Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolofid
Ciao a tutti,

Posto qui ma se i moderatori lo ritengono più opportuno potete spostarmi nella sezione più adatta..

Per pasqua andrò 4 giorni a Barcellona. Ci sono già stato un paio di volte, ma ero piccolo e in situazioni particolari (gita scolastica, inter rail).

Leggendo su internet si trovano informazioni deprimenti sul fattore sicurezza, tra cui la più comune è: "vi ruberanno sicuramente qualcosa" seguita da "non tenete niente di appariscente in vista perche sarete subito preda di scippo o peggio, la macchina tenetela in tasca e usatela solo nel momento in cui vi serva"

Ecco, a questo punto, come si fa un una d300 al collo e due obiettivi da cambiare (17-50 e 70-300)?
Ho tanta paura. Qualche fotografo che c'è stato e ha dei consigli o delle esperienze? Facile infilare una compattina in tasca, ma una reflex non è il massimo, e non è che possa anche tenerla in borsa e tirarla fuori quando mi serve.

Aiuto!!!
toad
Mah, io ci sono stato un po' di volte in questi ultimi tre anni e con il monospalla e la reflex al collo non ho mai avuto problemi. L'ultima volta avevo pure il cavalletto e ho fatto diversi notturni, da solo, sul Paseig de Gracia. Certo, le solite accortezze, magari sulle Ramblas lo zainetto lo tenevo sul davanti, così come nella metropolitana. Insomma, non diversamente da quando giro per Torino. biggrin.gif
Però posso anche avere avuto fortuna, non dico di no.


P.S.: Ci spostiamo al bar, non essendoci foto da commentare e...buona vacanza in quella magnifica città.
stefanodicarlo
Io ci sono stato 2 anni fa, con D200 e zaino con vari obiettivi non ho avuto nessun problema, basta secondo me, prendere un pò di precauzioni da "grande città", soprattutto nei luoghi più affollati, poi cose spiacevoli possono capitare a Barcellona come a Roma o Milano, quindi fai un pò attenzione e goditi la tua vacanza! smile.gif
rickyjungle
QUOTE(Paolofid @ Feb 26 2009, 06:58 PM) *
Ciao a tutti,

Posto qui ma se i moderatori lo ritengono più opportuno potete spostarmi nella sezione più adatta..

Per pasqua andrò 4 giorni a Barcellona. Ci sono già stato un paio di volte, ma ero piccolo e in situazioni particolari (gita scolastica, inter rail).

Leggendo su internet si trovano informazioni deprimenti sul fattore sicurezza, tra cui la più comune è: "vi ruberanno sicuramente qualcosa" seguita da "non tenete niente di appariscente in vista perche sarete subito preda di scippo o peggio, la macchina tenetela in tasca e usatela solo nel momento in cui vi serva"

Ecco, a questo punto, come si fa un una d300 al collo e due obiettivi da cambiare (17-50 e 70-300)?
Ho tanta paura. Qualche fotografo che c'è stato e ha dei consigli o delle esperienze? Facile infilare una compattina in tasca, ma una reflex non è il massimo, e non è che possa anche tenerla in borsa e tirarla fuori quando mi serve.

Aiuto!!!


a barcellona rubano come in qualsiasi altra città del mondo... basta un minimo di precauzione e fila tutto liscio... chiaramente il consiglio migliore è di non ostentare sempre e tutti i costi... se non ti serve fotografare la macchina mettila nello zaino... se vai nei mercati (tipo boqueria) mettici la stessa attenzione che metteresti in qualsiasi mercato d'italia (sono di torino e mi viene in mente porta palazzo) cioè più che fare il guardingo pensando che guardino tutti te vai tranquillo e evita al massimo le potenziali situazioni di pericolo... a lisbona ho visto rubare un portafoglio a un italiano perché questi stava facendo il cretino con gli amici ad una fermata del tram piena di gente normale, turisti ma anche "gentaglia", aveva quei pantaloni larghi di cotone con i tasconi laterali e il portafoglio a vista e comodo da prendere (ci sarei riuscito pure io) e infatti glielo hanno preso... ora io che avevo tutto nello zaino con la cerniera di apertura nascosta e ben protetta non ho subito alcun furto...
mariomc2
Barcellona non è come tutte le altre città , è considerata ad alto rischio furto (specificato anche in molte guide turistiche), un po' come un paio di città città italiane.
Attento alle Ramblas, particolare attenzione al mercato della boucheria, nella città vecchia, verso plaza Catalugna e nella zona della cattedrale.
In queste zone zaino davanti e non far avvicinare nessuno, attento a scippi, il sistema della macchia e, soprattutto in orario notturno, alle rapine.
Non mostrare troppo la fotocamera.

