Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
karl mark
Prime conversioni in B/N: suggerimenti, critiche?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB



Vito.Coppola
La composizione mi piace molto...trovo solo un po' grigiotto il b/n...ma nonostante tutto mi piace...bravo Pollice.gif






Vito
maurizioricceri
Un maggiore contrasto tra il biano ed il nero, avrebbe sicuramente valorizzato la conversione.
Gufopica
scusa la mia sincerità,
ma non trovo sia un ottima conversione in bw
non fà rivivere l'emozione degli anni trenta.
il bianco lo trovo troppo sovraesposto.
cmq è una mia interpretazione personale
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Vito.Coppola @ Mar 15 2009, 09:03 PM) *
La composizione mi piace molto...trovo solo un po' grigiotto il b/n...ma nonostante tutto mi piace...bravo Pollice.gif
Vito





concoro .....ciao Massy
karl mark
Grazie a tutti...però io non capisco alcune cose...

Quali sono le "regole" da rispettare per una buona conversione in B/N ?

Cosa intendete quando dite spesso che le foto sono grigie? Non riesco ad ottenere foto con bianchi e neri senza grigi...mi si bruciano alcune parti della foto. Come posso fare?

Esistono dei programmini e/o plug-in particolari che effettuano conversioni in B/N con risultati soddisfacenti e che comunque permettono di variare delle impostazioni? E tutorial dove si spiegano le migliori impostazioni per la conversione?

Grazie ancora
bix74
la composizione la trovo un poco ricercata ,mentre la conversione mi sembra corretta i neri ci sono i bianchi pure.
mio modesto parere!
dario-
Sono diventato un malato delle linee cadenti e qui forse una aggiustatina si poteva anche dare smile.gif. Lo spunto prospettico però non è male.
Per la conversione in bianconero direi è un fatto estremamente legato al gusto personale, o meglio foto prevalentemente grigie hanno una resa piatta e quindi poco coinvolgenti.
In questo caso forse è la mancanza di contrasto a non essere evidente.
Credo che non esista una "ricetta esatta" per ottenere un buon bianconero.
Oltretutto la conversione è legata a parecchi fattori, primi tra tutti è pensare ad una ripresa fotografica "in bianconero" già la momento dello scatto.

Sarebbe un discorso da riprendere smile.gif

ciaoo
dario
Max Lucotti
Bisognerebbe saper che programma usi x la conversione. Qui il Link per Capture NX2: http://www.nikonclub.it/forum/Un_Bianco_E_..._Nx-t61268.html

Comunque in generale in un bn ci devono essere il bianco assoluto,(le alte luci) il nero assoluto (le basse luci) e in mezzo tutte le tonalità di grigio.
Quanta tonalita di grigio è data dal tuo gusto e variana con la luminosità , il contrasto e i toni.
Ricorda che una brutta luce a colori si ripercuote in una brutta luce in BN.

Nella tua immagine il contrasto, a mio gusto, è troppo basso.
karl mark
Grazie dei consigli...sono le prime volte che affronto le conversioni in B/N e devo dire non è così semplice come sembrava, grazie anche alle vostre critiche....

Questa un'altra interpretazione e conversione, può andare o ancora non ci siamo? Mi piacerebbe ricevere critiche e commenti sulle cose che non vanno per capire ed imparare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

PS: come ci poteva stare un leggero filtro: disturbo -> guassiana?
Max Lucotti
Forse adesso hai esagerato un pochino, il cielo è...completamente nero.
Comunque meglio questa versione, la trovo più drammatica della precedente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.