Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... stasera, dopo un bel pò di tempo, avevo proprio voglia di un pò di aria salmastra, di andare a pesticciare un pò di rena in beata solitudine e così, infischiandomene del meteo non proprio al top, sono andato a Carbonifera, nel bel mezzo di quella che da queste parti è conosciuta come Costa Est...

... sono arrivato poco prima delle 18, il sole, pur coperto, riusciva ancora a filtrare dalla coltre di nubi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... ma è bastato qualche minuto perchè la luce si appiattisse fino a cambiare del tutto colori ed atmosfera...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... e dopo un pò sono apparse le prime luci... siamo quasi arrivati all'ora blu...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... che, puntuale, esalta l'imponenza del cielo gonfio di pioggia qualche minuto dopo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho lasciato per ultima la foto del guardiano di Carbonifera, un pò perchè forse fuori dal contesto rappresentato dalle altre e un pò perchè ho voluto sperimentare, scopiazzando il mio caro amico Alessandro Battista che, sono sicuro, non si arrabbierà biggrin.gif, la tecnica della vignettatura in post.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte le foto sono state scattate con la d700 e il magico Nikkor 24-70, con su il pola (perchè me lo ero dimenticato, ma non sembra aver fatto danni) e in alcune il GND 4. In post, a parte nell'ultima proposta, ho effettuato i soliti interventi che non sto a ripetere.

... ah, dimenticavo, per vederle meglio il solito trucchetto di Ste: click-on+F11

Saluti
Ale
Alessandro Battista
Quindi alla fine non ha nevicato!... messicano.gif

La tua passeggiata è stata decisamente proficua, hai portato a casa degli splendide foto!



Ale.
mirko_nk
Ciao Ale, sicuramente ci hai mostrato di meglio... Tecnicamente nulla da dire... inquadrature sempre curate e mai approssimative, ma nell'insieme non mi esaltano. La migliore della serie è secondo i miei gusti la prima...

P.S.: non è colpa mia se mi hai abituato a ben altri capolavori.... tongue.gif
Vito.Coppola
Una bella serie Ale...anche in condizioni meteo non al top...riesci a tirar fuori gran belle foto Pollice.gif in particolar modo terza e quarta hanno un qualcosa di speciale grazie anche alla gradevolissima ora blu...,suggestiva anche quella del guardiano messicano.gif






Ciao
Vito
Andras.Gyorosi
Un bel reportage Ale! Mi piacciono sopratutto i due scatti all'ora blu che hanno un atmosfera particolare con la nuvola minacciosa sopra la costa. Obbravo binbo! biggrin.gif

Andras
Gufopica
concordo con la giusta a mio avviso analisi di Mirko
wink.gif
g.gayas
complimenti, scatti suggestivi, specialmente le ultime tre! Pollice.gif
Max Lucotti
Concordo con Mirko, ci hai abituati troppo bene. Colpa tua!
La serie comunque è bella e descrive bene la scena che ti si è presentata.
Andry81
A me piace l'ultima sia come inquadratura, taglio e colore, questo blu predominante non mi dispiace.

Andrea
frabarbani
Te a scattar belle foto e a goderti ottimi paesaggi... e noi a perder tempo a commentare il tuo stato di facebook...
huh.gif

fra
CCino (AndreaMorico)
Ottimi scatti...la mia preferita è sicuramente la 3°...posso sapere le impostazioni usate???
ti ringrazio per una tua eventuale risposta!!!
Cosimo Camarda
...a mio avviso, l'ultima foto è una delle foto più belle che hai fatto.
Maurizio Mandarino
QUOTE(mirko_nk @ Mar 4 2009, 12:10 AM) *
Ciao Ale, sicuramente ci hai mostrato di meglio... Tecnicamente nulla da dire... inquadrature sempre curate e mai approssimative, ma nell'insieme non mi esaltano.

P.S.: non è colpa mia se mi hai abituato a ben altri capolavori.... tongue.gif

... Ale concordo con Mirko ... anch'io da tè pretendo sempre il massimo! tongue.gif

La 3 e 5 le mie preferite!

Saluti Mau
Maury_75
Tutte belle e ben fatte come tuo solito ma la terza ha 2 marce in +!
Complimenti e saluti.
Maury
fablip
Tutte molto belle, il cielo la fa da padrone in questi scatti e lo hai valorizzato al massimo.
Massimiliano C. Scordino
una bella serie .....3 e ultima mi piacciono davvero tanto ........complimenti



ciao Massy
robermaga
Ha ragione Mirko, ma comunque una belle serie nell'insieme e comunque a me piacciono questi mini reportage che danno l'idea dell'esperienza vissuta, piccola o grande che sia.

