Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Mario Tarello
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Buona giornata,
mario
leone x
mi piacciono parecchio un pò tutte...peccato che nella terza nonostante sia un bellissimo ritratto ..il vestito della sposa si trovi un pò troppo sovraesposto tanto da non riuscire più a vedere la texture del vestito.....complimenti veramente rolleyes.gif
Mario Tarello
Ciao Antonio, grazie per il commento.
La terza in orgine è esposta correttamente, l'ho modificata in pp per dare un effetto hi key per far concentrare l'attenzione sul viso. Come mi fai notare proverò e lasciare visibile anche le texture del vestito.

Buona giornata.
mario
.Ale.
QUOTE(Mario Tarello @ Feb 19 2009, 02:53 PM) *
Ciao Antonio, grazie per il commento.
La terza in orgine è esposta correttamente, l'ho modificata in pp per dare un effetto hi key per far concentrare l'attenzione sul viso. Come mi fai notare proverò e lasciare visibile anche le texture del vestito.

Buona giornata.
mario



Mi sembra che manchi qualche punto di contrasto, è un bianco e nero abbastanza piatto...
Pose buone, alcuni momenti colti sono un po' banali ma comunque inquadrati bene.
Concordo con Antonio sul vestito. Considera che in genere in una foto in bn quel che è più bianco attira lo sguardo, e poi in questo caso è anche una massa bella grossa.
biga1
Complimenti per le foto postate , di foto di matrimoni se ne vedono tante ma la qualità artistica ben poche comunque di questa serie preferisco la 2,6,8 . guru.gif
Ciao,Andrea
16ale16
concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che alcune siano grigie (tipo la prima e la seconda).
La seconda giustamente lavora con lo specchio, ma il riflesso della sposa è troppo piccolo ed è in parte coperto dal gomito. Onestamente secondo me stona.

Sulla terza, se volevi fare un High key sei lontano. Così secondo me viene solo bruciato il vestito e c'è una pelle da VII zona (ragionando in b/n alla Adams). Non mi convince neanche l'illuminazione, perchè ha la schiena in ombra. Non è che ce la fai vedere anche con meno esposizione? Perchè secondo me la luce solo da una parte aiuta in b/n...

Sulla quinta è questione di gusti. La foto è fatta bene, se agli sposi piace essere così piccoli in una cornice come quella scattata, allora è perfetta. Certo che la decisione di mettere gli sposi così piccoli è "un azzardo" (in senso buono ovviamente).

Della sesta non mi piace la posizione della mano di lui, sembra che la spinga giù mentre nel caschè (o come cavolo si scrive) l'uomo dovrebbe dare idea di sostegno. Anche la testa di lei non mi piace, dà un'espressione troppo contratta, forse sarebbe stato meglio piegata all'indietro. Forse li hai tenuti troppo in posa? O forse erano poco atletici loro laugh.gif (mi sembra buona la seconda)
Mario Tarello
Grazie a tutti per i commenti.

Alessandro, grazie innanzitutto per le osservazioni. Ci tengo però ad evidenziare un paio di cose, più che altro per farti capire la mia chiave di lettura di un servizio matrimoniale.
Parto dalla sesta, gli sposi non li faccio mettere quasi mai in posa (di tutte le foto postate solo l'ultima è posata), non mi sarei mai sognato di far mettere gli sposi immobili in quella posizione. Si è trattato di una frazione di secondo, un gesto impacciato ma spontaneo ed allegro. E' una foto che di certo non andrà nell'album ma che ho scelto per la spontaneità. Non è certo una foto perfetta e neanche voleva esserlo.

Concordo sull'errata pp della terza. Meglio il file come uscito dalla macchina:
IPB Immagine

Perchè la schiena in ombra ti infastidice? Non mi sembra crei grossi problemi. L'unica cosa a cui ho badato è che il viso fosse illuminato. Ho chiamato la sposa, si è girata e ho scattato. Il risultato mi sembra un sorriso spontaneo e non forzato. Per quanto riguarda l'illuminazione io uso sempre solo la luce naturale. Se gli sposi cercavano uno studio ambulante con tanto di assistenti, me ne sarei stato volentieri a casa!

La seconda mi sembra abbastanza equilibrata, sia come composizione che ne complesso. La foto riassume la vestizione. E' una foto molto intima, impossibile da fare così naturale in posa. Il fatto che il viso della sposa sia così "stretto" la rende ancora più profonda allo sguardo dell'osservatore.

Per la quinta, la sposa è russa e voleva far vedere alla nonna una panoramica del posto con le montagne innevate. Detto fatto, la foto verrà stampata sua un fotolibro 60x30 a doppia pagina intera.

Ok per il contrasto, provo a lavorare con le curve.

Buona serata.
mario
16ale16
Beh rivista così la foto è un'altra cosa, con un'illuminazione molto uniforme. Allora però confermo che la tua conversione le fa perdere parecchio.
Certo così è più banale, assolutamente d'accordo, però il vestito bianco sparato mi piace meno, perde tutti i particolari della tessitura.

Sulla quinta come ti dicevo è una cosa di gusti. La foto è bella, come ripeto. Se piace a loro è stupenda biggrin.gif

Sulla sesta, se le cose stanno così, hai fatto bene a prenderla. Anzi, la posa non plastica è più che giustificata!
Sai, molti fanno fare le contorsioni, non sapendo come lavoravi tu, credevo fosse in posa wink.gif
Francesco Portelli
Vista la mia idea sulla fotografia di matrimonio, trovo ottime le prime due (anche se avrei convertito in bn diversamente) e molto buona anche la terza, ma ripartirei dallo scatto originale per una elaborazione differente.

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.