PS per Barcellona gira la mia D200 con MB e 28/70 afs :(
e per capirci sono entrato dai bossos d'esquadra a plaza Catalugna alle 9,00 del mattino, e già c'erano un paio di persone, uscito alle 10,30 c'era la fila (circa 30 persone), e previste un paio d'ore d'attesa per presentare la denuncia!
rickyjungle
QUOTE(mariomc2 @ Feb 27 2009, 10:20 AM) *
Barcellona non è come tutte le altre città , è considerata ad alto rischio furto (specificato anche in molte guide turistiche), un po' come un paio di città città italiane.
Attento alle Ramblas, particolare attenzione al mercato della boucheria, nella città vecchia, verso plaza Catalugna e nella zona della cattedrale.
In queste zone zaino davanti e non far avvicinare nessuno, attento a scippi, il sistema della macchia e, soprattutto in orario notturno, alle rapine.
Non mostrare troppo la fotocamera.

PS per Barcellona gira la mia D200 con MB e 28/70 afs :(
e per capirci sono entrato dai bossos d'esquadra a plaza Catalugna alle 9,00 del mattino, e già c'erano un paio di persone, uscito alle 10,30 c'era la fila (circa 30 persone), e previste un paio d'ore d'attesa per presentare la denuncia!



a sto punto meglio non andare in vacanza a barcellona... stai a casa (riferito a chi ha fatto la domanda iniziale) così risparmi soldi e furti di attrezzatura...

se possibile in che circostanza ti hanno rubato la macchina?
ZoSo74
Io ci sono stato a capodanno... anch'io come te mi sono fatto terrorizzare dalle cose che si leggono sul web... sinceramente sono esagerate... o meglio, basta poco per stare tranquilli.

Le cose importanti da ricordare sono di tenere sempre "a contatto" l'attrezzatura quando si va nei bar/locali... ed evitare di aver un atteggiamento del tipo "Hey, sono un turista e sono pieno di attrezzatura fotografica, venitemi a derubare!!!"
Ecco... con queste 2 accortezze vai tranquillo! messicano.gif

Barcellona è sommersa di turisti... ed è sommersa di turisti "sprovveduti" che sono prede perfette per i borseggiatori... basta un impegno veramente minimo per non cadere nel range di prede papabile e passarsi una vacanza tranquilla... non so se mi sono spiegato! wink.gif

odisseo
Anche io sono stato 4 giorni a Barcellona con la reflex e la borsa piena di obiettivi e non ho avuto problemi. Certo ho usato un po' di accortezza quando andavo in giro molto tardi la notte in quartieri non proprio turistici, ma è una accortezza che userei anche a Roma, Milano, Parigi, Atene, ecc

Quello a cui a mio parere bisogna fare un po' di attenzione è il furto di portafogli quando ci si trova in luoghi molto affollati, qualcuno ti struscia e senza che te ne accorgi.... però l'obiettivo di quel tipo di ladruncoli (spesso purtroppo molto giovani) non è la D300 che hai al collo. e comunque ti direi lo stesso anche se andassi a fare foto al mercato di Porta Portese a Roma.

Divertiti, fai tante foto!!!
blackstaffy
QUOTE(odisseo @ Feb 27 2009, 11:10 AM) *
Anche io sono stato 4 giorni a Barcellona con la reflex e la borsa piena di obiettivi e non ho avuto problemi. Certo ho usato un po' di accortezza quando andavo in giro molto tardi la notte in quartieri non proprio turistici, ma è una accortezza che userei anche a Roma, Milano, Parigi, Atene, ecc

Quello a cui a mio parere bisogna fare un po' di attenzione è il furto di portafogli quando ci si trova in luoghi molto affollati, qualcuno ti struscia e senza che te ne accorgi.... però l'obiettivo di quel tipo di ladruncoli (spesso purtroppo molto giovani) non è la D300 che hai al collo. e comunque ti direi lo stesso anche se andassi a fare foto al mercato di Porta Portese a Roma.

Divertiti, fai tante foto!!!


Io a Barcellona uso solo Canon.....e nessuno l'ha mai rubata biggrin.gif
Dino Giannasi
A Barcellona ho sempre girato tranquillo, ma in nessuna città è garantita la sicurezza da furti, siamo seri. L'unica volta che mi hanno fregato qualcosa è stato a Firenze....

