Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
agr.daniele
buona sera a tutti.
ho da qualche mese una d200, presa usata come prima macchina in assoluto. devo dire molto bella, specialmente dal grande feeling "fisico" con le mie mani!
ho cominciato a scattare foto e a vederle a video, poi finalmente mi sono deciso a stamparle.
quì la sorpresa!
ho trovato grosso modo questa situazione:
luminosità maggiore a video, ma questo era aspettabile!
colori diversi da quelli a video, questo non era aspettabile (esempio gialli che vertono ad arancio)
perdita di "luce", in pratica ombre più chiuse di almeno 1 stop.

è difficile rendervi l'idea, diciamo che:
la prima foto (i volti sono neri perchè minori) presenta dell'arancio leggermente tendente al giallo anzichè solo giallo come da immagine a pc
la seconda invece ha meno luce, risultando al centro-sinistra (il balcone/giardino, alberi e muro) tutto scuro (tipo silouette del controluce)

le foto sono scattate in JPG-L, nitidezza +1, contrasto +, modo colore III, spazio colore sRGB e nessuna post.
a me le foto vanno anche bene così, ma a video, non stampate!

ci sono degli errori miei o provo altri laboratori?

grazie a tutti per la pazienza,
daniele

PS: per i moderatori, ho sempre postato in macchine e obbiettivi, se questa è la sezione sbagliata vi prego di spostarlo in quella giusta o dirmi dove deve andare e lo ripropongo io.
grazie
vutecco
Da quello che racconti, le prime cose che mi vengono in mente sono: 1) che il laboratorio di stampa non sia granché (niente di strano, ormai è difficile trovare posti che producano delle buone stampe), 2) che il monitor del pc non sia perfettamente calibrato. Hai provato a visualizzare le foto su un altro schermo, per vedere se ci sono differenze?

Riguardo alla foto 2, comunque, il controluce è normale che produca una perdita di dettaglio e uno scurirsi delle parti in ombra
agr.daniele
ciao, grazie delle prime risposte.

il fotografo mi ha detto che non le stampano loro, ma le mandano ad un laboratorio a parte che le stampa tutte insieme (con foto di varie persone).
non so come funziona, ma mi chiedo anche le macchine da stampa vanno calibrate?
può essere che siano calibrate per l'utente medio e le foto "particolari" vengano una schifezza?

mi sono state rifatte, vanno un po meglio...non c'è più molta dominanza arancio (anche i visi hanno ripreso un colore più naturale) e le parti in controluce sono più leggibili (il verde erba del balcone è rimasto verde, nella prima stampa era tutto nero!).

non sono ancora l'ottimo ma va meglio.
quindi la domanda è, posso agire in qualche modo per suggerire come stampare?ad es. dovrei fornire parametri di impostazione della d200? consigli???

per la calibrazione del monitor ammetto che il mio è calibrato per un uso standard, ma il monitor fotografico del fotografo ci dava delle immagini molto più vicine al mio monitor che alla stampa. quindi escluderei, ad eccezione di una luminosità generale diversa, l'effetto monitor.

ancora grazie, attendo altri consigli
daniele
experienced
QUOTE(agr.daniele @ Mar 20 2009, 10:18 AM) *
ciao, grazie delle prime risposte.

il fotografo mi ha detto che non le stampano loro, ma le mandano ad un laboratorio a parte che le stampa tutte insieme (con foto di varie persone).
non so come funziona, ma mi chiedo anche le macchine da stampa vanno calibrate?
può essere che siano calibrate per l'utente medio e le foto "particolari" vengano una schifezza?

mi sono state rifatte, vanno un po meglio...non c'è più molta dominanza arancio (anche i visi hanno ripreso un colore più naturale) e le parti in controluce sono più leggibili (il verde erba del balcone è rimasto verde, nella prima stampa era tutto nero!).

non sono ancora l'ottimo ma va meglio.
quindi la domanda è, posso agire in qualche modo per suggerire come stampare?ad es. dovrei fornire parametri di impostazione della d200? consigli???

per la calibrazione del monitor ammetto che il mio è calibrato per un uso standard, ma il monitor fotografico del fotografo ci dava delle immagini molto più vicine al mio monitor che alla stampa. quindi escluderei, ad eccezione di una luminosità generale diversa, l'effetto monitor.

ancora grazie, attendo altri consigli
daniele

lo spazio colore sRGB é più ampio dello spazio colore della stampa, prova a scattare in Adobe RGB 1998, poi valuta meglio a monitor che andrebbe tarato ed abbassato di contrasto, le foto fatte in luce artificiale se gli illuminatori non sono professionali sono sempre troppo calde, ritarale in PH SH, se farai degli shooting fai il primo scatto includendo una superficie chiara il più neutro possibile ma
con un pò di densità, in PH SH lavora con curve e contagocce su quel riferimento, salva le curve e poi applicale a tutti gli scatti, l'incarnato dovrebbe diventare quasi giusto. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.