Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Ho preso il gommino para acqua opzionale per il sb 900, costa uno sproposito... ma adesso è tropicalizzato? L'alta tensione sotto l'acqua mi preoccupa sempre un po'...
Gufopica
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 2 2009, 04:26 PM) *
Ho preso il gommino para acqua opzionale per il sb 900, costa uno sproposito... ma adesso è tropicalizzato? L'alta tensione sotto l'acqua mi preoccupa sempre un po'...



se posso chiedertelo mi dici qual'è?
grazie.gif
buzz
è fatto apposta.
nonnoGG
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 2 2009, 04:26 PM) *
Ho preso il gommino para acqua opzionale per il sb 900, costa uno sproposito... ma adesso è tropicalizzato? L'alta tensione sotto l'acqua mi preoccupa sempre un po'...

La tensione di trigger è intorno ai 5 Vcc, vai tranquillo!
F.Giuffra
QUOTE(Gufopica @ Mar 2 2009, 04:51 PM) *
se posso chiedertelo mi dici qual'è?
grazie.gif

Ce ne sono tre, a secondo della macchina che hai. Li trovi nel manuale del sb900, e questo lo scarichi in italiano sul sito europeo Nikon.

Ma allora si può andare sotto la pioggia con la macchina e l'ottica tropicalizzate il sb900 con il tappone di gomma? E senza? E l'sb 800?

hmmm.gif
diavoletto85
interessa anche a me sapere se l'sb800 è tropicalizzato!!!è una cosa che mi sono sempre chiesto!
nonnoGG
Spero che nessuno abbia intenzione di utilizzare i flash durante il diluvio universale... biggrin.gif

La protezione dello zoccolo del flash SB-900 serve a preservare i contatti dell'accoppiamento in presenza di umidità e di sporadiche goccioline di pioggia, insomma ,come si dice a Napoli: mentre schezzechèa ma, doce doce, mica quann chiove 'a zeffunno! wink.gif

Per le foto subacquee occorrono attrezzature opportunamente scafandrate.

La tensione di trigger è presente ai contatti, mentre all'interno del flash il condensatore è 'capace' di caricarsi con alte tensioni e metterlo a bagno d'acqua è assolutamente da evitare. mad.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 2 2009, 04:26 PM) *
Ho preso il gommino para acqua opzionale per il sb 900, costa uno sproposito... ma adesso è tropicalizzato? L'alta tensione sotto l'acqua mi preoccupa sempre un po'...


Forse ti conveniva riparare il tetto... smile.gif
SimoCult
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 2 2009, 04:26 PM) *
Ho preso il gommino para acqua opzionale per il sb 900, costa uno sproposito... ma adesso è tropicalizzato? L'alta tensione sotto l'acqua mi preoccupa sempre un po'...


Ciao Giuffra,
potrei dirti che con il gommino c'è una protezione migliore alla pioggia e agli spruzzi d'acqua e penso che comunque hai fatto bene a prenderlo.
Posso anche dirti che domenica scorsa per stretta necessità lavorative ho dovuto usare l'Sb900 e l'Sb800 sotto la pioggia battente dentro ad un bosco. I due flash erano visibilmente bagnati, ma non hanno dato nessun problema.
Detto questo, mi ritengo comunque molto fortunato...
Ciao

Simone
castorino
Sinceramente usare il flash sotto la pioggia non è il massimo anche e sopratutto perchè se il flash è montato sulla fotocamera evidenzia molto le gocce d'acqua vicine, detto questo per tranquillizzare il nostro comune amico ripeto quello che soleva dire il mio professore di fisica" non sono i Volts ad uccidere il condannato sulla sedia elettrica ma gli Amperes" Amen ciao Rino
bergat@tiscali.it


Certo che se non viene fatto per professione, la domanda che mi sorge banale..... ma proprio sotto la pioggia dovete fotografare? rolleyes.gif
castorino
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 14 2009, 10:12 AM) *
Certo che se non viene fatto per professione, la domanda che mi sorge banale..... ma proprio sotto la pioggia dovete fotografare? rolleyes.gif

A volte può essere creativo anche fotografare sotto la pioggia! Però sono certo che un buon ombrello costa meno dell'accessorio Nikon e se uno è simpatico come il nostro amico Giuffrà trova anche chi glielo regge! Ciao Rino
bergat@tiscali.it
QUOTE(castorino @ Mar 14 2009, 10:26 AM) *
A volte può essere creativo anche fotografare sotto la pioggia! Però sono certo che un buon ombrello costa meno dell'accessorio Nikon e se uno è simpatico come il nostro amico Giuffrà trova anche chi glielo regge! Ciao Rino


Concordo messicano.gif
F.Giuffra
Grazie a tutti.

Ovvio che se uno può si porta il soggetto in sala posa dove luce, sfondo e clima sono sempre perfetti.

Ma è importante conoscere i limiti e le possibilità della propria attrezzatura per essere sempre pronti per cogliere l'attimo fuggente in sicurezza...
castorino
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2009, 12:50 PM) *
Grazie a tutti.

Ovvio che se uno può si porta il soggetto in sala posa dove luce, sfondo e clima sono sempre perfetti.

Dipende dalle sale di posa! cerotto.gif Quelle che frequento io a volte fanno rimpiangere un temporale estivo rolleyes.gif Ciao Rino
vvtyise@tin.it
c'è anche per l'SB-800?
castorino
No! L'SB800 si può usare solo a "secco" messicano.gif Però nulla ti vieta di farci due giri di nastro isolante se proprio devi lavorare sotto la pioggia! Ciao Rino
vvtyise@tin.it
ciao, grande Rino.
castorino
Le iniziali dell'accessorio cominciano con WG probabilmente l'acronimo di Water Gate e come giustamente detto da Giuffrà ne esistono 3 tipi a seconda della fotocamera su cui montarli, qui Canon ci da la paga perchè sui suoi ultimi flash il parapioggia è incorporato e NON lo fa pagare! Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.