Basta usare la solita normale accortezza: certo se si lascia un rotolo di bigliettoni in bella vista o la borsa piena di attrezzatura sola su una sedia....
odisseo
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 27 2009, 03:53 PM) *
certo se si lascia un rotolo di bigliettoni in bella vista o la borsa piena di attrezzatura sola su una sedia....


in questo caso, se potessi avere la gentilezza di avvertirmi del luogo e dell'orario in cui vorrai lasciare il rotolo di bigliettoni accanto alla borsa piena di attrezzatura.... te ne sarei veramente grato! rolleyes.gif
mariomc2
QUOTE(rickyjungle @ Feb 27 2009, 10:26 AM) *
a sto punto meglio non andare in vacanza a barcellona... stai a casa (riferito a chi ha fatto la domanda iniziale) così risparmi soldi e furti di attrezzatura...

se possibile in che circostanza ti hanno rubato la macchina?



Un furto con destrezza. Vicino plaza catalugna. Comunque non è proprio come qualsiasi altra città del mondo, nessuno si sognerebbe di dire ad Aosta tieni stretto i portafoglio, o a trento non mostrare la fotocamera, ma in alcune città, anche italiane, la situazione non è normale e occorre maggior attenzione, molta, più che in altre città, Barcellona, anche per molti operatori turistici, è tra le città che richiedono piùattenzione, ovviamente non è una specie di giungla di terrorre ma è una città che richiede attenzione anche a chi non è sprovveduto!
Paolofid
QUOTE(mariomc2 @ Feb 27 2009, 05:40 PM) *
Un furto con destrezza. Vicino plaza catalugna. Comunque non è proprio come qualsiasi altra città del mondo, nessuno si sognerebbe di dire ad Aosta tieni stretto i portafoglio, o a trento non mostrare la fotocamera, ma in alcune città, anche italiane, la situazione non è normale e occorre maggior attenzione, molta, più che in altre città, Barcellona, anche per molti operatori turistici, è tra le città che richiedono piùattenzione, ovviamente non è una specie di giungla di terrorre ma è una città che richiede attenzione anche a chi non è sprovveduto!


Furto con destrezza? Se non è troppo doloroso, mi racconti come è andata?

Io di solito quando faccio il turista tengo il portafogli con pochi soldi chiuso nella tasca interna del giacchetto e legato con una catenella alla stessa lampo. Il resto dei soldi in borsetto da collo portato a pelle sotto i vestiti. Poi di solito zaino (non fotografico) in spalla con dentro borsa della macchina fotografica e lampo chiuse da lucchettini a combinazione. Macchina al collo e secondo obiettivo in tascone del giacchetto, chiuso da due bottoni automatici.

Per barcelona penso di sostituire lo zaino con monospalla (non fotografico) portato davanti.

Comunque mi state terrorizzando, ho paurissima della boqueria e vorrei tanto andare a scatter lì dentro. Non so dove tenere tutte le frattaglie, batterie di ricambio, schede di memoria, logger gps, guide turistiche, occhiali da sole...

boh

se posso essere indiscreto avete zone da consigliare in cui cercare l'hotel, che siano strategiche per la visita della città e che non siano troppo a rischio sicurezza? Non sono un nottambulo e non frequento locali notturni, giusto ristorante e passeggiata digestiva dopo cena, ma niente più

grazie

p
ZoSo74
QUOTE(Paolofid @ Feb 27 2009, 08:31 PM) *
Furto con destrezza? Se non è troppo doloroso, mi racconti come è andata?

Io di solito quando faccio il turista tengo il portafogli con pochi soldi chiuso nella tasca interna del giacchetto e legato con una catenella alla stessa lampo. Il resto dei soldi in borsetto da collo portato a pelle sotto i vestiti. Poi di solito zaino (non fotografico) in spalla con dentro borsa della macchina fotografica e lampo chiuse da lucchettini a combinazione. Macchina al collo e secondo obiettivo in tascone del giacchetto, chiuso da due bottoni automatici.

Per barcelona penso di sostituire lo zaino con monospalla (non fotografico) portato davanti.

