Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MarcolinoD300
Allora...
Scatto dalla mia D300 la foto di riferimento dust off su un muro bianco ben illuminato(Come descritto dal manuale della D300, e come descritto da alcuni post sul forum). Salvo il mio file ***.NDF sul hard disk, apro capture NX, sezione correzioni fotocamera/obiettivo e provo dare in pasto al programma il file ***.NDF...risultato : Nessuna foto di riferimento per polvere presente in "***". Qualcuno mi sa dare un aiuto ?
Vi ringrazio in anticipo!
Saluti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 882 KB
MarcolinoD300
Proprio nessuno che mi sa aiutare :(?
antoniogaita
Ciao Marco

Prova a cambiare l'estensione da ".NDF" a ".NEF" così come descritto nel manuale di NX2 alla pag.254 capitolo 28.


Ciao

Antonio
Alessandro Castagnini
Non ho il manuale di NX con me, ma i files dust-off non hanno estensione .NEF, ma .NDF. Dalla Guida in Linea, si legge che, l'estensione .NEF, è solo per D100, D1X o D1H.

Questa la procedura descritta nella guida di NX2 (fai così?):

Per creare una foto di riferimento Image Dust Off per le fotocamere diverse da fotocamere D3, fotocamere serie D2, D300, D200, D80, D70S, D70, D60, D50, D40 o D40X:

1. Selezionare un obiettivo con CPU
Montare un obiettivo CPU sulla fotocamera. Si consiglia di utilizzare un obiettivo con una lunghezza focale di almeno 50 mm. Se si utilizza un obiettivo zoom, ingrandire fino alla posizione massima del teleobiettivo.

2. Regolare le impostazioni della fotocamera
Scegliere le impostazioni seguenti nell'ordine indicato:

a. Sensibilità (equivalenza ISO): scegliere l'impostazione minima
b. Qualità dell'immagine: scegliere NEF (RAW)
c. Modalità di esposizione: scegliere la priorità diaframma automatica (A)
d. Diaframma: scegliere l'apertura minima (numero f/ più alto)
e. Nitidezza: scegliere la messa a fuoco manuale e impostarla sull'infinito

3. Scattare una foto
Con l'obiettivo ad almeno 10 cm da un soggetto piano e bianco, come una parete, inquadrare in modo da riempire completamente il mirino e scattare una foto. La foto di riferimento Image Dust Off ottenuta viene memorizzata come immagine NEF (RAW).

4. Trasferire la fotografia sul computer

MarcolinoD300
Grazie xaci...ho seguito il procedimento alla lettera e sono riuscito a caricare la foto di riferimento per la polvere...anche se i risultati non sono soddisfacenti. La foto con l'elaborazione "dust off" contiene gli stessi segni di polvere di una foto elaborata senza processo dust off...bah sto sbagliano qualcos'altro.?!?
Saluti.
bergat@tiscali.it
QUOTE(MarcolinoD300 @ Feb 20 2009, 09:00 PM) *
Grazie xaci...ho seguito il procedimento alla lettera e sono riuscito a caricare la foto di riferimento per la polvere...anche se i risultati non sono soddisfacenti. La foto con l'elaborazione "dust off" contiene gli stessi segni di polvere di una foto elaborata senza processo dust off...bah sto sbagliano qualcos'altro.?!?
Saluti.


No non stai sbagliando . Il dust off funziona proprio per differenza tra la foto di riferimento e la foto a cui toglierai i difetti della polvere.
Bluzenit
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 20 2009, 09:31 PM) *
No non stai sbagliando . Il dust off funziona proprio per differenza tra la foto di riferimento e la foto a cui toglierai i difetti della polvere.



Vediamo se riesco a dire una castroneria: ma non facciamo prima a pulire la macchina con un pennello a pompetta?

Scusate ma ho appena capito cos' è la funzione dust-off (credo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.