Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Simone.Paratore
....il binario....

IPB Immagine
Click-on + F11 wink.gif

Simone
mirko_nk
Ottimo spunto. Non mi convincono alcune cosuccie...

1 - Cornice e firma veramente troppo invadenti, soprattutto la firma con la tua foto stilizzata... (perdonami la schiettezza)

2 - Non mi convince il punto di partenza dei binari, così come l'hai posizionato non mi rimane dinamico, rimane in secondo piano

3 - Buona l'idea dello sfocato, ma forse troppo, la parte a fuoco è troppo poca....

Ottima invece la conversione BN....

Mio modestissimo e sincero parere....
Negativodigitale
Ciao Simone, la foto è mooolto bella, davvero notevole. Complimenti.

La cornice, con immaginetta tipo Il Padrino, è così trash che, alla fine, mi garba quasi ... tongue.gif

Ciao! Paolo
frabi
Eh si, temo proprio che quella cornice + firma sia un pugno negli occhi, comunque la foto in sè non è male, a mio gusto personale.
Ciao
F.
Marco Vegni
Ciao Simone, hai avuto un'ottima idea nel fare questa foto.

Partendo da quelli che sono i miei gusti posso dire che mi piace molto il BN. Per l'inquadratura non so, bisognerebbe vedere uno scatto ma i binari li avrei fatti "partire insieme"...poi per il resto mi paice tutto.

La firma? Mi piace...molto professionale però distoglie lo sguardo da quello che il fine principale. A parer mio toglierei la tua foto stilizzata e lascerei solamente nome e cognome.

ciao ciao
Marco
Simone.Paratore
Allora...

Grazie mille a tutti! Sia per i consigli, sia per le critiche (sempre costruttive), sia per i complimenti!

Effettivamente la foto + cornice stona! Pollice.gif

Ho solo voluto provare, ma confidavo nel vostro parere che come sempre non è tardato ad arrivare! Toglierò la mia immagine lasciando solo la firma...

Poi da quando leggo, almeno sono riuscito ad ottenere un buon BW, eh? messicano.gif

Purtroppo credetemi, ho fatto pochissimi scatti perché di quanto freddo c'era mi si sono letteralmente spaccate le mani! blink.gif

...ovviamente questa non dovrebbe essere una scusante! tongue.gif

La scelta dello sfocato è stata più o meno volontaria...
Difatti avevo provato a dare maggiore profondità di campo, ma...

1)Non avrei ottenuto l'effetto "bufera"! Infatti sembrava solo "appannata"...

2)Con maggiore pdc si accentuavano i particolari quali la casa di sfondo ed altri elementi che avrebbero influito di gran lunga sul risultato finale, nonché avrebbero creato solo più confusione!

Per la scelta dei binari:

Volevo dare un senso dinamico alla foto, portando l'occhio dal bordo inferiore dx della composizione fino a risalire tutto il paesaggio, tramite la linea del treno...

D'altre parte ora proverò a riguardare la foto, modificando firma e taglio. (come suggerito da Marco, farò partire i binari "insieme"!)

Un saluto

Simone smile.gif
serdor
Buono il B/N avrei incluso anche la rotaia di destra nell'angolo e toglierei un po' di cielo, comunque Pollice.gif
Simone.Paratore
Grazie anche a te Serdor!

Tenendo in considerazione i vostri consigli, ho sfogliato un po' il resto delle foto e mi è garbata pure quest'altra...

Ma forse qui il titolo più azzeccato sarebbe "The snow-railway"...

IPB Immagine
Click-on + F11 wink.gif
MarcolinoD300
Ciao simone.
Il secondo taglio è davvero ottimo. La conversione bn mi sembra azzeccata..tanto per restare in tema ne ho scattata una sui binari giusto sabato mattina. Spero non ti dia fastidio se la posto smile.gif! Cmq sinceri complimenti wink.gif
Ciao.

P.s.: sarà sicuramente un effetto ottico non lo sò..ma il binario sinistro all'altezza dell'albero assume una curvatura innaturale preoccupante ohmy.gif!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
I binari vanno per la verticale, l'albero è verticale, quindi ci vuole un formato verticale.
Ma.... mi piace molto di più la versione orizzontale!
Per il verticale...concordo con l'ottimo Mirko !
mirko_nk
QUOTE(Simone.Paratore @ Feb 16 2009, 11:45 AM) *
Grazie anche a te Serdor!

Tenendo in considerazione i vostri consigli, ho sfogliato un po' il resto delle foto e mi è garbata pure quest'altra...

Ma forse qui il titolo più azzeccato sarebbe "The snow-railway"...

IPB Immagine
Click-on + F11 wink.gif


E' bellissima!!! Pollice.gif Molto meglio della precedente. Uniche due cosuccie: i binari dovevano partire dall'angolo in basso a dx (ma è una pignoleria), e la vignettatura secondo me rovina un pochino la foto (lo so sono un pochino rompiscatole... messicano.gif ). Potrei vederla anche senza?......
Vito.Coppola
Quoto la perfetta analisi di Mirko in entrambe le foto......cmq.davvero una bella idea Pollice.gif





Vito
easycon69
Ottima la seconda, per la quale concordo con l'analisi di Mirko.

Luca
Maclane
la seconda è molto meglio, meno "confusionaria e sfocata" veramente bella, complimenti!
Mi associo a Mirko per quanto riguarda la vignettatura, e per quanto riguarda la firma, è meglio che non fiato anche io uso una firma piuttosto grande smile.gif
Simone.Paratore
Grazie ancora una volta a tutti!

