Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
igorbusi
Ciao a tutti,
sono un neo possessore di una D300 che trovo fantastica con un Tokina 11-16 del quale sono altrettanto soddisfatto.
Avrei bisogno solo di una conferma/smentita:
Scatto solo in formato RAW.
Posseggo Capture NX 2.1.1 per MAC e Photoshop CS4 sempre per MAC.
Se apro i file RAW con Capture, ho dei dettagli perfetti e l'immagine risulta da subito nitidissima.
Se apro lo stesso file RAW con PS4 (tramite Camera RAW), mi sembra di aprire un Jpeg alla massima compressione :( I dettagli sono solo un ricordo.
E' normale che sia cos' ?
Grazie
Ciao
Igor
Batman3
QUOTE(igorbusi @ Feb 16 2009, 12:37 PM) *
Ciao a tutti,
sono un neo possessore di una D300 che trovo fantastica con un Tokina 11-16 del quale sono altrettanto soddisfatto.
Avrei bisogno solo di una conferma/smentita:
Scatto solo in formato RAW.
Posseggo Capture NX 2.1.1 per MAC e Photoshop CS4 sempre per MAC.
Se apro i file RAW con Capture, ho dei dettagli perfetti e l'immagine risulta da subito nitidissima.
Se apro lo stesso file RAW con PS4 (tramite Camera RAW), mi sembra di aprire un Jpeg alla massima compressione :( I dettagli sono solo un ricordo.
E' normale che sia cos' ?
Grazie
Ciao
Igor


Assolutamente no, penso tu debba scaricare i profili della D300 per camera raw e installarli. Io l'ho fatto per CS3 e i raw della mia D300 sono perfetti. Sicuramente qualcuno di molto esperto (manovi) ti dirą cosa scaricare.
Battista
igorbusi
QUOTE(Batman3 @ Feb 16 2009, 01:08 PM) *
Assolutamente no, penso tu debba scaricare i profili della D300 per camera raw e installarli. Io l'ho fatto per CS3 e i raw della mia D300 sono perfetti. Sicuramente qualcuno di molto esperto (manovi) ti dirą cosa scaricare.
Battista

....meno male. Temevo il peggio smile.gif
Grazie!
Massimo.Novi
QUOTE(igorbusi @ Feb 16 2009, 02:05 PM) *
....meno male. Temevo il peggio...


Ciao

Scarica e installa Camera Raw 5.2. Nel pacchetto trovi il file da sostituire a quello attuale (non ti dico dove perchč č ovvio) e un eseguibile che installa i profili colore. Tali profili sono anche compresi nel pacchetto DNG 5.2 da scaricare sempre dal sito Adobe. Tali profili selezionabili dalla pagina Camera Calibration consentono di simulare i colori Nikon (per chi proprio vuole eh?).

Tieni presente che Camera Raw non legge comunque nulla delle impostazioni di macchina e usa curve differenti per la linearizzazione. Devi imparare ad usare Camera Raw e capire il significato dei diversi controlli prima di poter fare confronti.

Sembrano banalitą ma il 90% di chi usa Camera Raw są davvero poco dell'impatto reale dei singoli cursori e "pastrocchia" a caso. In tali casi consiglio "de core" NX2 (per la serie "noi pochi, noi felici pochi"....).

Saluti

igorbusi
QUOTE(manovi @ Feb 16 2009, 02:24 PM) *
Ciao

Scarica e installa Camera Raw 5.2. Nel pacchetto trovi il file da sostituire a quello attuale (non ti dico dove perchč č ovvio) e un eseguibile che installa i profili colore. Tali profili sono anche compresi nel pacchetto DNG 5.2 da scaricare sempre dal sito Adobe. Tali profili selezionabili dalla pagina Camera Calibration consentono di simulare i colori Nikon (per chi proprio vuole eh?).

Tieni presente che Camera Raw non legge comunque nulla delle impostazioni di macchina e usa curve differenti per la linearizzazione. Devi imparare ad usare Camera Raw e capire il significato dei diversi controlli prima di poter fare confronti.

Sembrano banalitą ma il 90% di chi usa Camera Raw są davvero poco dell'impatto reale dei singoli cursori e "pastrocchia" a caso. In tali casi consiglio "de core" NX2 (per la serie "noi pochi, noi felici pochi"....).

Saluti


Ciao Manovi,
ti ringrazio per le utilissime info. Traffichero' un po' con quello che mi hai detto e ti faro' sapere smile.gif
Da buon apprendista, ti confermo di conoscere ancora poco sia PS che NX2.
Mi incuriosiva solamente questa diversita' che avevo notato nei dettagli aprendo semplicemente la medesima immagine con uno o l'altro sw.
Grazie ancora.
Ciao

igorbusi
QUOTE(manovi @ Feb 16 2009, 02:24 PM) *
Ciao

Scarica e installa Camera Raw 5.2. Nel pacchetto trovi il file da sostituire a quello attuale (non ti dico dove perchč č ovvio) e un eseguibile che installa i profili colore. Tali profili sono anche compresi nel pacchetto DNG 5.2 da scaricare sempre dal sito Adobe. Tali profili selezionabili dalla pagina Camera Calibration consentono di simulare i colori Nikon (per chi proprio vuole eh?).

Tieni presente che Camera Raw non legge comunque nulla delle impostazioni di macchina e usa curve differenti per la linearizzazione. Devi imparare ad usare Camera Raw e capire il significato dei diversi controlli prima di poter fare confronti.

Sembrano banalitą ma il 90% di chi usa Camera Raw są davvero poco dell'impatto reale dei singoli cursori e "pastrocchia" a caso. In tali casi consiglio "de core" NX2 (per la serie "noi pochi, noi felici pochi"....).

Saluti


Ciao Manovi,
come promessi ti aggiorno.
Con Cs4 ed i vari Adobe Update, la versione di Camera Raw era gia' la 5.2.065.
Per i dettagli della foto, passato il panico e ricollegato il cervello, ho iniziato ad agire correttamente sul contrasto, ottenendo cosi' il risultato tanto atteso smile.gif
Grazie ancora.
Ciao
nuvolarossa
...Ma la domanda nasce spontanea: Se uno ha Capture nx2, cosa se ne fa di usare camera raw di photoshop?

La risposta pił sensata sarebbe: per fare un file dng... ma poi serve veramente?
Massimo.Novi
QUOTE(nuvolarossa @ Feb 18 2009, 12:15 PM) *
...La risposta pił sensata sarebbe: per fare un file dng... ma poi serve veramente?


Ciao

La risposta sensata per fare DNG č usare il DNG Converter ma comunque i DNG risultanti sono processati via Camera Raw. Quindi se si usa NX2 a che serve?

Il DNG č utile nel Digital Asset Management ma per l'uso hobbistico con poche immagini o senza software DAM appositi non vedo il motivo di fare conversioni.

Come detto infinite volte, chi usa il workflow ViewNX e NX2 non userą ACR e Bridge.

Saluti


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.