Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mauriziotome
Ciao a tutti. Sono possessore della fantastica D90 ma ho un problemino. Non so se mi sono rimbecillito tutto d'un colpo o cosa, ma se scatto in .NEF e poi trasferisco le foto sul mac, non riesco in nessun modo ad aprire i file. Ho provato con Bridge per poi aprirli con Camera Raw, e anche direttamente da Photoshop ma la risposta è sempre la stessa: "Impossibile completare la richiesta perchè Photoshop non riconosce questo tipo di file". Questo succede anche se scatto in RAW+FINE o RAW+NORMAL o RAW+BASIC. Boh!
Ho forse dimenticato di settare qualcosa da qualche parte?
Aiutatemi a sbrogliare la matassa!

Grazie
Maurizio
raffer
Controlla che la versione di Camera Raw che utilizzi riconosca i NEF della D90.

Raffaele
leorus
Il plug-in lo scarichi direttamente dal sito Adobe (http://www.adobe.com/it/downloads/updates/).

Poi segui la procedura per installaro.

Fatto!
g_max
QUOTE(mauriziotome @ Mar 7 2009, 07:11 PM) *
Ciao a tutti. Sono possessore della fantastica D90 ma ho un problemino. Non so se mi sono rimbecillito tutto d'un colpo o cosa, ma se scatto in .NEF e poi trasferisco le foto sul mac, non riesco in nessun modo ad aprire i file. Ho provato con Bridge per poi aprirli con Camera Raw, e anche direttamente da Photoshop ma la risposta è sempre la stessa: "Impossibile completare la richiesta perchè Photoshop non riconosce questo tipo di file". Questo succede anche se scatto in RAW+FINE o RAW+NORMAL o RAW+BASIC. Boh!
Ho forse dimenticato di settare qualcosa da qualche parte?
Aiutatemi a sbrogliare la matassa!

Grazie
Maurizio


Con camera raw 5.3 non dovresti avere problemi!
Ciao!
mauriziotome
Grazie ragazzi delle veloci e molteplici risposte!!
Strano però, io ho la CS4 con Photoshop extended, mi sembra strano che non possa aprire i .NEF già di suo. E' vero che il .NEf è un formato proprietario della Nikon, però... Comunque sto scaricando la versione di Camera raw 5.3 come mi avete consigliato e poi provo. Altra cosa strana, dentro Adobe Bridge c'è già Camera Raw ma l'opzione selezionando un .NEF era disattivata.
mauriziotome
Ustrega!
Confermo, con Camera Raw 5.3 installato su Photoshop 11 (CS4) i file .NEF si possono lavorare normalmente. Basta un doppio click sul file.
Grazie a tutti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.