Ecco Mirko la foto non vignettata biggrin.gif

IPB Immagine
Click-on + F11 wink.gif

rrechi
Quoto Mirko
mauropanichi
Molto bella la seconda Pollice.gif .
marco.pesa
L'ultima versione è la migliore!
Ottimo B/N e anche la composizione mi piace.
Bravo!
Vincenzo.Cicchirillo
Le cose semplici a mio parere sono sempre le piu' belle.Ottima la seconda versione orizzontale senza vignettatura per capirci!.
Ciao Vincenzo
skyler
Migliore la seconda versione, ma la firma, per me, rimane sempre troppo invasiva.........poi la listatura a lutto soffoca la foto.
CCino (AndreaMorico)
molto megliole foto con meno percentuale di sfocatura l'ultima mi piace molto...un'ottima resa del B e W.....
mirko_nk
QUOTE(Simone.Paratore @ Feb 16 2009, 12:42 PM) *
Grazie ancora una volta a tutti!

Ecco Mirko la foto non vignettata biggrin.gif

IPB Immagine
Click-on + F11 wink.gif


A parte la firma troppo.... guru.gif guru.gif
alessandro.sentieri
Molto grafica, composizione originale e scelta della maf davvero intraprendente.
Bel colpo, foto banali mai, vero ??

Saluti
Ale
Simone.Paratore
Bé Mirko, vedo che finalmente sono riuscito a portare la foto alle condizioni ottimali!! messicano.gif

Grazie per i preziosi consigli e la dettagliata analisi...

Grazie anche al resto, a partire da rrechi fino a ccino!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 16 2009, 03:12 PM) *
Molto grafica, composizione originale e scelta della maf davvero intraprendente.
Bel colpo, foto banali mai, vero ??

Ciao Ale!!

...cerco di evitare il più possibile quel genere di foto! (banali...) rolleyes.gif

Grazie anche a te del passaggio! smile.gif

Ciao

Simone
--- smile.gif ---


P.S.: in che senso "molto grafica"? ph34r.gif
Massimiliano C. Scordino
la seconda postata e davvero fantastica guru.gif guru.gif ........a me non dispiace nepuure la prima .......complimenti



ciao Massy
Simone.Paratore
QUOTE(massimiliano73 @ Feb 16 2009, 03:38 PM) *
la seconda postata e davvero fantastica guru.gif guru.gif ........a me non dispiace nepuure la prima .......complimenti
ciao Massy

Grazie mille Massimiliano! smile.gif
Andry81
Ciao Simone, a me le prime due piacciono molto perchè non è il classico punto di vista, almeno la prima.
Questo significa che lo scatto l'hai ragionato e secondo me l'ha realizzato molto bene.

Complimenti.
Andrea
Andrea Moro
L'ultima versione non vignettata mi sembra davvero ottima, sia nel bianconero che nella compo, però sai una cosa? La prima ha un'atmosfera decisamente più bella, molto luogo abbandonato...molto più originale nel concept. E in tal caso mi piace anche il taglio del binario in quella maniera Pollice.gif Pollice.gif
serdor
La seconda molto meglio, bravo.
Simone.Paratore
Grazie mille Andrea, Andrea (laugh.gif) e Serdor dei vostri graditissimi commenti!
Sicuramente tutti voi mi avete convinto a valorizzare allo stesso modo sia primo che ultimo scatto! Pollice.gif

A presto!

Ciauz

Simone
--- smile.gif ---
dario-
Devo dire mi piacciono entrambe ma ho una leggera preferenza per la prima wink.gif

ciaoo
Simone.Paratore
QUOTE(dario- @ Feb 17 2009, 12:30 AM) *
Devo dire mi piacciono entrambe ma ho una leggera preferenza per la prima wink.gif

ciaoo

Pollice.gif
Grazie mille Dario! smile.gif
thecrow78
La seconda versione è molto bella!!!
anche se l'idea della prima nn era male!! bastava che i binari partissero insieme dall'angolo in basso ed era perfetta!!! (non che non lo fosse gia prima)

Ottime conversioni Bravo!!!

Ciao
pri
tra le due preferisco di gran lunga la seconda (ma c'è da dire che prediligo il formato orizzontale). ottima la conversione b/w.

complimenti, pri

Simone.Paratore
Grazie mille thecrow78 e Priscilla per essere passati! smile.gif

Un saluto

Simone
--- smile.gif ---
Giòdivita
Molto bella, specie l'ultima versione, molto evocativo quel binario peraltro innevato. Complimenti!

un saluto
Giòdivita
Simone.Paratore
QUOTE(Giòdivita @ Feb 17 2009, 08:01 PM) *
Molto bella, specie l'ultima versione, molto evocativo quel binario peraltro innevato. Complimenti!

un saluto
Giòdivita

Grazie Giovanni! (giusto?)

...il mio intento era proprio quello....di rendere quel binario "evocativo"....

Fare foto come queste, per quanto belle o brutte possano venire, però è una soddisfazione personale sapere che comunque ti sei quasi "sacrificato" per cogliere quell'attimo...

E poi sentirmi commentare queste foto da voi con consigli, pareri e complimenti mi incoraggia sempre molto o, in caso di "insuccesso", mi aiutano ad aprire la mente ed aumentare così la sensibilità fotografica (ad artistica)!

Un saluto

Simone
--- smile.gif ---
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.