Comunque mi state terrorizzando, ho paurissima della boqueria e vorrei tanto andare a scatter lì dentro. Non so dove tenere tutte le frattaglie, batterie di ricambio, schede di memoria, logger gps, guide turistiche, occhiali da sole...

boh

se posso essere indiscreto avete zone da consigliare in cui cercare l'hotel, che siano strategiche per la visita della città e che non siano troppo a rischio sicurezza? Non sono un nottambulo e non frequento locali notturni, giusto ristorante e passeggiata digestiva dopo cena, ma niente più

grazie

p


Noi abbiamo dormito al Regencia Colon, di fronte alla cattedrale, in pieno Bario Gotico... in teoria il quartiere storico e più "pericoloso"... eh eh eh... in realtà tranquilissimo anche la sera... visto la quantità di gente/turisti che ci gira...
Albergo bello, abbastanza economico... ed in pieno centro... ad un passo dalle ramblas... Pollice.gif

Io mi sono portato lo zaino fotografico, un kata che sembra tutto fuorchè uno zaino fotografico, con le zip chiuse da lucchetti. Poi però lasciavo tutto nella cassaforte dell'albergo ed uscivo con una borsa a tracolla e con una seconda ottica nella tasca del giubbotto... (solitamente 35mm + 12-24)
Soldi e documento, senza portafoglio, nella tasca interna della giacca.
Tutto qua.

Ah... trovare un ristorante come lo intendiamo noi a Barcellona è quasi impossibile... dovrai strafogarti di tapas... saluta il tuo fegato prima di partire... laugh.gif

P.S.
Alla Boqueria io ci sono entrato con la reflex in mano e non l'ho mollata un secondo... vai tranquillo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mariomc2
QUOTE(Paolofid @ Feb 27 2009, 08:31 PM) *
Furto con destrezza? Se non è troppo doloroso, mi racconti come è andata?

Io di solito quando faccio il turista tengo il portafogli con pochi soldi chiuso nella tasca interna del giacchetto e legato con una catenella alla stessa lampo. Il resto dei soldi in borsetto da collo portato a pelle sotto i vestiti. Poi di solito zaino (non fotografico) in spalla con dentro borsa della macchina fotografica e lampo chiuse da lucchettini a combinazione. Macchina al collo e secondo obiettivo in tascone del giacchetto, chiuso da due bottoni automatici.

Per barcelona penso di sostituire lo zaino con monospalla (non fotografico) portato davanti.

Comunque mi state terrorizzando, ho paurissima della boqueria e vorrei tanto andare a scatter lì dentro. Non so dove tenere tutte le frattaglie, batterie di ricambio, schede di memoria, logger gps, guide turistiche, occhiali da sole...

boh

se posso essere indiscreto avete zone da consigliare in cui cercare l'hotel, che siano strategiche per la visita della città e che non siano troppo a rischio sicurezza? Non sono un nottambulo e non frequento locali notturni, giusto ristorante e passeggiata digestiva dopo cena, ma niente più

grazie

p


Preserisco non aprlarne, il guaio in queste situazione è che poi ti senti anche un po' cojone!

Comunque non portarti tutto il mondo appresso! Solo quello che ti serve meno cose hai appresso e meno ne devi controllare.

La Bouqueria è fantastica ma occorre molta attenzione, ti ha già detto mlto Zoso

Comunque ecco alcuni scatti fatti col cellulare :(


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 148.8 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 161.6 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 213 KB


Non sono il massimo ma se pensi che il giorno prime mi avevano fregato la D200 e quindi scattavo, tipo deficiente, col cellulare...

Buon viaggio
Paolofid
QUOTE(mariomc2 @ Feb 27 2009, 10:43 PM) *
Non sono il massimo ma se pensi che il giorno prime mi avevano fregato la D200 e quindi scattavo, tipo deficiente, col cellulare...

Buon viaggio


beh, belle foto, e bel cellulare? Che cos'era?
e dimmi un po, si fotografa tranquillamente, la gente si lascia fotografare o fanno storie?
mariomc2
Il cell è un Motorola K3 da 2 Mp. ci si accontenta in caso di astinenza fotografica wink.gif

