Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sansimone
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per condividere una problematica riscontrata sulla mia nuova nikon D90 acquistata a dicembre.
Nel momento in cui accendo la fotocamera per fare una foto a volte mi si blocca e fino a che non muovo lo zoom sull'obbiettivo resta bloccata la messa a fuoco, inoltre alcune volte sul display mi si accende la scritta lampeggiante 'ERR' bloccando la fotocamera irrimediabilmete, in questo secondo caso l'unica soluzione è togliere la batteria per resettare il tutto e rimetterla.
Inizialmente ho pensato ad un problema di scrittura sulla memoria visto che il led verde di scrittura restava acceso durante il blocco, ma poi ho provato una SD-HC diversa ed il problema si è ripresentato.
A qualcuno è capitato qualcosa di analogo, ne sapeta qualche cosa o l'unica soluzione è l'assistenza??

Grazie e ciao
raffer
Che obiettivo hai? Il 18-105?
Prova a pulire i contatti tra l'obiettivo ed il corpo macchina.

Raffaele
sansimone
QUOTE(raffer @ Mar 14 2009, 06:55 PM) *
Che obiettivo hai? Il 18-105?
Prova a pulire i contatti tra l'obiettivo ed il corpo macchina.

Raffaele


Sì, ho il 18-105..cmq ho appena letto una discussione di tempo fa dove ho visto che ad un'altro utente succede la stessa cosa, ho paura che sia un problema proprio della D90..a questo punto mi toccherà far partire l'assistenza.. mad.gif
..speriamo che siano veloci..
grazie Raffale dell'aiuto..
raffer
QUOTE(sansimone @ Mar 14 2009, 07:01 PM) *
Sì, ho il 18-105..cmq ho appena letto una discussione di tempo fa dove ho visto che ad un'altro utente succede la stessa cosa, ho paura che sia un problema proprio della D90..a questo punto mi toccherà far partire l'assistenza.. mad.gif
..speriamo che siano veloci..
grazie Raffale dell'aiuto..


Ti riferisci a questa discussione? hmmm.gif

Raffaele
sansimone
QUOTE(raffer @ Mar 14 2009, 07:12 PM) *
Ti riferisci a questa discussione? hmmm.gif

Raffaele


Sì esatto proprio quella discussione, il problema è molto simile al mio solo che la mia ha iniziato così ed ora mi da 'err' bloccando tutto... hmmm.gif
vvtyise@tin.it
QUOTE(sansimone @ Mar 14 2009, 06:47 PM) *
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per condividere una problematica riscontrata sulla mia nuova nikon D90 acquistata a dicembre.
Nel momento in cui accendo la fotocamera per fare una foto a volte mi si blocca e fino a che non muovo lo zoom sull'obbiettivo resta bloccata la messa a fuoco, inoltre alcune volte sul display mi si accende la scritta lampeggiante 'ERR' bloccando la fotocamera irrimediabilmete, in questo secondo caso l'unica soluzione è togliere la batteria per resettare il tutto e rimetterla.
Inizialmente ho pensato ad un problema di scrittura sulla memoria visto che il led verde di scrittura restava acceso durante il blocco, ma poi ho provato una SD-HC diversa ed il problema si è ripresentato.
A qualcuno è capitato qualcosa di analogo, ne sapeta qualche cosa o l'unica soluzione è l'assistenza??

Grazie e ciao


non hai un altro obiettivo, in modo da escludere problemi legati all'ottica.
giovanni1973
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 15 2009, 05:44 AM) *
non hai un altro obiettivo, in modo da escludere problemi legati all'ottica.



Però credo che se fosse un problema di contatti dell'ottica o cmq di allineamento fra contatti dell'ottica e della baionetta della macchina il messaggio d'errore sarebbe F--, o qualcosa di simile...il messaggio Err indica (ma spero di sbagliarmi)...un problema dell corpo...in casi estremi da risolvere in assistenza...

Giovanni.
vvtyise@tin.it
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 15 2009, 01:02 PM) *
Però credo che se fosse un problema di contatti dell'ottica o cmq di allineamento fra contatti dell'ottica e della baionetta della macchina il messaggio d'errore sarebbe F--, o qualcosa di simile...il messaggio Err indica (ma spero di sbagliarmi)...un problema dell corpo...in casi estremi da risolvere in assistenza...

Giovanni.


fare la prova non ti costa niente.
sansimone
In effetti la prova dell'obbiettivo non l'ho fatta proprio perchè la scritta 'err' sul manuale indicava che era un problema da assistenza e quindi non mi era venuto in mente.. hmmm.gif
ormai comunque l'ho mandata in assistenza perchè presto ho un battesimo da fotografare ed ormai i tempi di riparazione sono strettisimi...speriamo bene che rientri in tempo... Fulmine.gif
Photofinisher
QUOTE(sansimone @ Mar 19 2009, 12:05 AM) *
In effetti la prova dell'obbiettivo non l'ho fatta proprio perchè la scritta 'err' sul manuale indicava che era un problema da assistenza e quindi non mi era venuto in mente.. hmmm.gif
ormai comunque l'ho mandata in assistenza perchè presto ho un battesimo da fotografare ed ormai i tempi di riparazione sono strettisimi...speriamo bene che rientri in tempo... Fulmine.gif


A me succedeva all'inizio (l'ho comprata a novembre, stesso obiettivo), ma poi mai più riscontrato il problema.
Sul manuale c'è scritto che quando si spegne la macchina lasciando il VR dell'obiettivo su On, puo' dare problemi di collegamento fra l'obiettivo e la macchina stessa, non è un problema o un malfunzioanmento, basta mettere il VR su Off, spegnere nuovamente il corpo e riaccenderlo, oppure staccare e riattaccare l'obiettivo.

Comunque in assistenza sapranno spiegartelo meglio.
french150
Ciao Sansimone, io ho aperto tempo fa una discussione su un problema in parte simile al tuo. Possiedo una D90 con obiettivo 18-105 VR. Il mio problema consisteva nel fatto che la fotocamera, sopratutto in fase di accensione ed a volte durante le riprese, mi dava l'errore F-- e a volte ERR. Ho fatto una semplicissima operazione ed il problema è totalmente sparito. Ho disattivato la funzione VR con l'apposito selettore dell'obiettivo attivandola solo quando ne ricorrono i motivi. Prima di spegnere la fotocamera la disattivo. In questo modo il problema è sparito del tutto. Spero ti possa essere utile.
Ciao.
raffer
QUOTE(Photofinisher @ Mar 19 2009, 12:17 AM) *
Sul manuale c'è scritto che quando si spegne la macchina lasciando il VR dell'obiettivo su On, puo' dare problemi di collegamento fra l'obiettivo e la macchina stessa, non è un problema o un malfunzioanmento, basta mettere il VR su Off, spegnere nuovamente il corpo e riaccenderlo, oppure staccare e riattaccare l'obiettivo.


Chiariamo: il manuale dice di non spegnere la macchina quando il VR è in funzione e non quando il relativo selettore è in On. dry.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.