Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giusepperossitto
Ciao a tutti,
forse ci siamo quasi, dopo il photoshow 2009 deciderò se comprare l'sb800 o sb900 ma prima di tutto volevo un consiglio da chi li ha provati entrambe. laugh.gif
Aspetto tante risposte.
grazie.gif
Gufopica
a seconda della tua scelta...
come si suol dire casci sempre in piedi.
sia l'Sb800 che l'Sb900 sono due ottimi flash davvero!
io ho l'sb900 e posso dirti che è un flash davvero spettacolare..

giusepperossitto
QUOTE(Gufopica @ Mar 16 2009, 09:46 AM) *
a seconda della tua scelta...
come si suol dire casci sempre in piedi.
sia l'Sb800 che l'Sb900 sono due ottimi flash davvero!
io ho l'sb900 e posso dirti che è un flash davvero spettacolare..

Beh io sono molto intenzionato ad andare sull'sb900 anche perchè se fai la spesata è meglio farla buona soprattutto se la differenza è di 50 caffè.
Io sinceramente parlando, sto prendendo un flash perchè per foto di interni ho sempre tutto troppo buio, spero che con l'uso del flash le cose cominceranno ad andare meglio ed iniziare ad applicare tante nuove tecnice.
Ma tu la hai provati entrambe i flash?
Io spero di poterlo provare al Photoshow
Ric5401
Vorrei sapere se SB800 vine ancora venduto su richiesta a Niltal o se è da considerare fuori produzione.
Dico questo perchè a Torino mi hanno detto che non li consegnano piu' (parlo dell'originale Nital)e vorrei sapere
se è una 'battuta' del negoziante o se è proprio cosi'.
Ciao
Ric
lucaagati
Ciao.. io ho preso un sb900 e devo dire che è fantastico.. ho avuto modo di provare anche l'800 e anche quello mi ha estusiasmato.. ma credo che solo il 900 sia predisposto per l'FX mentre l'800 no.. Se uno deve investire è meglio pensare in grande, poi dipende da te che scelte vuoi fare..
Ric5401
Scusate se 'rompo',ma la storia delle batterie ricaricaricabili che non sono sufficienti a dare potenza
al Flash, è un problema Hardware ,o sarà superabile con un agg.firmware?
La mia scelta tra 800 e 900 e legata anche a questo,in quanto non usando il Flash spesso,mi secca buttare pile Alkaline per scaricamento dovuto al non uso.
Mi sembrava di leggere che il problema pero' era legato solo agli scatti'stroboscopici' che io non userei molto,ma mi sembra assurdo spendere una 'cifra' e trovarsi questa limitazione.
Sbaglio?
Come la pensate visto che si parla di scelta tra 800 e 900?
Ciao
Ric
giusepperossitto
QUOTE(Ric5401 @ Mar 16 2009, 08:17 PM) *
Scusate se 'rompo',ma la storia delle batterie ricaricaricabili che non sono sufficienti a dare potenza
al Flash, è un problema Hardware ,o sarà superabile con un agg.firmware?
La mia scelta tra 800 e 900 e legata anche a questo,in quanto non usando il Flash spesso,mi secca buttare pile Alkaline per scaricamento dovuto al non uso.
Mi sembrava di leggere che il problema pero' era legato solo agli scatti'stroboscopici' che io non userei molto,ma mi sembra assurdo spendere una 'cifra' e trovarsi questa limitazione.
Sbaglio?
Come la pensate visto che si parla di scelta tra 800 e 900?
Ciao
Ric

Io non ero a conoscenza del problema, certo è un bel dubbio che andrebbe risolto.
Aspettiamo risposta da qualche possessore / esperto.
fotoMaurizioFRANZINI
l'SB800 puoi utilizzarlo anche con l'analogico, l'SB900 no. quindi solo tu sai se utilizzi ancora la pellicola.
Se l'SB800 costa poco meno dell'SB900 ci sarà una ragione!!!

SB26, SB28, SB80dx, SB600, SB800, SB900 sono tutti FANTASTICI: BASTA SAPERLI USARE E SOPRATTUTTO NECESSITANO DI UNA CONOSCENZA NON SUPERFICIALE DELLA CAMERA, DEL FLASH E DELLA TECNICA FOTOGRAFICA!!!

di recente ho acquistato da fotomattioli, un altro flash NITAL SB800, senza problemi.

Ciao, Maurizio.
mikyss
QUOTE(dioniso @ Mar 17 2009, 03:07 AM) *
l'SB800 puoi utilizzarlo anche con l'analogico, l'SB900 no. quindi solo tu sai se utilizzi ancora la pellicola.


Dionisio, scusa la domanda (stupida.. credo!): perchè l'SB900 non può essere utilizzato con l'analogico?
Te lo chiedo perchè sto cercando di capire anch'io se scegliere un SB800 oppure un SB900 e poichè possiedo sia digitale che analogico..

Uhm... attendo lumi! grazie.gif

Miky
bogifoto
Ciao Wave00 (ma un nome non ce l'hai), sb900 assolutamente si, ho tutti e due i tipi e non c'è paragone, li uso tutti e due con le ricaricabili nikel-metalidrato e l'sb900 fa un enorme numero di scatti.
un flash così erano anni che lo aspettavo da Nikon.

Ciao Bruno
nonnoGG
QUOTE(mikyss @ Mar 18 2009, 10:38 AM) *
Dionisio, scusa la domanda (stupida.. credo!): perchè l'SB900 non può essere utilizzato con l'analogico?
Te lo chiedo perchè sto cercando di capire anch'io se scegliere un SB800 oppure un SB900 e poichè possiedo sia digitale che analogico..

Uhm... attendo lumi! grazie.gif

Miky


Le limitazioni per l'uso con fotocamere non compatibili con il CLS (e non genericamente con tutte le analogiche) sono specificate nel manuale del flash SB-900:

IPB Immagine

Ad esempio la F6 è compatibile CLS...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
masto
La limitazione fondamentale è nei modi TTL:

l'SB900 ha solo l'iTTL, dove la luce viene misurata con dei prelampi dalle solite fotocellule usate anche per l'esposizione standard prima che lo specchio si alzi;

mentre l'SB800 funziona anche
in TTL standard (quello vero che misura la luce durante l'esposizione con una cellula nel box specchio orientata verso la pellicola; purtroppo dicono che sulle digitali non può essere usato, anche se la Fuji S2 lo usava)
e in DTTL, dove la luce è misurata con dei prelampi prima dell'esposizione ma dopo che si è alzato lo specchio e il diaframma si è chiuso all'effettivo valore di lavoro.

Credo che l'unica reflex analogica che usa l'iTTL sia la F6, mentre le digitali D1 e D100 hanno solo il DTTL e la D70 ha sia l'iTTL che il DTTL
Zebra3
Sarebbe bello vedere le immagini... leggere che un flash è fantastico senza vedere la prova...
Ma esiste un club per i flash come avviene per lenti e corpi?
nonnoGG
Rammentando agli utenti che hanno bisogno di comunicare privatamente l'utilizzo della apposita funzione (MP), chiudo la discussione perché oramai esula completamente dalle finalità della Sezione Nikon Speedlight (da Regolamento: ...I contenuti sono di carattere tecnico o inerenti al funzionamento di questi prodotti.)

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

___________________

PS: contemporaneamente provvedo a moderare alcuni post.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.