco sul volo; assolutamente spedito nella stiva, appena arrivi al metal detector te lo fanno togliere.
E se, per puro C..o, riesci a partire, al rientro non avrai scampo...

A me hanno fatto aprire lo zaino perché non capivano cosa avessero a monitor... era il 70-200.

Saluti



Scusate se ho aperto la discussione. Ne avevo trovata una un pò vecchia riguardante attrezzatura fotografica in generale. Di norma imbarco il più possibile compreso il trepiedi e cerco di portare a bordo solo macchina e ottiche. Solo che sta volta parto per un viaggio veloce,senza bagaglio da stiva perchè devo schizzare via all'atteraaggio, e mi porto dietro solo la macchina e il 24-70.
Per il trepiedi chiedevo la vostra esperienza perchè mi è capitato un sacco di volte che la mia ormai Ex si portasse il mini trepiedi in ferro nella borsa e nessuno ha mai detto nulla...
SkZ
come gia' detto altre volte, contatta il tuo vettore e chiedi a loro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.