Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gianfeb3
ciao a tutti...
per prima cosa grazie...
un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto nei precedenti post...
grazie a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum...
nikon ci ha dato tanto,ma l'esperienza di tutti ci aiuta a crescere ed avvicinarci di più alla fotografia...
sono orgoglioso di essere nikonista e di poter condividere le idee con altre persone molto più in gamba di me...
bhe dopo questo ringraziamento che mi sembra doveroso cercherò di tornare in topic...
ho acquistato da un mesetto(ma usato solo 2 volte) il flash SB900 abbinato alla d300 e solitamente lo uso con il nikkor 24-70 f2,8
non nego di aver qualche difficoltà nelle impostazioni del flash...
a riguardo vorrei sapere se ci sono dei tutorial sull'uso del flash...magari incrementali, principiante, evoluto, esperto...
oppure non so...
ho provato a cercare un po in giro,ma senza molti risultati...
musicmanx
non credo esistano tutorial sulle impostazioni del flash.....il flash viene impostato in base all'esperienza personale in base a delle info tecniche che trovi sulle istruzioni.....

cosa trovi difficoltoso?? le impostazioni manuali?? io sono un fotografo novello ma con l'ittl credo che usare un flash non sia mai stat cosi' facile sia in automatico che in manuale....

forse se speghi meglio nnel dettaglio quali sono le tue difficolta qui qualcuno sicuramente potra aiutarti smile.gif
gianfeb3
ok...praticamente quando faccio foto con questo tipo di flash spesso ho il soggetto illuminato ed il buio dietro...ho provato anche a sparare il fascio luminoso verso l'alto, ma spesso ho il fondo buio...
oppure mentre sono in palestra ad allenarmi in scherma medievale i piace scattare un po, così da dociumentare gli allenamenti,ma impostando a velocità 1/150 f8 non sempre riesco a prendere i soggetti...questo perchè il flash dopo 2-3 scatti continui non illumina più...il fatto è che di flash, prima tendina, seconda tendina, sincronismo, potenza, non ne so molto...per quello cercavo qualcosa di decente da poter studiare...
decarolisalfredo
Niente f: 8, apri di più il diaframma.

Fai delle prove ai vari diaframa è scegli quello più conveniente.
musicmanx
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 22 2009, 11:23 PM) *
ok...praticamente quando faccio foto con questo tipo di flash spesso ho il soggetto illuminato ed il buio dietro...ho provato anche a sparare il fascio luminoso verso l'alto, ma spesso ho il fondo buio...
oppure mentre sono in palestra ad allenarmi in scherma medievale i piace scattare un po, così da dociumentare gli allenamenti,ma impostando a velocità 1/150 f8 non sempre riesco a prendere i soggetti...questo perchè il flash dopo 2-3 scatti continui non illumina più...il fatto è che di flash, prima tendina, seconda tendina, sincronismo, potenza, non ne so molto...per quello cercavo qualcosa di decente da poter studiare...

anche io sono un fotogrfo alle prime armi ma ci sono delle cose di base che devi seguire:
innanzitutto come ti hanno suggerito al post precedente devi aprire il diaframma ( se stai a f8 in interno leggi solamente quello che illumini con il flash) . se lo spari in alto ce la possibilita che non rifletta su niente o che la parete sulla quale spara sia scura . se lavori in ittl hai la possibilita anche di correggere manualmente l'intensita.......fai delle prove tante prove....e' l'unico modo
gianfeb3
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 23 2009, 12:32 AM) *
Niente f: 8, apri di più il diaframma.

Fai delle prove ai vari diaframa è scegli quello più conveniente.

eh ho provato...ho aperto da 2,8 in su...
diciamo che a 2,8 vengono molto bene, ma poi se metto a fuoco il soggetto più vicino ovviamente quello dietro non viene a fuoco...già a f4 si inizia a ragionare,ma ho ancora poca profondità di campo...e quindi pensavo che a f8 potevo risolvere,magari sparaflashando la luce di rimbalzo qua e là...
Massimo.Novi
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 23 2009, 11:19 AM) *
...pensavo che a f8 potevo risolvere,magari sparaflashando la luce di rimbalzo qua e là...


Ciao

Sparaflashando a caso no.

L'esposimetro ti fornisce comunque la lettura SENZA flash.

Poi decidi tu COSA vuoi illuminare con il flash. A volte (spesso) è anche meglio sottopotenziarlo.

Non è comunque un faro antiaereo, è un flash.

Se la stanza è buia avrai un soggetto illuminato su un piano e gli altri più o meno a seconda della distanza.

Ergo: per usare diaframmi chiusi e tempi abbastanza veloci per una stoccata hai bisogno di MOLTA luce. Il flash RIEMPIE una zona ma non fa miracoli. Un soffitto bianco è utile ma se è molto opaco e se i muri sono scuri avrai poca riflessione. Puoi avere effetti carini con un poco di mosso dato dal flash che "congela" lo scatto ma non è facile.

