Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
blackcath
Ciao, qlc giorno fa durante la nevicata qui a Vicenza ho scattato questa foto. Tralasciando gli errori commessi, chiedevo a voi come mai ha ottenuto quei colori strani, e quell'effetto "graniglia". E' possibile eventualmente toglierlo in qualche modo?
grazie.gif
fabryhorus
Nella mia ignoranza mi sentirei di risponderti che la "graniglia" sia rumore dovuto probabilmente ad una sensibilità ISO alta, il colore forse frutto dell'impostazione sul bilanciamento del bianco. Se hai scattato in NEF ed hai Nikon Capture puoi fare qualcosa per correggere entrambi i fattori (White balance e Noise reduction) altrimenti non rimane che la foto così com'è. Ciao.
Fedro
I colori strani dipendono dalle diverse temperature del colore delle fonte luminose, proprio perchè diverse sono difficilmente bilanciabili, tieni inoltre conto che durante una nevicata le luci, per riflessione sui fiocchi diventano diffuse e danno un'effetto avvolgente verso l'alto.

"la granaglia" credo sia in effetti noise elettronico derivante dall'uso di alti iso, puoi provare a coreggerlo con programmi dedicati come neat image o helicon. fai una piccola ricerca sul forum e vedrai che troverai molti buoni consigli sull'uso di questi software
praticus
Penso che Horus abbia ragione, forse avevi gli ISO in Auto la macchina, per consentirti la coppia tempo/diaframma prescelto ha alzato la sensibilità provocando rumorosità nella foto.
Circa i colori la variabile che più ne influenza il realismo è il WB quindi riquoto HORUS con il consiglio, se hai scattato in NEF, di provare attraverso Capture bilanciamenti diversi.
Ciao...
giannizadra
Quoto tutti.
Capture ti risolverà perfettamente il problema della temperatura di colore (se è un nef, altrimenti devi usare Photoshop o PSP8-9).
Per il rumore, lascia perdere la funzione "noise" di Capture: non è la cosa migliore di quel software per altri versi straordinario.
Molto meglio, come già ti hanno detto, programmi dedicati come Heliconfilter o Neatimage.
Per la firma, basterebbe il tasto "canc".. cool.gif
sergiobutta
Con molta franchezza, ti suggerisco qualcosa di diverso : fai tesoro dei consigli ricevuti, tutti più che giusti, e fotografa di nuovo. La neve dalle tue parti non manca, e puoi fare più prove.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.