Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
agostino123
Ciao a tuttib ragazzi

ho dato la d200 ad un amico e ho preso la d300.

A posteriori scopro che con la d200 avevo dei fotogrammi con una resa del colore particolare, leggermente sul giallo verde e poi forse, l'impostazione di abbattimento del rumore anche se impostato su minimo, rendeva lo scatto in raw, e successivamente sviluppato con NX più vellutato. rispetto agli attuali tiff ottenuti dalla d300,
forse per un anti noise più aggrssivo?

di fatto non lo so perchè venivano così ma mi piacevano, wub.gif e poi sto facendo un lavoro per una mostra già programmata per settembre, e non è bello presentare le immagini di un lavoro un po in un modo e un po in un altro. wacko.gif

non è solo un problema di colore, ma anche di sfumature molto più delicate, e la differenza è più evidente con le impostazioni ISo più alte, tipo 1600. alcune pelli più chiare nei ritratti mi vengono chiazzate da una couperose che nella realtà non è assolutamente cosi evidente.

per il colore ho in parte ovviato al problema con il comando corrispondenza colore di Ps, rolleyes.gif anche se il risultato non è perfetto, mad.gif i contrasti sono comunque più forti, anche con l'impostazione neutral, forse potrei riuscirci con la gestione manuale, ma, o non sono capace o non è effettivamente possibile, fin'ora non ci sono riuscito.

la mia domanda ora è questa:
ci sono delle curve preimpostate che io posso riprodurre con Nx?
c'è comunque un modo per costruire delle curve da usare sempre con Nx?

grazie per l'aiuto, non so se la sezione giusta è questa se fosse necessario spostarla mi scuso con i moderatori e prego di spostarla.

grazie.gif

saluti a tutti.
Hop-Frog
Non è che hai cambiato lo spazio colore?
A me sembra che se scatto in Adobe RGB le foto vengano più giallo-verdi, e in sRGB più "normali"... ma non ne sono ancora sicurissimo...
agostino123
ciao hop frog

la spazio colore è sempre stato adobe RGB sia nella d200 che nella d300.

ciao

ago
Hop-Frog
Ciao Agostino!

Allora non so proprio... però interesserebbe anche a me sapere da dove viene questa dominante giallo-verde, perché di tanto in tanto la riscontro anche sulle mie foto (anche se io ho la D90).
Forse è solo questione di bilanciamento del bianco? Boh!
Ad esempio in questa foto vedo dei colori strani (e ho cercato di correggerli un po' con PS, l'originale era ancora più giallo-verde):

http://farm4.static.flickr.com/3386/320728...a7315f00a_b.jpg

Che dite, è normale?
Franco_
QUOTE(agostino123 @ Mar 2 2009, 12:56 PM) *
Ciao a tuttib ragazzi

ho dato la d200 ad un amico e ho preso la d300.

A posteriori scopro che con la d200 avevo dei fotogrammi con una resa del colore particolare, leggermente sul giallo verde e poi forse, l'impostazione di abbattimento del rumore anche se impostato su minimo, rendeva lo scatto in raw, e successivamente sviluppato con NX più vellutato. rispetto agli attuali tiff ottenuti dalla d300,
forse per un anti noise più aggrssivo?
...


TIFF ? Scusa, ma perchè usi questo formato ? A parità di peso non è meglio in NEF che è più agevole post-produrre ?

Ci mostri (sempre che ne abbia) due NEF (o due TIFF) dove risconbtri queste differenze ?
danardi
giallo-verde? La mia sforna tutta "roba" molto calda.

Con che ottiche? La mia vira leggermente al verde con ottiche sigma/tamron
agostino123
TIFF ? Scusa, ma perchè usi questo formato ? A parità di peso non è meglio in NEF che è più agevole post-produrre ?

Ci mostri (sempre che ne abbia) due NEF (o due TIFF) dove risconbtri queste differenze ?


FRanco, il tiff è il risultato dello sviluppo dal nef con Nx. il mio laboratorio preferisce il neff.

giallo-verde? La mia sforna tutta "roba" molto calda.