Per le foto, la gente, essendo una città turistica, è abbastanza abituata alle fotografie.
Spunti interessanti per street li trovi lungo le Ramblas dove puoi trovarti in una specie di "corte dei miracoli" con banchi che vendono animali, saltimbanco, handicappati che chiedono l'elemosina, mimi, ginnasti, giocolieri... detto così sembra un girone infernale ma, credimi, è veramente interessante.
altri spunti alla cattedrale, dove c'è pochissima luce, con il cortile con le oche, le strutture architettoniche veramente interessanti; la Sagrada Famiglia non è il massimo come fotogeneità; altre occasioni, ma di difficile realizzazione, al pac Guell, e alle opere di Gaudì, es la Pedrera.
Altra zona interessante è quella del porto, dove mangiare il pesce, mentre se ci capiti a pranzo puoi fare uno spuntino con un'ottima frittura di calamari.
Jango
QUOTE(Paolofid @ Feb 27 2009, 08:31 PM) *
Io di solito quando faccio il turista tengo il portafogli con pochi soldi chiuso nella tasca interna del giacchetto e legato con una catenella alla stessa lampo. Il resto dei soldi in borsetto da collo portato a pelle sotto i vestiti. Poi di solito zaino (non fotografico) in spalla con dentro borsa della macchina fotografica e lampo chiuse da lucchettini a combinazione. Macchina al collo e secondo obiettivo in tascone del giacchetto, chiuso da due bottoni automatici.

In agosto come fate? messicano.gif
Paolofid
QUOTE(Jango @ Feb 28 2009, 10:02 AM) *
In agosto come fate? messicano.gif


marsupietto e portafoglio n tasca davanti dei pantaloni, ma sempre con catenella ;-)
Jango
Comunque stavo pensando che è una tristezza unica, io sono abituato a Rimini ed è veramente difficile trovarsi in situazioni spiacevoli.
In questi casi sono proprio contento di aver preso il benro in alluminio invece che in carbonio, tenuto fuori dalla sacca ed appeso a mo di zainetto lo vedrei bene in situazioni simili, anche solo come deterrente. rolleyes.gif
Paolofid
QUOTE(mariomc2 @ Feb 28 2009, 09:08 AM) *
Il cell è un Motorola K3 da 2 Mp. ci si accontenta in caso di astinenza fotografica wink.gif

Per le foto, la gente, essendo una città turistica, è abbastanza abituata alle fotografie.
Spunti interessanti per street li trovi lungo le Ramblas dove puoi trovarti in una specie di "corte dei miracoli" con banchi che vendono animali, saltimbanco, handicappati che chiedono l'elemosina, mimi, ginnasti, giocolieri... detto così sembra un girone infernale ma, credimi, è veramente interessante.
altri spunti alla cattedrale, dove c'è pochissima luce, con il cortile con le oche, le strutture architettoniche veramente interessanti; la Sagrada Famiglia non è il massimo come fotogeneità; altre occasioni, ma di difficile realizzazione, al pac Guell, e alle opere di Gaudì, es la Pedrera.
Altra zona interessante è quella del porto, dove mangiare il pesce, mentre se ci capiti a pranzo puoi fare uno spuntino con un'ottima frittura di calamari.


e per dormire, dove?
Dino Giannasi
QUOTE(Paolofid @ Feb 28 2009, 10:38 AM) *
e per dormire, dove?

Mah, io direi in un letto...
vvtyise@tin.it
comunque è veramente triste pensasre che si va in giro per fotografare utilizzando la propria attrezzatura, faticosamente messa insieme, e bisgogna avere mille attenzioni, mai distrarsi un attimo, ecc. Credo che finisca il piacere!
andy68
Ma dai.... non esageriamo... ( generico..) .. rolleyes.gif
Barcellona come la maggior parte delle capitali europee è sicura....!!
Immaginate di andare in gita a Roma, Milano, Firenze, Napoli..... con un minimo di buon senso non c'è assolutamente da preoccuparsi...., la cosa che mi preoccuperebbe maggiormente è dove riporre lo zaino fotografico in albergo, consiglierei di verificare la possibilità del servizio di custodia valori...!!

Suppongo che le dicerie sulla pericolosità delle ramblas risalga agli anni 80 quando, sopratutto in Plaza Real si ritrovavano ubriaconi, tossici, e gentaglia in genere...., oggi le cose sono molto differenti, grazie all'impegno della La Guardia Civil e i Mossos d'Esquadra.....

