Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
davidegraphicart
Dopo molti mesi passati a riguardare e correggere le foto scattate in digitale, mi sono saltate fuori alcune immagini che avevo scattato con Provia e Velvia.
Ve ne mostro un paio, che avevo già inserito su photo.net, la prima aveva riscontrato un buon successo. Gradirei un commento dagli amici del forum.
Ciao, Davide.
davidegraphicart
seconda immagine
__Claudio__
Trovo la prima ben fatta, curata nel taglio e nell'esposizione, buono anche il momento dello scatto con le cime incappucciate e la valle sottostante che si divide fra luci ed ombre. Offre comunque un senso di maestosità.

La seconda la trovo al contrario poco curata, nel taglio troppo largo, nello sfocato abbastanza confusionario causa lo sfondo scelto male e nella scelta del diaframma che lascia alcune parti del fiore fuori fuoco.

sergiobutta
La prima, che potrebbe rientrare nella categoria troppe volte bistrattata delle "cartoline" la trovo veramente ben fatta. La seconda, oltre a quanto detto da Claudio, mi sembra manipolata (male) in postproduzione.
Bruno L
Condivido perfettamente il giudizio di Claudio e Sergio!
Nella secondo trovo l'effetto sfuocato troppo invasivo, finisce per .."invadere" anche il fiore. wink.gif

ciao e alle prossime
davidegraphicart
Avete perfettamente ragione!
Riguardandola la seconda non dice proprio niente, per farmi "perdonare" vi allego un'immagine scattata sempre con Velvia 50 in Mugello nella provincia di Firenze, che spero sia di vostro gradimento.
Lo scatto è stato fatto in una mattinata dal cielo nuvoloso e sono stato fortunato a trovare la zona scelta illuminata da uno stralcio di sole.
Ciao, Davide
Andrea L.R.
complimenti Davide ohmy.gif la prima mi piace davvero!
la seconda no, condivido i precedenti giudizi, mentre la terza di nuovo la trovo molto molto piacevole,specie per quel verde così carico.


mi dai un consiglio : meglio in assoluto come saturazione dei colori Velvia o provia?
amo molto come colori il genere di Franco cappellari e la terza tua come colori.

infatti ho la fortuna di avere a portata di mano un FM2 (prestito del mio gentile fotografo, quello che mi presta lo studio gratis !) e vorrei, dato che a breve prenderò il 17-35 AF-S e ho già l'80-200, provare un pò di brivido pellicola wink.gif
davidegraphicart
Ciao Andrea, per quanto mi riguarda trovo la Velvia 50 una splendida pellicola per foto paesaggistiche, che riesce a dare il meglio di se con i toni verdi e blu, caratteristica di tutte le professionali Fuji. E' una pellicola che satura i colori in maniera entusiasmante, anche se non è una pellicola facile da usare, perchè la sottoesposizione è sempre in agguato...
La provia 100, che io preferisco alle Velvia100, ha una grana per la sua sensibilità finissima, che non ha paragone con altre pellicole 100 asa da me provate.
Se ti piacciono i colori belli saturi ti consiglio di usare anche Kodak 100VS un' altra pellicola che trovo assolutamente superba.
Ciao, Davide.
sergiobutta
Anche quest'ultima mi piace, perchè è il tipo di fotografia paesaggistica che mi piace. Tra l'altro, un cittadino del Mugello, Andrea Lapi, ci ha mostrato panorami altrettanto belli. Complimenti!!
nf100
Quoto appieno chi mi ha preceduto Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Per la seconda ritenta wink.gif
Bruno L
QUOTE (nf100 @ Jan 20 2005, 11:30 PM)
Quoto appieno chi mi ha preceduto Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif

Per la seconda ritenta wink.gif

Quoto anch'io! wink.gif

La terza è molto bella: bello il paesaggio, bella la geometria e il colore. Pollice.gif

ciao
davidegraphicart
Sergio, sono concittadino di Andrea, anche se ancora non ci siamo incontrati sono daccordo con lui per un futuro caffè...
Se capitate delle parti di Firenze vi consiglio di fare un passaggio da queste parti, non vi mancheranno gli spunti fotografici.
Saluti a tutti, Davide.
ryo
Meravigliose la prima e l'ultima per composizione e saturazione dei colori! La seconda trovo abbia i difetti già riscontrati da chi mi ha preceduto.
Giacomo.B
QUOTE
Se capitate delle parti di Firenze vi consiglio di fare un passaggio da queste parti, non vi mancheranno gli spunti fotografici.

Quoto in pieno !!
Io vado ogni Martedi' al mercato di Borgo S.Lorenzo e per la strada, la mattina presto trovo degli scorci bellissimi!! Pollice.gif
Andrea L.R.
grazie Davide per le tue esaurienti risposte!
Proverò le pellicole in oggetto.

Se la sottoesposizione è in agguato.......quanta sovra adotti?

Grazie!
davidegraphicart
Non è quanto devi sovraesporre, devi solo stare attento alle situazioni luce/ombra, perchè anche se con le altre pellicole sono difficili, con questa lo sno di più; comunque non ti resta che provare e vedrai che i risultati ti lasceranno di stucco.
Ciao, Davide.
tiri974
Adoro le dolomiti e la tua foto mi riporta in pieno la sensazione di stupore che si prova davanti a quello spettacolo ohmy.gif

Devo dire oltretutto che hai un'ottima padronanza delle pellicola in questione.
Complimenti!

Ci posti qualcosaltro?

Ciao
Luca
davidegraphicart
Ciao tiri974 questa è stata scattata nei pressi di Avelengo la scorsa estate, sempre con Velvia 50 e con la mia adorata F80, anche se ultimamente la D2h si è fatta prepotentemente avanti costringendola a prendersi una pausa...
tiri974
Pollice.gif grazie.gif l
Andrea L.R.
che colori magnifici... wink.gif
CALICANTUS38
Ho trovato una curva da caricare sulle dsrl Nikon che emula la famigerata Velvia; l'ho provata e devo dire che mi sembra + ke ok.

P.s. premetto che non ho mai avuto l'occasione di provare una Velvia, ma visto i risultati lo farò sicuramente.

Saluti
Paolo

Velvia digitale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.