Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frosa
è possibile sulla D70 vedere sul monitor quello che si sta per scattare ?
In altre parole è possibile accendere il monitor contemporaneamente all'esposimentro, autofocus etc. alla pressione a mezza corsa del pulsante di scatto o simile ?

Grazie a tutti
Falcon58
QUOTE (frosa @ Jan 21 2005, 05:14 PM)
è possibile sulla D70 vedere sul monitor quello che si sta per scattare ?
In altre parole è possibile accendere il monitor contemporaneamente all'esposimentro, autofocus etc. alla pressione a mezza corsa del pulsante di scatto o simile ?

Grazie a tutti

No, la D70 è una fotocamera reflex, e come tale, davanti al sensore c'è l'otturatore e lo specchio, i quali si muovono solo durante lo scatto.

Ciao

Luciano
Rudi75
Assolutamente NO!
La D70 è una reflex: lo specchio (che copre il sensore) ed il pentaspecchio collocato sopra di esso, ti permettono e ti obbligano a guardare solamente dal mirino.
carlmor
sono in ritardo per rispondere alla tua domanda
ma ne approfitto per darti il benvenuto
visto che è il tuo primo messaggio
carlo
sergiobutta
Per aggiungere qualcosa, la luce o va nel mirino, attraverso lo specchi ed il pentaspecchio, oppure, al momento dello scatto, con l'apertura dell'otturatore e lo specchio che si alza, va sul sensore che si trova sul fondo del corpo macchina.
Bruno L
Ciao,
Ti hanno gia detto tutto, non mi resta che darti il mio benvenuto, vedo che è il tuo primo messaggio.

Benvenuto tra noi! wink.gif
Fabio Blanco
Ciao Frosa,
alla tua richiesta hanno già risposto tutti quindi io mi limiterò a inserire lo schema di una macchina reflex in maniera che tu possa trovare riscontro in tutto ciò precedentemente ben detto.
user posted image

In ultimo, ma non per ultimo, un caloroso ben venuto sul forum

Jacopo
QUOTE (Fabio Blanco @ Jan 21 2005, 09:04 PM)
Ciao Frosa,
alla tua richiesta hanno già risposto tutti quindi io mi limiterò a inserire lo schema di una macchina reflex in maniera che tu possa trovare riscontro in tutto ciò precedentemente ben detto.
user posted image

In ultimo, ma non per ultimo, un caloroso ben venuto sul forum

Ti pareva strano che fabio avesse una marcia in più...Mitico Fabio
ilmando
Giusto per fare crollare un po' di certezze: è possibile farlo. Il ché non significa che lo si farà, anche se qualche tentativo tangibile esiste (Fuji S3...).
Saluti...

Il Mando
Rudi75
Certo, tutto si può fare, o quasi... tu come lo faresti?
Mi illumini sulla Fuji S3?
grazie.gif
Barbun
QUOTE (ilmando @ Jan 22 2005, 12:31 PM)
a...nche se qualche tentativo tangibile esiste...

Ma quale sensore utilizza visto che quello di immagine è dietro l'otturatore?
Ci fai sapere qualcosa di più ?
Fabio Blanco
Tecnicamente, se si va nell'ipotetico, una soluzione potrebbe anche esserci; ma sarebbe certo destinata, visto il costo, a modelli per professionisti.
Tra l'altro credo che questi difficilmente poi la utilizzerebbero.

La soluzione sarebbe quella di inserire un sensore a bassa risoluzione in parallelo nel pentaprisma: un pò come succede già adesso nella D70 e serie D2 con il sensore RGB a 1005pixel per il controllo del WB.
Magari ad esso si potrebbe attribuire la duplice funzione di controllo WB e preview dell'immagine sul monitor LCD della Dslr.

Però tutto questo avrebbe costi certo non indifferenti, anzi molto alti, rispetto al numero di volte che effettivamente potrebbe tornare utile questa funzione.

frosa
Grazie a tutti per le risposte ampie ed articolate guru.gif

Dalla lettura del manuale sospettavo che non fosse possibile, ma provare ... anche perchè dentro uno scafandro sub una funzione simile eviterebbe mirini magnificatori etc. etc.

Grazie ancora
ilmando
Per tutti coloro che lo hanno chiesto: ricordo che della cosa si è parlato in qualche thread su dpreview.com . La Fuji ha implementato una versione embrionale della cosa (semi-inutile a mio modo di vedere) in B/N e con una durata limitata (se non ricordo male, perché sto andando a memoria...).
La tecnica comunque prevede l'introduzione di una "deviazione" (tramite specchi aggiuntivi/altri metodi del percorso luminoso, per consentire appunto "l'aggiramento" del problema specchio-otturatore. In pratica si crea un canale alternativo in cui far passare la luce, per fornire una preview real-time. Servirà mai? C'è chi dice di sì e chi di no...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.