Ciao
Roberto
Foffonews
Una bella serie, la 1 e la 3 le mie preferite!! guru.gif
bruco82
Ciao Ale... uan bella serie..peccato per la luce non molto ottimale...la mia preferita...l'ultima!! ha un non so che ti misterioso... biggrin.gif

ciao
Luca
Andrea Moro
Ale, una serie che mi ha colpito perché molto genuina, di quelle che si fanno quando si esce alla disperata pur di far qualche foto per puro piacere e relax...che ti ricordi sempre con soddisfazione! Bellissime quelle dell'ora blu, l'ultima una vera chicca guru.gif
mauropanichi
Sono bellissime,le ultime due incantevoli,starei le ore a guardarle. guru.gif Bravo.
alessandro.sentieri
Grazie a tutti Pollice.gif Pollice.gif
Mi piace un sacco, quando riesco a postare una serie di foto, leggere pareri così discordanti ma così pertinenti.
Personalmente sono molto attratto dalle ultime due foto: la penultima per la fissità del mare ottenuta grazie al tempo di scatto lungo (circa 30 sec.) e l'imponenza del cielo, il tutto immerso in un blu cobalto che mi piace molto; l'ultima per la simmetria relegata sul bordo inferiore del frame e accentuata dalla vignettatura e per il puntino rosso del faro che interrompe l'egemonia del blu che secondo me catalizza molto l'attenzione.

@ccino: lo foto n.3 è stata scattata con la d700 e il 24-70 montati su tripod, avevo anche il pola e un GND 4 sul vetro e ho impostato la fotocamera in manuale con tempo di scatto di 20 secondi a f/16.

Saluti
Ale
Marco Pacini
QUOTE(Andras.Gyorosi @ Mar 4 2009, 12:17 AM) *
Un bel reportage Ale! Mi piacciono sopratutto i due scatti all'ora blu che hanno un atmosfera particolare con la nuvola minacciosa sopra la costa. Obbravo binbo! biggrin.gif

Andras

ASSOLUTAMENTE personalmente aggiungo anche l'ultima!!!
BRAVO!!!

m.
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 4 2009, 11:50 PM) *
Mi piace un sacco, quando riesco a postare una serie di foto, leggere pareri così discordanti ma così pertinenti.


E' questo il bello del forum quando si utilizza per confrontarsi con cognizione di causa...

Così si cresce tutti....
salvatore_p.
Una bella serie...l'ultima è quella che mi affascina di più,ma tutte tecnicamente ben realizzate come tuo solito...
p.s. avevo letto il titolo,east coast e pensavo ti fossi fatto un bel viaggio negli States messicano.gif
Ciao Salvatore
Vincenzo.Cicchirillo
Inferiori al tuo standard sicuramente anche se si lasciano guardare e ammirare nella loro bellezza! Pollice.gif
Ciao Vincenzo
alessandro.sentieri
Marco, Salvatore e Vincenzo, grazie del passaggio !!!

QUOTE(milingo69 @ Mar 5 2009, 11:35 AM) *
Una bella serie...l'ultima è quella che mi affascina di più,ma tutte tecnicamente ben realizzate come tuo solito...
p.s. avevo letto il titolo,east coast e pensavo ti fossi fatto un bel viaggio negli States messicano.gif
Ciao Salvatore


magari!!!

Ale
Giòdivita
come prima, più di prima ... ! guru.gif

un saluto
Giòdivita
alessandro.sentieri
Grazie Giò!!!
ValerioMusi
Quando sono state scattate le immagini da te proposte?????




Valerio
dario-
Splendida serie Ale guru.gif mi piacciono praticamente tutte wink.gif

complimenti
dario
alessandro.sentieri
Dario, grazie anche a te!!!


Ale
Negativodigitale
Mi piace, di questa serie di buone foto, la chiave di narrazione che le hai dato:
si coglie la voglia di riappropriarsi dei propri spazi, fotografici ed emotivi.

Complimenti Ale.

Paolo
alessandro.sentieri
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 14 2009, 06:17 PM) *
Mi piace, di questa serie di buone foto, la chiave di narrazione che le hai dato:
si coglie la voglia di riappropriarsi dei propri spazi, fotografici ed emotivi.

Complimenti Ale.

Paolo


Grazie Paolo. Mi piacciono molto le tue letture, sempre oltre le semplici sensazioni visive.

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.