Certamente bisogna avere minimi accorgimenti e stare con gli occhi aperti..!! ma nulla di più..!!

rolleyes.gif
rickyjungle
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 2 2009, 11:37 AM) *
comunque è veramente triste pensasre che si va in giro per fotografare utilizzando la propria attrezzatura, faticosamente messa insieme, e bisgogna avere mille attenzioni, mai distrarsi un attimo, ecc. Credo che finisca il piacere!



va be credo sia la storia dell'umanità... c'è chi ha tanto e c'è chi ha niente... e chi ha niente non avendo niente da perdere ruba, delinque etcc ai danni di chi ha molto.. (chiaramente non tutti delinquono) e nel complesso credo ci sia di peggio che un furto di una macchina...(scippo della vecchina con annessa morte della scippata credo sia peggio)
comunque chiuso ot...

l'unica parola è ATTENZIONE, a prescindere... cercare di dare nell'occhio il meno possibile e minimizzare le occasioni ghiotte per il furto... che si può fare benissimo senza perdere il gusto di fotografare e di godersi la vacanza...
F.Giuffra
Io ci sono stato diverse volte senza incidenti. Però avevo la D200 tappata, cioè su tutte le scritte Nikon avevo messo del nastro adesivo nero, come se fosse una vecchia reflex senza marca rotta e tenuta su col nastro da elettricista, pure la cighia. Costa poco e non lascia segni. Avevo postato tutto tempo fa...
rickyjungle
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 2 2009, 11:37 AM) *
comunque è veramente triste pensasre che si va in giro per fotografare utilizzando la propria attrezzatura, faticosamente messa insieme, e bisgogna avere mille attenzioni, mai distrarsi un attimo, ecc. Credo che finisca il piacere!



va be credo sia la storia dell'umanità... c'è chi ha tanto e c'è chi ha niente... e chi ha niente non avendo niente da perdere ruba, delinque etcc ai danni di chi ha molto.. (chiaramente non tutti delinquono) e nel complesso credo ci sia di peggio che un furto di una macchina...(scippo della vecchina con annessa morte della scippata credo sia peggio)
comunque chiuso ot...

l'unica parola è ATTENZIONE, a prescindere... cercare di dare nell'occhio il meno possibile e minimizzare le occasioni ghiotte per il furto... che si può fare benissimo senza perdere il gusto di fotografare e di godersi la vacanza...
ZoSo74
QUOTE(andy68 @ Mar 2 2009, 11:50 AM) *
...la cosa che mi preoccuperebbe maggiormente è dove riporre lo zaino fotografico in albergo, consiglierei di verificare la possibilità del servizio di custodia valori...!!


Si, si... sottolineo sta cosa... perchè spesso si sottovaluta.
Uno dei posti dove è più facile farsi fregare la roba è l'albergo... sembra assurdo, ma tant'è spesso gli obiettivi "cadono" nelle tasce di chi pulisce le camere etc... rolleyes.gif
Io le ottiche le mettevo nella cassaforte in camera... se non c'è o non ci stanno, rivolgetevi alla reception... wink.gif


TonyMi
sabato prox anche io a barcellona, ho cercato proprio su qst forum qualche info per il discorso furti ed eccoli qui! troopo avanti noi nikonisti dai! smile.gif
polloseduto
QUOTE(rickyjungle @ Mar 2 2009, 12:53 PM) *
va be credo sia la storia dell'umanità... c'è chi ha tanto e c'è chi ha niente... e chi ha niente non avendo niente da perdere ruba, delinque etcc ai danni di chi ha molto.. (chiaramente non tutti delinquono) e nel complesso credo ci sia di peggio che un furto di una macchina...(scippo della vecchina con annessa morte della scippata credo sia peggio)
comunque chiuso ot...

l'unica parola è ATTENZIONE, a prescindere... cercare di dare nell'occhio il meno possibile e minimizzare le occasioni ghiotte per il furto... che si può fare benissimo senza perdere il gusto di fotografare e di godersi la vacanza...


Anch'io sono interessato all'argomento perché mi appresto a trascorrere qualche giorno a Barcellona con la famiglia e con la mia D3000 nuova di zecca. Non avrò altro se non qualche scheda di ricambio. Ora vorrei capire, a parte tutti gli altri oggetti che tutti sappiamo devono essere adeguatamente custoditi, se la mia reflex è custodita nella sua borsa apposita con cinghia indossata a bandoliera e magari fissata alla cintura dei pantaloni con un velcro le precauzioni sono sufficienti? E se quando la uso tengo pure la cinghia della reflex a bandoliera e magari se lo trovo ci attacco anche un cinturino da polso è sufficiente?
Perché posto che non l'appoggi da nessuna parte, l'unico vero rischio è che in un momento di distrazione te la sfilino di dosso o te la tolgano dalle mani, ma così mi pare un po' difficile, o no?
martinab76
certo che a leggere questa discussione pare che andare a barcellona con una reflex ma soprattutto tornare a casa con l'amata sia una mission impossible!
addirittura chi copre le scritte con lo scotch nero.. o chi mette lucchetti alle cerniere.. credo che con l'ansia da furto il piacere di girare e fotografare ciò che colpisce l'attenzione e il nostro istinto si perda ovunque e non solo a Barcellona. anche se è vero che in certe città il rischio è meno elevato.
per mia personale esperienza posso dire che sono stata a Barcellona due settimane fa con D90.
in effetti forse ingenuamente non sapendo di tutti questi pericoli specifici attribuiti a Barcellona ho girato "solo" con la prudenza che avrei usato in una qualsiasi altra grande città.
macchina al collo per brevi periodi, zainetto monospalla anonimo, tenuto davanti in momenti di sovraffollamento, mezzi pubblici, ecc.. Rambla compresa
non mi è successo nulla, tornata con tutto reflex, portafogli, telefoni.



