Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
morgan
Nelle fotografie di paesaggi, hanno spesso un'importanza notevole sul piano compositivo ed espressivo sia la quantità di cielo inclusa nell'ìnquadratura sia la sua qualità. Si può vantaggiosamente ridurre al minimo, o anche escludere dalla composizione il cielo se slavato e insignificante, mentre lo si può far divenire parte ampia e determinante quando le condizioni atmosferiche gli conferiscono interesse.
Chi più ne ha, più ne metta!!! wink.gif wink.gif

user posted image
_ROY_
Avercelo però sempre un cielo cosi..... biggrin.gif

do anch'io il mio contributo

ciao

Roby
cratty
Ho provato a metterne una io ma la foto di Morgan (Franco) me la buttata fuori a calci.
Mi da questo messaggio di errore:

"ma ndo' vai co quella foto?? Che non m'hai visto??"

Mi ricorda un po' il film di Sordi:

"Perchè Io so Io....... e voi non siete un pazzo..... """

Morgan, non c'è proprio storia. La foto è Mostruosa ........... ma nel senso buono.
guru.gif
giannizadra
So che dopo le tue, Morgan, è un rischio: ma una te la posto lo stesso....
giannizadra
...e anche un tramonto. Non li faccio mai.
morgan
In questa foto, il cielo è certamente meno significativo che in quella da me postata in precedenza, per questo motivo ho optato per una scelta compositiva diametralmente opposta. wink.gif wink.gif

user posted image
giannizadra
Rischio per rischio, ti inseguo.
morgan
Attento a non tamponarmi, ho pronto il CID e la digitale per le foto di rito!!! laugh.gif laugh.gif
Fedro
Azz. dopo i maestri la cosa si fa dura... boh io mi ci provo, ben conscio che l'argomento è ostico....

Francesco T
QUOTE (morgan @ Jan 21 2005, 06:27 PM)
Nelle fotografie di paesaggi,  hanno spesso un'importanza notevole sul piano compositivo ed espressivo sia la quantità di cielo inclusa nell'ìnquadratura sia la sua qualità. Si può vantaggiosamente ridurre al minimo, o anche escludere dalla composizione il cielo se slavato e insignificante, mentre lo si può far divenire parte ampia e determinante quando le condizioni atmosferiche gli conferiscono interesse.
Chi più ne ha, più ne metta!!! wink.gif  wink.gif


QUOTE
In questa foto, il cielo è certamente meno significativo che in quella da me postata in precedenza, per questo motivo ho optato per una scelta compositiva diametralmente opposta.


Una "piccola" lezione... meditare gente, meditare!

giannizadra
QUOTE (morgan @ Jan 21 2005, 09:21 PM)
Attento a non tamponarmi, ho pronto il CID e la digitale per le foto di rito!!! laugh.gif laugh.gif

Non parlarmi di tamponamenti, Franco: proprio ieri mi hanno accorciato di mezzo metro la macchina ferma a un semaforo: quasi quasi i crisantemi di Fedro....
Morale: mai fermarsi quando scatta il rosso....
_Nico_
Non c'è proprio storia, se voi tirate fuori le montagne più candide... Come si fa? Semplice, non le si fotografa. wink.gif Questa non è eccezionale, però ha una particolarità: è un'albasolocielo...

user posted image
CALICANTUS38
Una piccola porzione di cielo e nuvole suggestivi, almeno per me.
sergiobutta
Dopo tanti capolavori ...
Halberman
Saluti a tutti.

Le foto che avete condiviso sono tutte (a mio modestissimo parere) eccezionali. Complimenti a tutti quanti.

Alberto
giannizadra
Troppo buono, Halberman.
PS. Nico e Sergio mi fanno una rabbia quando fanno i modesti. guru.gif Non parliamo poi di Fedro... guru.gif
morgan
QUOTE (gianluigizadra @ Jan 21 2005, 10:37 PM)
Troppo buono, Halberman.
PS. Nico e Sergio mi fanno una rabbia quando fanno i modesti. guru.gif Non parliamo poi di Fedro... guru.gif

Quoto!!! guru.gif guru.gif
_Nico_
No, momento... wink.gif

Morgan ha cominciato con una foto strepitosa, Gianluigi ne ha aggiunte due bellissime. Se proprio devo far le pulci la prima è troppo zigrinata wink.gif (hai esagerato con la maschera di contrasto), e la seconda ha troppa grana per i miei gusti. Ma anche questa è una questione di trattamento.

