Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sgm71
Con l'unità di controllo SU-4 posso comandare un flash Sunpak pz4000 con la d90 (che funziona perfettamente in manuale su tale macchina)?
Quali altre opzioni mi consigliate per usare questo flash staccato dalla fotocamera (cavetto sc-28 ad esempio)?
Grazie
nonnoGG
La SU-4 funziona in modalità A con tutti i flash TTL-AF compatibili Nikon, quindi anche con il "nostro" PZ 4000 AF (verificare!) settato in TTL.

Per pilotarlo dovrai settare il camera-flash della D90 in Manuale, adeguando la frazione di potenza (a passi di uno stop) al valore più adatto alla scena, raffinando poi con variazioni del diaframma a passi di 1/3 di stop.

Metodo più raffinato ed intrigante rispetto al controllo manuale diretto del flash (Hi Lo) di cui disporresti con il semplice cavo di prolunga TTL (SC-28).

Se non sbaglio il costo del cavo è paragonabile a quello della SU-4, per cui sceglierei senza indugi la fotocellula, utilissima in mille occasioni. Infatti c'è da considerare che riesce a copiare esattamente la durata del lampo pilota, senza chiederne la paternità... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
sgm71
QUOTE(nonnoGG @ Feb 26 2009, 05:21 PM) *
La SU-4 funziona in modalità A con tutti i flash TTL-AF compatibili Nikon, quindi anche con il "nostro" PZ 4000 AF (verificare!) settato in TTL.

Per pilotarlo dovrai settare il camera-flash della D90 in Manuale, adeguando la frazione di potenza (a passi di uno stop) al valore più adatto alla scena, raffinando poi con variazioni del diaframma a passi di 1/3 di stop.

Metodo più raffinato ed intrigante rispetto al controllo manuale diretto del flash (Hi Lo) di cui disporresti con il semplice cavo di prolunga TTL (SC-28).

Se non sbaglio il costo del cavo è paragonabile a quello della SU-4, per cui sceglierei senza indugi la fotocellula, utilissima in mille occasioni. Infatti c'è da considerare che riesce a copiare esattamente la durata del lampo pilota, senza chiederne la paternità... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Grazie.... sempre disponibile e competente!
sgm71
Oggi mi è arrivato il Nikon SU-4 (trovato ad ottimo prezzo sulla "baia") ma purtroppo ho constatato che con il flash Sunpak PZ-4000 AF impostato in TTL e l'SU-4 in automatico il flash funziona sempre alla massima potenza....
Seguiranno altre prove.

cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.