abyss
Sono stato recentemente a Barcellona con moglie e figlia (piccola).
Ovviamente ho portato reflex ed ottiche. Non giro mai con la reflex al collo perché mi da fastidio, ma la tiro fuori solo all’occorrenza, tanto con un monospalla è un attimo.
Ho trovato Barcellona una normalissima città, tra l’altro molto bella , ed assolutamente nulla da segnalare di più pericoloso di Roma (solo per citare la città ove vivo). Insomma, stesse precauzioni di sempre, nessun posto è totalmente sicuro, i malintenzionati ci sono quasi ovunque, ma Barcellona vale la pena di essere visitata senza “fobie”, solo la corretta e dovuta attenzione che è bene non scordarsi mai.
cary
Due settimane fa ho passato 4 giorni a Barcelona. Avevo con me due reflex e qualche obiettivo in una borsa abbastanza piccola. Non ho avuto nessun problema. I tentativi di furti ci sono (a me non è capitato, ma ad un'amica si). Basta un po' di attenzione.
Adoro Barcellona e spero di tornarci presto smile.gif
zUorro
QUOTE(andy68 @ Mar 2 2009, 12:50 PM) *
Ma dai.... non esageriamo... ( generico..) .. rolleyes.gif
Barcellona come la maggior parte delle capitali europee è sicura....!!
Immaginate di andare in gita a Roma, Milano, Firenze, Napoli..... con un minimo di buon senso non c'è assolutamente da preoccuparsi...., la cosa che mi preoccuperebbe maggiormente è dove riporre lo zaino fotografico in albergo, consiglierei di verificare la possibilità del servizio di custodia valori...!!

Suppongo che le dicerie sulla pericolosità delle ramblas risalga agli anni 80 quando, sopratutto in Plaza Real si ritrovavano ubriaconi, tossici, e gentaglia in genere...., oggi le cose sono molto differenti, grazie all'impegno della La Guardia Civil e i Mossos d'Esquadra.....

Certamente bisogna avere minimi accorgimenti e stare con gli occhi aperti..!! ma nulla di più..!!

rolleyes.gif


mah... io ci sono stato... e non ho rilevato alcun sintomo di grande pericolosità... è normale che nella vita bisogna avere sempre 4 occhi (avvantaggiati gli occhialuti).
Il deterrente migliore per non farsi rubare nulla sapete qual'è? non farsi scegliere come soggetto.

un po' di attenzione e il buonsenso di solito bastano.
se poi succede lo stesso non ci si può rimproverare nulla e si può passare tutto il tempo che si vuole ad insultare mentalmente i b......i^^
gambit
ognuno porta le proprie esperienze...sulle ramblas mi hanno aperto lo zaino almeno cinque volte....e sapendo di questo pericolo, l'ho lasciato sempre vuoto! smile.gif

ad ogni modo e' sempre consigliabile cambiare la tracolla.
polloseduto
Tornato da Barcellona con reflex salva. A parte gli scherzi non ho avuto alcun problema. Il primo giorno ho tenuto la fotocamera nascosta dentro uno zaino appeso sul petto, ma ho trovato troppo scomodo doverla levare quando mi serviva. I giorni successivi ho tenuto la fotocamera con la tracolla a bandoliera quando non la usavo, e normalmente al collo quando la usavo, tenendola comunque sempre in mano. Nessun nastro a nascondere la marca, non ho sostituito la tracolla, niente di tutto ciò. Forse sono stato fortunato, comunque nessun problema. Perciò, se a qualcun altro dovesse capitare, buon viaggio a Barcellona, senza particolari stress, ma con la giusta dose di precauzioni: non perdete mai d'occhio la reflex. wink.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(polloseduto @ Nov 17 2010, 06:34 PM) *
Tornato da Barcellona con reflex salva. A parte gli scherzi non ho avuto alcun problema. Il primo giorno ho tenuto la fotocamera nascosta dentro uno zaino appeso sul petto, ma ho trovato troppo scomodo doverla levare quando mi serviva. I giorni successivi ho tenuto la fotocamera con la tracolla a bandoliera quando non la usavo, e normalmente al collo quando la usavo, tenendola comunque sempre in mano. Nessun nastro a nascondere la marca, non ho sostituito la tracolla, niente di tutto ciò. Forse sono stato fortunato, comunque nessun problema. Perciò, se a qualcun altro dovesse capitare, buon viaggio a Barcellona, senza particolari stress, ma con la giusta dose di precauzioni: non perdete mai d'occhio la reflex. wink.gif

