Ciao ragazzi questa volta vi scrivo per porvi una questione particolare.

Sono uno studente di economia di 23 anni ed è da tempo che coltivo una forte attrazione nei confronti della fotografia, per me sinonimo di comunicazione, informazione, confronto e scambio di esperienze con il mondo circostante. Fino ad oggi è per me stata un grande hobby, a cui ho sempre dedicato passione e dedizione,ricavandone un grande appagamento. Ora, momento particolare della mia vita in cui mi trovo a dover pensare concretamente al mio futuro, voglio seriamente provare a mettermi in gioco in questo ambito, lasciando totalmente da parte quelli che sono stati i miei studi fino ad oggi.
Potete dunque immaginare il mio senso di confusione, di spaesamento e l’incertezza che si accompagna a tutto questo. Da una breve indagine ho poi potuto appurare che esistono tantissimi istituti di formazione professionale,ma come scegliere?
Vorrei intraprendere il miglior percorso formativo (ammesso che ne esista uno) e, dato che non saprei assolutamente a chi rivolgermi per avere dei consigli pratici e attendibili, mi trovo qui a scrivere...
Ritengo che i fotografi più appagati e soddisfatti siano quelli che considerano la fotografia una forma di vita e che siano quindi consapevoli della fortuna di poter trarre profitto proprio da quella attività cui si sarebbero comunque – ma con altre risorse - dedicati. Questo è proprio il mio obiettivo, il mio sogno. E come tutti i sogni vorrei inseguirlo e raggiungerlo al meglio, mirare all’eccellenza appunto.
Premettendo che non escludo affatto l’eventualità di uscire dall’Italia (possibilità che in realtà mi affascina particolarmente), ci sono delle particolari strutture accademiche che sentite di consigliarmi fortemente?

Spero di avervi fatto cogliere i miei dubbi e perplessità.