Anche Calicantus ha postato un'immagine bellissima. Devo fare le pulci? Troppo leccata; qui credo Calicantus abbia esagerato con Neatimage (o programma analogo). Anche le altre sono proprio belle.

Nella mia il cielo non ha l'intensità del blu di montagna, l'uccello è ben più distante di quello di Gianluigi, ed è un gabbiano, non un'aquila; insomma, se non ci fosse quel giallo fuoco sarebbe finita nel cestino... wink.gif
Bruno L
E dopo le splendide fotografie dei maestri, ... dopo l'intervento sopra di Nico. ora come mi inserisco? hmmm.gif
Ci provo con un modesto di cielo di Melfi wink.gif

filari con il monte Vulture sullo sfondo (... quello del famoso Aglianico tongue.gif )

user posted image
emanueleguidetti
Salve!
Veramente delle immagini belle da vedere e da gustare!
A me il cielo rilassa tantissimo! Complimenti a tutti guru.gif

...solo una nuvoletta nera in una foto senza pretese... (l'importante è partecipare rolleyes.gif )
marcofranceschini
QUOTE (emanueleguidetti @ Jan 21 2005, 11:49 PM)
A me il cielo rilassa tantissimo!

Ciao Emanuele ,saluti a tutti
hai detto che il cielo ti rilassa tantissimo.... smile.gif ....
e quando è così?

user posted image

Marco
flashfranz
hmmm.gif hmmm.gif Questo 3ed abbonda di troppi scatti d'autore , insomma , il livello è troppo alto , così mi prendo l'onere e l'onore di abbassare un po' la media... biggrin.gif
Non vogliatemene....

Saluti


Francesco
flashfranz
Se mi è concesso posto l'ultima... tanto la figuraccia è già stata fatta...!!! tongue.gif



Francesco
morgan
QUOTE (mmfr @ Jan 22 2005, 01:07 AM)
QUOTE (emanueleguidetti @ Jan 21 2005, 11:49 PM)
A me il cielo rilassa tantissimo!

Ciao Emanuele ,saluti a tutti
hai detto che il cielo ti rilassa tantissimo.... smile.gif ....
e quando è così?



Marco

Spero per te che non fossi in barca!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Saluti

Franco
morgan
Un bel cielo, ed il suo aereoplano!!! wink.gif wink.gif

user posted image
_ROY_
Mi sembra che qualcuno pecca di modestia.... hmmm.gif
altro bel cielo....ma senza aeroplano....

ciao

Roby
ConteMaxS
mmmmm è un genere al quale non mi dedico tanto, per cui temo sempre che i pochi paesaggi ai quali mi sono dedicato non siano molto all' altezza.
A questo punto ogni consiglio e ben accetto.
Ah, dimenticavo il cielo c'è.....
__Claudio__
Aspettavate il bastian contrario? ECCOMI QUA! laugh.gif

Ragà non vi arrabbiate ma molte foto, seppur belle, sono fuori tema. Il tema è il cielo. wink.gif

Credo, ma qui Franco potrà essere più preciso visto che la discussione è sua, che nella foto il cielo deve essere preponderante sul resto, il soggetto in fondo è lui.
giannizadra
Hai ragione, Claudio, ma Morgan ha anche inserito una foto col "poco cielo" per evidenziarne il possibile diverso peso sull'equilibrio compositivo....
Qui comunque siamo al 50%...
sergiobutta
Non vorrei essere bacchettato da Claudio, ma il cielo sui ruderi mi piace ..
morgan
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 22 2005, 09:42 AM)
Aspettavate il bastian contrario? ECCOMI QUA! laugh.gif

Ragà non vi arrabbiate ma molte foto, seppur belle, sono fuori tema. Il tema è il cielo. wink.gif

Credo, ma qui Franco potrà essere più preciso visto che la discussione è sua, che nella foto il cielo deve essere preponderante sul resto, il soggetto in fondo è lui.