Io ci sono stato una settimana fa...beh certo le precauzioni si devono prendere però è anche vero che potrebbe succedere dappertutto indistintamente, certo che se metto la macchina fotografica in metro e mi giro a parlare con qualcun'altro...bè me la sono cercata.
L'unico furto che ho subito (anzi neanche io in quanto io avevo tutto addosso) mi capitò l'altr'anno: avevo parcheggiato la macchina in un parcheggio un po' defilato in centro a Torino dove avevo parcheggiato mille altre volte, sono andato in disco e quando siamo tornati abbiamo trovato il vetro rotto...
tiellone
Io sono stato a Barcellona nel 2003.
Festeggiavamo il primo anniversario di matrimonio.

In 3 giorni ci siamo girati tutta la città.
Ho avuto solo uno spiacevole episodio per fortuna andato a buon fine.
Eravamo nella zona panoramica dove c'è la funivia. Ci si avvicinano 2 signori per chiederci info, ma noi gli rispondiamo che non li possiamo aiutare perchè non siamo del posto.
Riusciamo a farli andar via abbastanza in fretta.
Subito dopo trafelati ci fermano altri 2 signori che mostrando velocemente 2 tesserini ci dicono di essere della narcotici e ci chiedono cosa volessero da noi i primi 2.


Ci chiedono i documenti. Io mostro il mio tenendo ben saldo il portafogli con i soldi.
Mi faccio dare da mia moglie il suo proteggendo la borsa.

I 2 ci salutano e vanno via andando nella direzione dei primi 2.

Chi sarà stato il buono e chi il cattivo??? BOH?
So solo che poi abbiamo fatto un fugone! laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(Paolofid @ Feb 26 2009, 06:58 PM) *
Ciao a tutti,

Posto qui ma se i moderatori lo ritengono più opportuno potete spostarmi nella sezione più adatta..

Per pasqua andrò 4 giorni a Barcellona. Ci sono già stato un paio di volte, ma ero piccolo e in situazioni particolari (gita scolastica, inter rail).

Leggendo su internet si trovano informazioni deprimenti sul fattore sicurezza, tra cui la più comune è: "vi ruberanno sicuramente qualcosa" seguita da "non tenete niente di appariscente in vista perche sarete subito preda di scippo o peggio, la macchina tenetela in tasca e usatela solo nel momento in cui vi serva"

Ecco, a questo punto, come si fa un una d300 al collo e due obiettivi da cambiare (17-50 e 70-300)?
Ho tanta paura. Qualche fotografo che c'è stato e ha dei consigli o delle esperienze? Facile infilare una compattina in tasca, ma una reflex non è il massimo, e non è che possa anche tenerla in borsa e tirarla fuori quando mi serve.

Aiuto!!!


Ciao Paolo, a Barcellona non sono mai stato, ma nella cashba di Tunisi sì e pure a Istanbul, con due Reflex professionali Contax al collo e senza alcun problema.

Prima regola: guardarsi attorno
Seconda regola: non farsi notare
Terza regola: calcolare prima soggetto ed esposizione e scattare senza mille moine e tenere sempre la fotocamera in mano con la cinghia avvolta al polso (è il classico turista americano che gira con la macchina al collo) che è una buona arma offensiva
Quarta regola: lasciare la fotocamera a casa se si ha paura

Per rimanere seri. Evita di vestirti bene, lascia a casa collane d'oro appariscenti e il Rolex Daytona se vuoi te lo custodisco io.
Mimetizzati tra la gente e non far troppo vedere che sei un turista.

Credimi, avrei molta più paura a girare da solo per qualche via di Milano o di Napoli.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.