Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Campanelli-no
mi è stato richiesto di riprodurre una foto degli anni '60 (che quì propongo criptata).
premetto che non sono espertissima e che quindi mi sono arrangiata con i mezzi a disposizione:
ho messo la D80+18/135 sul cavalletto e la foto attaccata a un muro con normalissimo intonaco bianco.
per quanto all'illuminazione ho usato una lampada che mi ha regalato mio padre, nel senso che era sua, di quando fotografava, ovvero non è moderna, ma ha un tubo da 1000 (mille!) volt, e illumina a giorno!
ho fatto diverse prove, anche tentando la compensazione del bianco, perchè gli esiti mi venivano seppia. ho scattato in modalità sia M che P e con scatto ritardato per sicurezza sul micromosso.
non mi insultate messicano.gif se non sono capace di vedere gli exif, quindi non so quale delle tante prove ho messo.
in realtà, tra tutte cambia veramente poco: o sono seppia, o GRIGIE come quella che vi propongo.

insomma, la domanda terrificante è: cosa ho sbagliato???

grazie.gif in anticipo a quanti vorranno soccorrere questa nikonista in panne.
un saluto
cristina
enrico
E' una questione di bilanciamento del bianco. Scatta in raw e correggi in pp. Ti allego la tua foto bilanciata.
Ciao
Enrico

Aggiungo che è meglio riprodurre su sfondo nero e non bianco, se vuoi il massimo del contrasto. Parte del bianco del muro, anche se inquadri solo la foto, comunque "penetra" nell'obiettivo e, riflettendosi sulle lenti e sulle pareti interne della fotocamera (pur nere), un calo di contrasto lo causano.
Campanelli-no
grazie per l'intervento enrico, vedo che sei sempre molto disponibile anche in questo genere di supporto rolleyes.gif
premesso che, dopo una bella passata su photoshop, avevo ottenuto comunque un risultato accettabile, quì si tratta unicamente di migliorarsi in fase di scatto.