Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lhawy
mi domano che differenza ci sia dall'usare il parametro nitidezza del picture control (in capture) piuttosto che una maschera di contrasto (al di là del fatto che quest'ultima la posso applicare selettivamente).

fino ad ora ho sempre operato disattivando il parametro nitidezza ed applicando la "c-usm" (ovvero limitata a quella che dovrebbe essere la compensanzione per la perdita esigua di dettaglio dovuta al filtro ir). faccio bene? faccio male? cosa faccio??
nippokid (was here)
Ciao lhawy,
direi che fai bene. rolleyes.gif

La "Nitidezza" è uno sharpening a tutti gli effetti, ma privo di "soglia" di intervento e rispondente ad un "algoritmo" (fattore+raggio) che non è dato conoscere. Oltre a non fare distinzione tra dettaglio e "noise" (ad esempio..) è anche scarsamente configurabile.

E' imprescindibile qualora ci sia la necessità di scatti "pronti", surrogando lo sharpening di cattura ed eventualmente (parzialmente...ma meglio che niente..) anche quello di output.
In condizioni di "tranquillità operativa" è senz'altro preferibile operare a PC, azzerando i parametri di "nitidezza" in-camera, esattamente come nel caso delle operazioni di riduzione del rumore.

Corretto anche limitarsi inizialmente al "capture sharpening" e lasciare alle fasi successive eventuali interventi "creativi" e - infine - finalizzati all'output.
Tutte le operazioni di sharpening sono effettuabili con varie tecniche e strumenti, non solo con la "classica" "maschera di contrasto" sullo stesso livello...

bye.

praticus
...prova anche a leggere qui....

Ciao... smile.gif
lhawy
QUOTE(npkd @ Mar 7 2009, 08:03 PM) *
Tutte le operazioni di sharpening sono effettuabili con varie tecniche e strumenti, non solo con la "classica" "maschera di contrasto" sullo stesso livello...

hei hei hei, che cosa stai cercando di dirmi? biggrin.gif


QUOTE(praticus @ Mar 9 2009, 12:37 PM) *

vado a curiosare wink.gif
Paolo66
QUOTE(lhawy @ Mar 11 2009, 05:20 PM) *
hei hei hei, che cosa stai cercando di dirmi? biggrin.gif
vado a curiosare wink.gif


Che fai bene! biggrin.gif

...non dimenticare che esiste anche "accentua passaggio" pure in NX
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.