Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
LucaCorsini
Chiedo il vostro parere su questo scatto.
Vedo che non è nitido ma vorrei capire esattamente quale sia il problema.
Grazie a tutti.
Luca
danardi
Ottima inquadratura!

l'AF sembra abbia funzionato alla grande, mi sa che è "micro"-mosso.
Anche se a 1/400 ma a 300mm con sensore DX è bene stare almeno almeno a 450 con mano ferma.
lucatra
Ciao L.

Prima di tutto è scattata a 1000 Iso. Il rumore è evidente.

Hai usato AF-C con 70-300?
Il 70-300 a 300 mm. è chiuso a f5,6 ed è facile che la MAF abbia un po' cannato. Dipende poi dove hai messo a fuoco. A me sembra piu' sfocata che altro. Il 70-300 è VR a 1/400 sec se il VR era attivato è un po' difficile, poi puo' darsi, ma la poca nitidezza la attribuirei agli alti ISO ed al fatto che non è a fuoco.

Buona serata.

danardi
non sono un grand'esperto, dico la mia giusto per confrontarsi:
qui si vede che la zona di messa a fuoco è sullo stesso piano del pilota
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Quindi buon lavoro fatto da macchina, ottica e fotografo

e questo mi sembra uno "sbertucciamento" da mosso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Non so se era attivo al momento (non ho NX) e tantomeno se è stato rispettato il periodo di stabilizzazione e se le switch era sulla posizione giusta (Active).

Sicuramente gli iso alti non aiutano, ma per provocare questa perdita di nitidezza vorrebbe dire aver applicato una riduzione molto pesante..
lucatra
Cioè l'asfalto è a fuoco e non mosso e il pilota no?
Quindi si è micromosso il pilota...... laugh.gif
Scusa ma si riesce poco a capire dove è a fuoco l'asfalto con tutto quel rumore.
Oh poi puo' darsi sia solo micromosso, per l'amor di dio.
Buona serata.
danardi
In realtà la mia era una risposta seria..
Sul mio schermo si vede bene la zona prima, dopo il piano di messa a fuoco e si deduce piuttosto bene anche il piano esatto di messa a fuoco.. che non è sul casco, ma leggermente dietro, più o meno però il casco rientrerebbe in pdc tollerabile. Non so, sarà colpa del mac con lo schermo lucido biggrin.gif
Non vedo che c'è di strano neanche sul fatto che l'asfalto (che si suppone fermo) sia venuto meno mosso del casco del pilota (che banalmente ho supposto in movimento, ma lascio la porta aperta a smentite).

Vabbé, c'ho provato.. ci si vede alla zingarata compare Luca!
lucatra
QUOTE(danardi @ Mar 17 2009, 10:24 PM) *
In realtà la mia era una risposta seria..
Sul mio schermo si vede bene la zona prima, dopo il piano di messa a fuoco e si deduce piuttosto bene anche il piano esatto di messa a fuoco.. che non è sul casco, ma leggermente dietro, più o meno però il casco rientrerebbe in pdc tollerabile. Non so, sarà colpa del mac con lo schermo lucido biggrin.gif
Non vedo che c'è di strano neanche sul fatto che l'asfalto (che si suppone fermo) sia venuto meno mosso del casco del pilota (che banalmente ho supposto in movimento, ma lascio la porta aperta a smentite).

Vabbé, c'ho provato.. ci si vede alla zingarata compare Luca!


Scusa volevo solo un po' stemperare gli animi. Non volevo essere maleducato.
Senza allargare l'immagine, mi sembra che il piano di messa a fuoco sia oltre il soggetto, sarebbe bello sapere a che distanza era dal soggetto per calcolare l'esatta PDC. Ma vedrai che è piuttosto limitata. Supponendo che fosse a 10 mt. dal soggetto la PDC è, calcolata con DOF Master, 0,24 mt.
Se fosse stato a 5 mt----> 0.06 mt.
Se fosse stato a 15 mt---->0.55 mt, ma ne dubito...., solo lui ce lo puo' dire....
Come ti dicevo, ed ho avuto piu' volte occasione con obiettivi così chiusi, la MAF con poca luce non è esatta neanche con D300, figuriamoci con D80. Nikon garantisce un buona MAF fino a f5,6, siamo piuttosto al limite.
Magari un po' di micromosso ci sta anche, però le linee del casco sopra la R mi sembrano piuttosto ferme. Quello che tu vedi come sbertucciamento mi sembra piu' una leggera CA visibile anche sul numero 39 della minimoto.
Chiedo scusa nuovamente ed arrivederci alla zingarata.

Buona giornata
danardi
interessante, grazie.
Scusa di niente, mica me la sono presa wink.gif
LucaCorsini
Grazie amici,
allora vi dico che il 70-300 usato è un Sigma non stabilizzato, il soggetto era a circa 5 metri direi
(mi rendo conto che non sono esperto nel misurare ad occhio le distanze).
ViewNX non mi da il punto di messa a fuoco quindi mi sa che il problema sia un "micro-sfuocato"
(Area centrale allargata e dinamica e AF-C).
Non riesco ad usare AF-A perchè dal momento di messa a fuoco a quello dello scatto il soggetto si muove e lo sfuocato è assicurato.
Ho la D80 ma il Sigma è di un amico e queste prove le ho fatte proprio per valutare l'acquisto (oppure del Nikkor).
Ma mi sembra evidente che la messa a fuoco è troppo lenta (300 scatti TUTTI come quello postato).
VR su Active ?
Sicuro che sarebbe dovuto essere così ?

Grazie
Luca
lucatra
No, va su Normal.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.