Con che ottiche? La mia vira leggermente al verde con ottiche sigma/tamron


denardi, il risultato è evidente anche con la stessa ottica
domani porto qualcosa da casa, e vi posto i file con le differenze.

Saluti Ago
Franco_
QUOTE(agostino123 @ Mar 2 2009, 03:19 PM) *
...
FRanco, il tiff è il risultato dello sviluppo dal nef con Nx. il mio laboratorio preferisce il neff.
...


Avevo capito che scattassi direttamente in TIFF (con la D300 si può fare...), credo che il tuo laboratorio preferisca i TIFF, immagino ti sia confuso smile.gif .
Aspettiamo i file, se hai NX credo risolveremo abbastanza facilmente.
agostino123
Si Franco in effetti mi sono confuso, preferisce i tiff.

ecco le immagini

è il mio gatto che è ritornato a casa dopo una zuffa, stessa stanza stessa illuminazione.
e con le due macchine.
lhawy
QUOTE(agostino123 @ Mar 3 2009, 09:14 AM) *
stessa stanza stessa illuminazione.
e con le due macchine.

imparagonabili, sono completamente diverse. o il wb era impostato manualmente e pari per tutte e due?
bergat@tiscali.it
QUOTE(lhawy @ Mar 3 2009, 09:32 AM) *
imparagonabili, sono completamente diverse. o il wb era impostato manualmente e pari per tutte e due?


A me sembra quella fatta con la d300 con molto meno dominanti. Preferibile a quella prodotta dalla d200.
agostino123
imparagonabili, sono completamente diverse. o il wb era impostato manualmente e pari per tutte e due?

il WB è impostato in auto per entrambe le macchine.
questa situazione viene riprodotta sempre, ma si evidenzia in modo maggiore sugli Iso da 800 in poi.


A me sembra quella fatta con la d300 con molto meno dominanti. Preferibile a quella prodotta dalla d200.

Si il file della d300 è più neutro, ma volevo armonizzare tutte le immagini della mostra, e poi oramai mi piace di più, o perlomeno si adatta meglio al lavoro che sto facendo.

per Hop FRog
ho visto la tua immagine e mi sembra che la dominante strana sia più sull'orizzonte, la vedi anche tu così?

Saluti

Ago
lhawy
QUOTE(lhawy @ Mar 3 2009, 09:32 AM) *
imparagonabili, sono completamente diverse. o il wb era impostato manualmente e pari per tutte e due?

intendevo le scene inquadrate eh tongue.gif
agostino123
QUOTE(lhawy @ Mar 3 2009, 01:18 PM) *
intendevo le scene inquadrate eh tongue.gif


rolleyes.gif non lo avevo capito.
cerotto.gif come soffro con la comunicazione scritta!!!!!!!!!!

hmmm.gif e comunque mi ripeto nella speranza di aver capito meglio la seconda parte della tua frase. la situazione si ripete anche con altre scene. ho postato queste, perchè è uno scatto che ho nell'hard disk della stessa stanza, e quindi più simile. ne ho alcuni come questo che allego che non sono riuscito a riprodurre nemmeno colorando con i pennarelli sul monitor tongue.gif

saluti

Ago
lhawy
non mi ero espresso nel migliore dei modi wink.gif

fai un paragone della stessa identica scena (se non hai un treppiede poggiale su di un tavolo magari), e poi ne riparliamo wink.gif
(falla sia con wb auto che impostandolo uguale manualmente su entrambe le macchine)
agostino123
QUOTE(lhawy @ Mar 3 2009, 04:54 PM) *
non mi ero espresso nel migliore dei modi wink.gif

fai un paragone della stessa identica scena (se non hai un treppiede poggiale su di un tavolo magari), e poi ne riparliamo wink.gif
(falla sia con wb auto che impostandolo uguale manualmente su entrambe le macchine)


purtroppo non mi è possibile, la d 200 non la ho più ho trovato un'amico che voleva sostituire la d70 e l'ho data a lui.

ora sto cercando di riprodurre quella resa, con la d300
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.