Cerca comunque di pensare al flash SOLO come un riempitivo per zone che devono essere visibili ma NON come un FANALE che possa illuminare tutto. Anche di rimbalzo più o meno è così.

L'automatismo dei flash Nikon ti consente di tralasciare i problemi che si hanno se il flash è troppo potente e il soggetto troppo vicino o viceversa. Ossia gli automatismi regolano la DURATA del flash e in alcuni casi la POTENZA ma SOLO DURANTE lo scatto (grazie al TTL). Tempi e diaframmi sono sostanzialmente quelli di una foto senza flash.

In definitiva, cerca di valutare il soggetto e se ti servono tempi brevi e diaframmi chiusi devi aumentare le luci oppure impostare in manuale i valori voluti e sperare che la luce del flash ti fornisca immagini chiare.

Altri potranno darti consigli ancora più dettagliati.

Saluti

PS alza la sensibilità ISO se hai poca luce.
gianfeb3
no bhe fortunatamente il soffitto è basso ed è molto bianco...ma finalmente ho capito...l'esposimetro non tiene conto del flash...eh non lo sapevo, infatti pensavo che con il preflash calcolasse la luce giusta...
bhe adesso sicuramente proverò ed otterrò sicuramente dei risultati migliori...
ah con iso + elevati non ho problemi,ma volevo provare a tenere iso un po bassini...bhe non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...bhe poi provo e vi saprò dire...
grazie 1000
(ma tutorial sul flash quindi nulla?)
Massimo.Novi
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 23 2009, 01:55 PM) *
...(ma tutorial sul flash quindi nulla?)


Ciao

Su Internet vi sono tutorial e consigli (specie da siti anglosassoni) ma in generale:

1) Un buon libro di fotografia spiega anche abbastanza bene l'uso e il principio generale del flash.

2) In specifico per i flash di nuova generazione usati con fotocamere reflex dedicate è praticamente meglio leggere i libretti di istruzioni e poi verificare con esperimenti l'uso delle impostazioni automatiche TTL disponibili.

3) Esistono alcuni tutorial per i flash Nikon in inglese (ad es. Thom Hogan ne pubblica uno) ma in generale sono dei manuali del flash rivisti con note e consigli (anche ottimi). Sono utili a chi vuole capire in dettaglio l'uso di tali flash ma comunque l'hobbista ha raramente le necessità che ha il professionista.

Un consiglio: il flash usato in TTL evita un sacco di problemi e "casotti". In questo campo (il flash) l'uso dell'automatismo è molto utile. Quindi meglio imparare a capire ed usare BENE il TTL e il TTL-BL e scattare al 99% con tali automatismi. L'uso dei flash in manuale ha certi usi specifici oppure va fatto con certi obiettivi non recentissimi ma in generale avrai ottime foto usando il flash in automatico TTL o TTL-BL e la fotocamera in automatismo A, S o anche (diciamolo) P in certe occasioni.

Saluti

PS il preflash calcola la durata ottimale per evitare di "bruciare" il soggetto messo a fuoco.
Lutz!
Trovi in rete moltissimi manuali, ottimi i consigli che ti hanno dato gli altri, non saprei cosa aggiungere.
iZack
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 22 2009, 11:23 PM) *
ok...praticamente quando faccio foto con questo tipo di flash spesso ho il soggetto illuminato ed il buio dietro...ho provato anche a sparare il fascio luminoso verso l'alto, ma spesso ho il fondo buio...

E' molto semplice: alza gli ISO.
Prova da 800 a 1600, poi mi sai dire.

--
zack
gianfeb3
QUOTE(zack66 @ Feb 23 2009, 06:02 PM) *
E' molto semplice: alza gli ISO.
Prova da 800 a 1600, poi mi sai dire.

--
zack

grazie zack ma se era possibile tenere gli iso bassi era meglio...con 1600 iso non ho nessun tipo di problemi...ma la grana poi si nota troppo secondo me...
coumunque il flash lo uso in modalità TTL-BL...
bhe venerdì porterò in palestra tutto l'armamento e poi vediamo...
intanto stasera ho provato a giocare con il rimbalzo del flash nei muri per i ritratti...bhe vengono dei colori davvero belli...non avrei mai immaginato di poter fare degli scatti così nitidi ad iso 200 senza avere la faccia pallida del soggetto...
prima col flash della fotocamera o perdevo luminosità nel retro o avevo il soggetto molto chiaro...poi in post produzione sistemavo,ma se le foto vengono meglio già da prima tanto meglio no?
intanto voglio ringraizare davvero tutti per il supporto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.