Quoto!!! Comunque vada meglio foto, che altro!!!! wink.gif wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
morgan
QUOTE (roy000 @ Jan 22 2005, 08:53 AM)
Mi sembra che qualcuno pecca di modestia.... hmmm.gif
altro bel cielo....ma senza aeroplano....

ciao

Roby

Ciao Roby,

il bel cielo inteso non fotograficamente, ma metereologicamente!!! wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
morgan
La quiete dopo la tempesta!!! wink.gif wink.gif

user posted image

Saluti

Franco
Andrea L.R.
tutte molto belle...
quest'ultima i piace molto Franco.

collaboro anch'io con un alba particolare..peccato per l'effetto saturazione del sensore...
vi garantisco che i colori ERANO così.

ciao a tutti


Halberman
Salute a tutti.

Non mi dite che sono troppo buono. Non è vero. Il palato ce l'ho molto esigente con i piatti che assaggio.

Se i piatti sono ottimi, me ne accorgo molto bene, anche se...non sono molto bravo a cucinare. Se non me ne accorgo è perché per qualche ragione non ho trovato il modo, e soprattutto il tempo, di assaggiarli.

Sono tutte foto magnifiche, guru.gif , anche le ultime due, di Bruno e di Emanuele.
Dalle vostre foto e da quelle di tutto il Forum sto imparando moltissimo.

Se mi posso permettere, Nico, le osservazioni che fai sono evidentemente per me troppo elevate, almeno per ora, e non riesco a capirle molto. Sta di fatto che in queste foto non cambierei proprio nulla. Devi poi spiegarmi cosa hai contro il tuo gabbiano contro quel cielo... guru.gif

Alberto
emanueleguidetti
QUOTE (mmfr @ Jan 22 2005, 02:07 AM)
Ciao Emanuele ,saluti a tutti
hai detto che il cielo ti rilassa tantissimo.... smile.gif ....
e quando è così?
[IMG]

Quando è così spero di godermelo da dietro il vetro di una finestra, in una stanza riscaldata da un camino con la legna che arde e un dito abbondante di cognac... wink.gif
morgan
QUOTE (emanueleguidetti @ Jan 22 2005, 11:32 AM)
QUOTE (mmfr @ Jan 22 2005, 02:07 AM)
Ciao Emanuele ,saluti a tutti
hai detto che il cielo ti rilassa tantissimo.... smile.gif ....
e quando è così?
[IMG]

Quando è così spero di godermelo da dietro il vetro di una finestra, in una stanza riscaldata da un camino con la legna che arde e un dito abbondante di cognac... wink.gif

Emanuele, sei sicuro di non aver dimenticato qualcosa......!!!!! wink.gif wink.gif

Saluti

Franco

Halberman
Saluti a tutti.

Ho visto anche le successive... guru.gif guru.gif guru.gif

Alberto
Giorgio Baruffi
dia coore - nessun pw tranne il b/n

ok, non è preponderante il cielo, ma è quasi incredibile...

morgan
Pollice.gif Pollice.gif Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle!!! wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
morgan
Provo anch'io, con il B & W!!!! wink.gif wink.gif

user posted image
emanueleguidetti
QUOTE (morgan @ Jan 22 2005, 12:35 PM)
Emanuele, sei sicuro di non aver dimenticato qualcosa......!!!!! wink.gif wink.gif

...no no! Non me lo sono dimenticato, non l'ho scritto volutamente! laugh.gif
elwood67
Ciao a tutti, mi cimento anche io...

Cielo su Roma dalla scalinata di P.zza di Spagna:

user posted image

Ciao

Stefano
elwood67
Mi ci ributto...

Cielo su Londra a ferragosto!!! (giuro!)

user posted image

Stefano
morgan
Ciao Stefano,

adesso ho capito dove sei stato per tutto questo tempo!!! Hai frequentato una scuola per fotografi professionisti!!! Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Franco
cratty
Complimenti Stefano.
Molto bella quella di notte su Roma.
Pollice.gif

Forse il sospetto di Franco è fondato!!? biggrin.gif
elwood67
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

è Roma che è MAGGGICA! wink.gif

Grazie cmq tongue.gif
bluemonia
in questo 3d ci sono dei cieli favolosi, complimenti a tutti...

provo a partecipare anche io.
bluemonia
eccone un'altra in B/n
Bruno L
Ragazzi, una rassegna di "cielli" veramente fantastica!
Complimenti a tutti !! Pollice.gif Pollice.gif

ciao wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.