Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
francesco spighi
Buongiorno a tutti....

Sono di nuovo a chiedere il vostro giusizio su tre foto, scattate sabato al tramonto sulla spiaggia di San Vincenzo (LI).
In particolare, la prima e la seconda ritraggono lo stesso soggetto, ripreso prima in orizzontale, poi in verticale. Nella prima prevale l'importanza del cielo, che mi pare la renda più cupa. Nella seconda domina il torrente, con la sua aurea di quiete.
La terza è ripresa da un'altro punto di vista, dove ho cercato di usare la staccionata per dare più profondità all'immagine.

Mi riprometto di tornarci con il cavalletto, per cercare di usare tempi più lunghi e rendere l'acqua un po' più setosa....

grazie.gif come sempre per qualsiasi vostro intervento! rolleyes.gif rolleyes.gif

---
Cesco

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 744 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 767.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 679.3 KB
roberto depratti
Ciao Cesco,
un caloroso saluto priama di lasciare un segnale della mia visita.

Luce difficile, manca nelle foto un pò di brillantezza, ma nessun dramma ...
Dei tre scatti mi paice il 2°; è equilibrato e piacevole. La brutta copia del 2° è il 1° ma le informazioni che provengono dal cielo sono: TROPPO CIELO!!!.

Indubbamente il 2° scatto su tutti - alla prossima Pollice.gif

Roberto
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(roberto depratti @ Mar 6 2009, 05:29 PM) *
Ciao Cesco,
un caloroso saluto priama di lasciare un segnale della mia visita.

Luce difficile, manca nelle foto un pò di brillantezza, ma nessun dramma ...
Dei tre scatti mi paice il 2°; è equilibrato e piacevole. La brutta copia del 2° è il 1° ma le informazioni che provengono dal cielo sono: TROPPO CIELO!!!.

Indubbamente il 2° scatto su tutti - alla prossima Pollice.gif

Roberto


Concordo in pieno con Roberto, forse la prima con un taglio diverso( tipo quadrato) sarebbe altrettanto interessante!
g.gayas
tre ottimi scatti, per il 1° il taglio non lo trovo appropriato, il 2° è il meglio riuscito come composizione, il 3° sembra che manchi un qualcosa, forse il sole che oramai è quasi scomparso.
alessandro.sentieri
Ciao.
La seconda foto mi sembra la migliore quanto a composizione ed equilibrio cromatico.
Mi disturbano un pò le scie degli aerei, davvero un pò troppo numerose, personalmente le cancellerei.
Nella prima foto l'orizzonte pende un pò a dx.

Una domanda: io abito a San Vincenzo, sei per caso della zona??

Saluti
Ale
Foffonews
A me piacciono le prime 2 complimenti sono bellissime!!
ValerioMusi
Reputo la seconda la migliore della serie sia per composizione e cromatismo....
Reputo le scie Aeree o Chimiche inserite al punto giusto e a mio avviso danno stabilita' alla foto...




Valerio
mirko_nk
Anche io vado per la seconda.... la più equilibrata, ma senza scie degli aerei e con un pochino di brillantezza in più...
Marco Vegni
bella serie...a tutte preferisco la terza

ciao ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
ciao ....anche io sono per la seconda ......che a livello di compo mi sembra la piu' equilibrata .......



complimenti ....



ciao Massy
francesco spighi
Ciao a tutti,
Intanto grazie.gif grazie.gif i per commenti&critiche. Cerco di replicare in sintesi ad i vostri (prezionsi!) commenti....

Innanzitutto non abito a San VIncenzo ma a Firenze; lì hanno una casa la i miei alla Conchiglia. Ero là per dare mano a svuotarla e mi sono ritagliato dieci minuti a fine pomeriggio per fare due foto...

Passando alle foto, anch'io preferisco la seconda, che ritenevo la più riuscita.
Per chi fosse stato "disturbato" dalle scie, la ripropongo con un taglio più panoramico. Da parte mia le ritengo piacevoli, essendo quasi parallele mi pareva dessero un po' di dinamismo ad una foto altrimenti statica. rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 540.8 KB

Per quanto riguarda la prima, ho volentieri accettato il suggerimento del taglio quadro. Anche al me il cielo pareva troppo "esuberante".. laugh.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 811.9 KB

Infine, la terza. Ritengo corretta l'analisi che forse manchi un soggetto, che doveva essere il sole...che però è sparito sul più bello...Ma a me piaceva comunque e ho pensato di postarla per sentire le vostre opinioni...

Quindi di nuovo grazie.gif a tutti, mi piace leggervi e cerco di cogliere ogni suggerimento per migliorarmi!

A presto,

FRrancesco
rrechi
Benvenuto nel forum.

Gradevole il tentativo con una luce non facile da gestire.

Da curare un poco di più la composizione a mio parere.

Ciao
robermaga
Benvenuto! Le ultime postate con quei tagli (pano e quadro) mi piacciono davvero.

Ciao
Roberto
alessandro.sentieri
Migliorate e non di poco con i nuovi tagli Pollice.gif

Quando passi a San Vincenzo fatti sentire, chissà che non si riesca a fare due scattucci in compagnia!!!

Ale
francesco spighi
Grazie Rrecchi e Robermaga per il passaggio e i commenti...sempre molto di incoraggiamento!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 8 2009, 02:46 PM) *
Migliorate e non di poco con i nuovi tagli Pollice.gif

Quando passi a San Vincenzo fatti sentire, chissà che non si riesca a fare due scattucci in compagnia!!!


Senz'altro! Pollice.gif
Considera comunque che lo farei per imparare perchè non penso di essere certo alla vostra all'altezza! :-P

Francesco
roberto depratti
Le immagini riproposte sono di lunga migliori. La riprova che vale la pena investire qualche attimo in più, prima di scattare.

Roberto
francesco spighi
QUOTE(roberto depratti @ Mar 9 2009, 08:57 AM) *
Le immagini riproposte sono di lunga migliori. La riprova che vale la pena investire qualche attimo in più, prima di scattare...



...O che bisogna sapere cosa fare una volta che si hanno le immagini sul HD, senza rompere le scatole agli utenti dei forum! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie mille del passaggio e del commento!
A presto,

Cesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.