Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maverikxxx
Ciao a tutti, avrei voglia di comprarmi un bel fish eyes anche non nikon di una marca universale e sopratutto economica ma girovagando per i vari siti non ho trovato proprio niente....anche i convertitori ottici costano un botto e allora ho trovato questo articolo....

http://dral.wordpress.com/2007/11/14/fai-d...-fatto-in-casa/


Che ne dite? Vorrei proprio provare......


p.sPer gli esperti ma per l' esposizione come funziona? l' obiettivo e in parte coperto.....quindi l' esposimetro e k.o giusto? anche per l AF......giusto?
Giacomo.B
Il quesito, non contemplando ottiche Nikkor e' spostato al Bar.

Saluti

Giacomo
Argox44
Molto prima del 1986 (data dell'articolo di Reflex),
la rivista Fotografare fece un articolo sullo spioncino da utilizzare come fisheye,
a quei tempi tanto per giocare molti ( me compreso) ne facemmo uno,
La qualità è mediocre , anzi è decisamente pessima, non so se dipendeva dalla qualità degli spioncini che trovavano allora, forse oggi sono di migliore qualità....mha hmmm.gif
vutecco
Mi pare un'ottima idea per chi ha voglia di sperimentare. In fondo, chi l'ha detto che la bella fotografia debba sempre essere realizzata con apparecchi costosi?
maverikxxx
qualcuno ha qualche idea per ottenere un fish eye con qualche aggiuntivo ottico a basso costo? ho sentito che un utente ne ha comprato uno per 30 euro.....la qualità non mi interessa ...ma la creatività di questo tipo di obiettivo....
scola3
Pesca un Marlin, strappagli tutti e 2 gli occhi, uno lo metti in freezer di riserva.
L'altro lo incolli con il Superattack (che è semitrasparente, il bostic no) sul tuo obiettivo migliore.

Saluti
Saimon
Felicione
uno spioncino f2.8 esisterà? hmmm.gif
nonnoGG
Con la modica spesa di quasi 300 the inglesi (pari a circa 450 caffé nostrani), puoi dotarti di un RAYNOX DCR-CF 185 PRO 185º FISHEYE.

Ha questo aspetto e produce foto come questa...

Se ne vale la pena dipende dalle tue esigenze...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
karl mark
QUOTE(nonnoGG @ Mar 13 2009, 11:40 PM) *
Con la modica spesa di quasi 300 the inglesi (pari a circa 450 caffé nostrani), puoi dotarti di un RAYNOX DCR-CF 185 PRO 185º FISHEYE.


Ad oggi 300 The inglesi dovrebbero essere circa 325 caffè nostrani....
-missing
La soluzione più economica dovrebbe essere il vecchio fish russo Zenitar (a patto che si abbia una FF). Quando lo presi ad attacco Pentax costava pochissimo e (a trovarne un esemplare montato come Dio comanda) aveva pure una resa decente. Altrimenti bisognava munirsi di cacciavite da orologiaio e rimediare ai danni causati dai "controlli di qualità" russi. rolleyes.gif
karl mark
Preso dalla voglia di provare, premetto che non sono un genovese però mi ci sento quando vedo esposto il 10.5 a 750 euri... biggrin.gif , ho fatto una prova.

Spioncino, costo 3 euro...putroppo non f/2.8... laugh.gif (copertura però a 180°), scatola di cotton fioc, assemblato il tutto.
Si incastrava perfettamente nella ghiera di MaF del 50mm 1.8, per cui non c'era bisogno di tenerlo....

Bé...il risultato ovviamente pessimo (colpa sicuramente dello spioncino... rolleyes.gif )...l'immagine viene poco definita, si deve per forza applicare una Maschera di contrasto in PP per un risultato simile alla decenza.
Credo anche colpa della non perfetta costruzione da parte mia...

Forse perfezionando la costruzione, un buona PP e tanta pazienza qualcosa di divertente si può ottenere....


Questi i primi due scatti....ovviamente indecorosi, ma solo per prova e curiosità, da provare all'aperto:
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Appena avrò un pò di tempo per ca....ggiare proverò ancora.
maverikxxx
Sempre per i genovesi.....

http://www.youtube.com/watch?v=rurWIZxXv8U...feature=related

Questa mi sembra una soluzione migliore e a doppio uso che ne dite?Prendi due paghi uno.....Ma sara vero?


P.s Non sono genovese..... messicano.gif
maverikxxx
Ho una D90.....ma lo Zenitar non posso montarlo? pechè?In teoria dovrei perdere un po' di "cerchio nero" no ? a casa della focale che viene aumentata giusto?

Per il nonnoGG avevo già pensato a quello che mi proponi ma costicchia.....

Che ne dite del video che ho postato un wide angle puo fungere da fisheye?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.