Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ilprincipe66
Salve, vorrei acquistare un secondo corpo, ora possiedo una d40 doppio kit cioè quella con due obiettivi, avrei trovato una d50 e una d70 entrambe sui 200 euro, mi date un consiglio di cosa fare, prendo una di queste due e è meglio se vado sul nuovo?
Grazie 1000 e buon scatto.
meialex1
Facciamo 200 euro e un caffè per tutti....... smile.gif
danardi
Il prezzo è di mercato, dipende che ci vuoi fare con due corpi.
Tra le due fossi in te prenderei la D50, fossi in me prenderei la D70.. questo semplicemente per il fatto che la D50 ha le memorie SD come la tua D40 e la D70 ha le CF come la mia D200.
Con entrambe credo che faresti addirittura un passo avanti rispetto alla D40 perché potresti cominciare ad usare le ottiche AF senza motore interno, il sensore è lo stesso. La D40 ha in più il display più grande.

Comunque sia prima di cercare un secondo corpo punterei a migliorare il primo ed il parco ottiche
potamino
Io prenderei la D70 e venderei la D40. Con la D70s mi sono trovato molto bene dopo un'approccio abbastanza difficile al digitale. Con la D70 puoi montare qualsiasi tipo di ottica nikon.
ilprincipe66
Grazie per le risposte e per quello che mi state insegnando ma con la d50 non posso montare qualsiasi ottica? Scusate l'ignoranza.
danardi
si, anche la D50 ha il motore interno

per montare davvero "qualsiasi" ottica dovresti avere almeno una D200 che mantiene la compatibilità almeno fino agli "AI" (fuoco manuale chiaramente).
Su D50 e D70 puoi montare "qualsiasi" ottica autofocus con attacco nikon
ilprincipe66
Grazie ancora.
potamino
No, quello che stiamo dicendo è che con la d40 non puoi montare qualunque ottica o meglio montando le ottiche non motorizzate perde l'autofocus. In ogni caso ci penserei prima di cambiare corpo... Comprati il nuovo 35mm f1.8 g che più o meno costa quanto il secondo corpo oppure il 50 f1,4 g che cista un po' di più e vedrai che differenza con le lenti attuali.
nonnoGG
Moltissimi motivi per preferire la D70 alla D50, ne elenco solo qualcuno:

1. sensore RGB costituito da 1005 segmenti, invece di 420 -> misurazione matrix molto più accurata;
2. seconda ghiera di comando per impostare anche i diaframmi senza "prefisso";
3. tasto dedicato per la previsualizzazione della profondità di campo;
4. camera-flash con funzione (anche) di commander CLS;
5. tempo minimo di 1/8000 di sec anziché 1/4000;
6. rumore accettabile anche a 1600 ISO;
etc. etc.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


ilprincipe66
Grazie a voi sto capendo molte più cose che girando per negozi e quindi capisco cosa comprare e cosa mi può servire. Caffè per tutti..........
danardi
giusto quel che dice nonnoGG, non dimenticare però che la D70 ha le CF che non puoi "riciclare" dalla D40.

il caffé ci voleva proprio.. smile.gif
g.gayas
ho posseduto per quasi 3 anni la D70/S ottima macchina tuttofare, completa di tutto quello che si puo' desiderare da una consumer, quindi te la consiglio vivamente.
ANTERIORECHIUSO
Scusa se mi permetto, ma per doppio kit intendi 18-55 + 55-200 ?

In tal caso, come ti han gia' consigliato, prenditi ottiche piu' valide, oppure un bel grandangolo!
SteveZ
mmmmm..... se la scelta toccasse a me e fossi intenzionato a comprare un corpo nuovo allora venderei la D40 e cercherei una D80. E' meglio della D70 "s" e non "s" e della D50. Minore rumore agli alti ISO, LCD di maggiori dimensioni e commutazione migliore tra AF-C ed AF-S.

Questo poi mi aprirebbe le porte verso un discreto numero di lenti non AFS (ovvero non motorizzate). Se invece tieni la D40 e punti subito a migliorare le ottiche (che normalmente è l'opzione preferibile) puoi scegliere solamente ottiche AFS e hai maggiori limitazioni sia sul nuovo che, in particolare, sull'usato.

Ah, con la D80 puoi sempre usare le schede SD (anche se visti i prezzi di oggi questo è un fattore minimo di costo a meno che tu non abbia una quantità di SD notevole).

Ciao, Stefano
ilprincipe66
Grazie a tutti per le varie risposte e consigli, ho capito che non delle ottiche buone, vedrò cosa comprare per potermi divertire, grazie.gif
ANTERIORECHIUSO
Dipende da cosa ti piace fare.
Diciamo che in linea di massima, un 16-85VR + un 30 1,4 Sigma e vai alla grande!
Altrimenti un grandangolo, se ne senti l'esigenza.
ilprincipe66
Il fatto è che per ricominciare ho appena comprato la d40 con gli obiettivi del kit e mi è capitata per caso l'occasione di trovare questi due corpi e volevo un'impressione vostra da esperti di quale potesse andare meglio, lo so che gli obiettivi che ho non sono il massimo......... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.